lunedì 21 settembre 2009

Gustave Moreau


Uno dei miei pittori preferiti é Gustave Moreau (1826-1898), l'artista che meglio incarna il Simbolismo.
Nelle sue opere ricorrono temi tipici del contesto culturale in cui viveva: rivisitazione di temi mitologici e biblici secondo una nuova forma di estetica, immagine conturbante della donna che appare sempre seduttrice, talvolta inconsapevole e talvolta ben conscia e decisamente spietata. E poi la bellezza androgina dell'uomo, soprattutto se giovane, l'esoticismo esasperato, la profusione di dettagli decorativi...
Ma lasciando da parte queste "etichette" accademiche e parlando dal mio punto di vista di semplice fruitore dilettante, la bellezza dell'arte di Moreau é nell'originalità del suo stile e nel mantenersi sempre all'interno di questo stile.
Avere un proprio "stile" inconfondibile é il miglior risultato che un artista possa raggiungere, almeno secondo me. Distinguersi significa avere qualcosa di speciale.
Non mi riferisco solo alla pittura, ma ad ogni genere di espressione artistica, comprese la musica e la letteratura. Moreau non si é mai discostato dai propri temi prediletti per tutta la vita, senza preoccuparsi di essere ripetitivo. Chi é originale nel proprio stile non corre mai questo rischio.

Nessun commento:

Posta un commento