venerdì 11 dicembre 2009

Fuga dall'informazione?

Per una volta voglio fare un post diverso dal solito, relativo all'interesse medio per l'informazione. Sarà che ultimamente mi sono isolato sempre di più nella mia torre d'avorio, e talvolta mi chiedo quanto sia giusto questo distacco dalle vicende quotidiane. Le "notizie" in senso generico le so tutte, anche perché siamo talmente bombardati dai mass-media che é impossibile non essere a conoscenza di qualcosa. Ma l'approfondimento lo sto trascurando. In televisione guardo più volentieri certi programmi in cui vengono illustrate opere d'arte e palazzi storici piuttosto che i notiziari; e per quanto riguarda i quotidiani, semplicemente non li compro e preferisco leggere romanzi, saggi e letteratura in genere. Sono un uomo in fuga dalla realtà, un escapist come dicono gli inglesi?
Probabilmente sì, però stamattina ho fatto un piccolo "esperimento", diciamo così. Ho controllato su internet i "10 articoli più letti" su corriere.it (fra parentesi alcune spiegazioni dove necessario):

1- Violentata davanti alla figlia di 18 mesi
2 - Insultò Travaglio, Sgarbi condannato
3 - La scuola degli scandali imbarazza la «Grande Mela» (due insegnanti lesbiche beccate in classe a fare sesso a New York)
4 - Caffè in paradiso, la guerra degli spot (la Lavazza accusa la Nescafé di avergli rubato l'idea dello spot con Bonolis piazzandoci però Clooney)
5 - Zeffirelli furioso: insulti a giornalisti e alla Dessì per «La Traviata»
6 - Saviano: Milano città del Sud. La Lega: «Va a ciapà i ratt...»
7 - Consulta, nuovo scontro Fini-Berlusconi Napolitano: violento attacco a istituzioni
8 - Berlusconi, nuovo attacco ai magistrati «Contro partito giudici cambiamo Carta»
9 - Processo Vallettopoli, Corona condannato a tre anni e 8 mesi
10 - «La protezione al pentito Spatuzza solo dopo aver fatto il nome del premier»

Curioso notare come le "notizie" nel senso pieno del termine comincino al settimo posto, mentre prima abbiamo cronaca nera, gossip e polemiche.

Ancora più eloquente l'elenco delle 10 più lette nella settimana corrente sul portale libero.it:

1 - Hunziker gambe all'aria scivola in moto in tv
2 - Vallettopoli, Corona condannato:"Mi vergogno di ...
3 - Lacrime e ormoni a mille (riferito al Grande Fratello.....)
4 - Edelfa ha perso la testa
5 - Calciatori? Acqua passata Simo punta (molto) in ... (la Ventura ovviamente)
6 - La bonona punta Sperti (riferito a Uomini e Donne........)
7 - Carmen, la nuda verità (intervista a Carmen Russo)
8 - La Pierelli si cucca Liotti
9 - La D'Eusanio risparirà
10 - Una congiglietta al GF (il refuso non é mio, ho fatto copia-incolla...)

Che dire, io non approfondisco quasi più le notizie, ma mi permetto di supporre che chi ha letto la maggior parte degli articoli succitati non ne sappia più di me riguardo ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo...
Presunzione? Forse. Comunque per il momento continuo a stare nella mia torre d'avorio...

3 commenti:

  1. Beh, forse dovresti leggere direttamente le notizie dal portale dell'Ansa. Tanto il giornalismo investigativo è ormai quasi scomparso... gli stessi Telegiornali sono composti per lo più da gossip e video provenienti da Youtube!

    Io, finché è gratis, consulto via RSS le Google News. Per lo meno le stesse notizie vengono riportate da più fonti, così riesco ad ascoltare campane diverse..

    RispondiElimina
  2. Io ti faccio compagnia.
    Dei TG, tra l'altro schifosamente di regime, vedo i primi cinque minuti, poi giro. Proprio non li reggo.
    Comunque gli italiani hanno l'informazione che si meritano, da popolo di orgogliosi ignoranti illetterati quali sono.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Alex e Glauco, faccio anche io lo stesso ,i notiziari li seguo poco, spesso visito il sito dell'ANSA principalmente.

    A proposito... Grazie per aver visitato il mio blog ^_^
    ciao!!!

    RispondiElimina