giovedì 18 febbraio 2010

Segnalazione televisiva

Nello squallore generalizzato della tivvù italiana, che raggiunge picchi paurosi grazie al fondamentale contributo di tre canali privati che appartengono tutti allo stesso gruppo, vorrei segnalare un programma interessante messo in onda da TV2000, un canale legato a doppia mandata al mondo cattolico e al quotidiano Avvenire... So che con questa premessa molti partiranno prevenuti, ma garantisco che "La compagnia del libro", in onda tutti i mercoledi alle 20.15 e in replica sabato alle 19.00 e domenica alle 20.40, é un'ottima trasmissione.
Si parla di libri, editoria, autori e mercato letterario in modo pacato, senza urla o effetti speciali, ma non é neppure un noioso monologo in uno studio televisivo. Il programma é anzi dinamico, segue gli autori alla presentazione dei libri, visita le conferenze librarie, gli eventi letterari, intervista gli adetti ai lavori... E senza quella "prudenza" che si potrebbe immaginare per un canale di orientamento cattolico (ieri sera si parlava di libri noir, con uno degli editors di Neri Pozza che lamentava la lunga assenza in Italia di autori capaci di inseguire filoni di genere inseriti nella mainstream literature, citando "Mattatoio 5" di Kurt Vonnegut e facendo notare il ritardo italiano in questo settore...) L'assenza di volgarità e il prevalere della pacatezza non é necessariamente sintomo di programma noioso, almeno per come la vedo io.
Se poi per rendere la tivvù interessante c'é per forza bisogno di culi, tette, litigate furiose, chiacchiere da comare, allusioni sessuali e umorismo da caserma, beh, la scelta non manca...
Onestamente questa "Compagnia del libro" é un programma che mi piacerebbe vedere sulla Rai, che invece preferisce imitare i citati tre canali privati tutti appartenenti allo stesso gruppo, ma questa é un'altra storia...

3 commenti:

  1. Una trasmissione c'era, diretta da Marzullo, il sabato notte a mezzanotte (se non ricordo male, la guardavo quando tornavo a casa dalle mie uscite). Ora ovviamente è finita. La settimana scorsa c'era un'altra trasmissione (interessante) sulla storia della TV condotta da Maurizio Costanzo.

    Basta scavare a fondo e soffrire d'insonnia, ma le trasmissioni la Rai le fa ancora :D

    RispondiElimina
  2. Tv2000 è satellitare o terrestre?
    Anni fa seguivo Il circolo Pickwick di Baricco. Una trasmissione molto bella che non ha avuto molto seguito mi pare.

    RispondiElimina
  3. Si può vedere col digitale terrestre nel Lazio, ma dovrebbe avere un suo canale gratuito anche nel satellitare. Inoltre credo che trasmetta anche in streaming dal proprio sito internet.

    RispondiElimina