mercoledì 17 marzo 2010

Cesar Santos

Cesar Santos è un pittore contemporaneo, che crede nel realismo della rappresentazione su tela e si ispira ai modelli classici, ovviamente rielaborandoli in chiave moderna secondo la sua personale visione.
Personalmente trovo straordinaria la sua abilità tecnica, ma soprattutto il modo in cui esprime la sua evidente vena polemica verso l’astrattismo e l’espressionismo.
“A nightmare came true” (qui accanto) gioca sulla nota frase del sogno che diventa realtà, ritenendo evidentemente che l’enorme quadro astratto ammirato dalla folla sia piuttosto un incubo (e in effetti ha i connotati di un gigantesco scarabocchio…)
In "Pablo on the table" (in basso) prende invece di mira niente meno che Picasso, evocato da “Guernica” alle spalle della scena principale in cui un giovane artista sembra apprestarsi a “sacrificare” un anziano che somiglia proprio a Pablo Picasso, fermato a stento dalla modella. Da notare che il trittico ricalca abbastanza fedelmente le figure di Abramo, Isacco e l’Angelo di un noto quadro del Caravaggio.
Per un dilettante come me si tratta di un artista degno di nota.
Per gli esperti… non so.

1 commento:

  1. eccezionale! da amante dell'arte posso ben affermare che ci troviamo davanti ad un talento!!!

    RispondiElimina