lunedì 1 marzo 2010

Questo libro esiste - 5

Essendo un frequentatore di librerie, non posso fare a meno di notare certi titoli che compaiono sugli scaffali...
DISCLAIMER: io ho il massimo rispetto per i libri e per chi li scrive. In questa "rubrica" saltuaria magari non sembrerò tanto rispettoso, ma é solo un modo di scherzare sul variegato universo delle pubblicazioni editoriali italiche, senza voler offendere nessuno.



Girovagando in libreria ho notato un libro sui problemi della scuola italiana, "Cinque in condotta". E' un tema che trovo molto delicato e importante, perciò d'istinto ho iniziato a leggerlo.
... c'é qualcosa di strano. Sono tutte battutine abbastanza idiote, tipo che gli studenti italiani pensano che il Camerun sia un biscotto confinante col Togo... Vengono riportati alcuni dati, ad esempio che il 25% dei professori di matematica non sono laureati in matematica (magari lo saranno in Fisica, che qualche nozione piccola piccola di matematica la implica, però non viene specificato)... Continuo a leggere, ma é solo un susseguirsi di frasette a metà strada fra Zelig e la cartine dei Baci Perugina... Eppure non ha l'aria di un libro comico, semmai di un catalogo di parole che alla fine non dicono nulla.
Chi cavolo sarà l'autore? Oh, adesso é tutto chiaro! E' Mario Giordano, il creatore della linea editoriale di Studio Aperto, il tiggì-varietà che mette come notizia del giorno la scappatella della Canalis, aggiunge dodici servizi su quello che accade nella casa del Grande Fratello e naturalmente uno scoop morboso su una coppia che lo faceva in macchina nel bel mezzo di qualche piazza di una città non specificata...
recensione: i libri si possono recensire, la carta da macero no.
consiglio: lo do all'autore, Mario Giordano. La scuola é un argomento serio, non confacente al suo modo di intendere il giornalismo. La prossima volta scelga qualcosa più attinente alle sue capacità, tipo: "Biografia essenziale di tutti i tronisti di Maria De Filippi", o "Comparazione ragionata fra i calendari della Marcuzzi e quelli della Arcuri". Il risultato sarà sicuramente migliore.

2 commenti:

  1. quoto: i libri si possono recensire, la carta da macero no

    ahahha!

    RispondiElimina
  2. Questo è in assoluto il miglior post dell'etichetta "questolibroesiste" (riletto dopo anni dalla pubblicazione solleticata dal tuo ultimo post, N° 10 della categoria)

    RispondiElimina