mercoledì 14 luglio 2010

Alfons Mucha

Alfons Maria Mucha (1860-1939) è stato una delle figure più rappresentative dell’art nouveau e quindi di quel fenomeno vasto passato alla storia in Italia come "liberty".
Sebbene si sia cimentato anche con la pittura e l’affresco (peraltro con risultati notevoli, ma sono pochi a conoscere le sue opere in questo settore) è rimasto celebre soprattutto per le sue illustrazioni che ancora oggi riescono a trasmettere l’immaginario collettivo di un’epoca.
Si tratta spesso di grafica pubblicitaria: locandine teatrali (qui accanto), manifesti per invitare a comprare un certo tipo di biscotti (in basso a sinistra), immagini che sarebbero servite a decorare calendari (a destra)… Ha realizzato anche il design di gioielli e arredi domestici.
Nonostante questo aspetto “commerciale”, i disegni di Mucha restano non solo icone di un certo periodo storico, ma anche autentiche opere d’arte nel senso ampio del termine. Le sue figure femminili, così palesemente idealizzate secondo i canoni estetici dominanti, hanno una vitalità espressiva che talvolta neppure certi ritratti fatti da professionisti riescono a trasmettere.
 Uno dei miei artisti preferiti (e d'altronde credo sia ormai chiaro che lo stile liberty e tutti i suoi interpreti hanno sempre qualcosa di speciale per me).
                        

6 commenti:

  1. è fantastico,è uno dei migliori pittori del mondo e poi ha fatto più di 200 opere importanti

    RispondiElimina
  2. l'affresco più importante è a praga

    RispondiElimina
  3. penso che sia la fonte di ispirazione Liberty... uno dei più grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto benvenuta :-)
      Il liberty, così chiamato in Italia, in realtà è stato parte di un movimento più vasto diffuso in tutta l'Europa, e Mucha, nel suo ambito, è stato sicuramente uno di quelli che ha saputo interpretare e cogliere il senso estetico di questa nuova forma espressiva. Un grande, non c'è dubbio.

      Elimina
  4. Ciao! Sai dirmi qualcosa riguardo ai suoi affreschi? O qualche fonte per avere informazioni? Ti ringrazio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi affreschi riguardano soprattutto il periodo del suo riavvicinamento "nazionalistico" alla patria d'origine e al mondo slavo in generale, quindi hanno ricevuto meno attenzione qui in occidente, anche perché in effetti non sono riconducibili all'art nouveau. Penso che sia preferibile cercare qualche monografia monumentale sull'artista, anche in lingua inglese o francese, dove magari viene comunque riservato un po' di spazio a tutta la sua opera, anche quella meno nota.
      Titoli specifici purtroppo non so consigliartene poiché a me, a dire il vero, interessa più la sua produzione "parigina".

      Elimina