domenica 21 novembre 2010

Esiste pure questa...

Essendo un frequentatore di librerie (anche virtuali), non posso fare a meno di notare certi titoli che compaiono sugli scaffali...
DISCLAIMER: io ho il massimo rispetto per i libri e per chi li scrive. In questa "rubrica" saltuaria magari non sembrerò tanto rispettoso, ma é solo un modo di scherzare sul variegato universo delle pubblicazioni editoriali italiche, senza voler offendere nessuno.

In questo caso più che “questo libro esiste” sarebbe il caso di dire “anche questo editore esiste”…
Tutto è partito da un libro, che ho notato per caso sul sito di amazon mentre ne cercavo un altro. In genere quando compare un elenco di libri mi basta un attimo per spuntare i vari titoli (giusto il tempo di capire se è quello che cerco oppure no) ma in questo caso sono rimasto… sconcertato. Vorrei vedere voi se trovaste un titolo di questo genere:

La Tensione, E La Pressione Dispvtanti Qual Di Loro Sostenga L' Argantovivo Ne' Cannelli Dopo Fattone Il Vuoto

Ho immaginato fosse un libro antico, e lo è, ma sembrava assurdo sia il titolo sia l’autore, senza contare l'editore "unknown", sconosciuto. Allora ho cercato di trovare più informazioni nel web, e alla fine ho trovato associato questo titolo alla “Nabu Press”.
Però ho scoperto anche che questo bizzarro editore non ha un sito internet, non ha link, non ha nulla di rintracciabile. Però vanta migliaia di titoli, ma acquistabili solo su amazon o su altri rivenditori on line tipo webster (vedi qui per esempio). Si nota subito che le copertine spesso sono identiche, e TUTTI i libri sono descritti così:
This is an EXACT reproduction of a book published before 1923. This IS NOT an OCR'd book with strange characters, introduced typographical errors, and jumbled words. This book may have occasional imperfections such as missing or blurred pages, poor pictures, errant marks, etc. that were either part of the original artifact, or were introduced by the scanning process. We believe this work is culturally important, and despite the imperfections, have elected to bring it back into print as part of our continuing commitment to the preservation of printed works worldwide. We appreciate your understanding of the imperfections in the preservation process, and hope you enjoy this valuable book
Traduzione rapida: "é un libro con copyright scaduto, e se sulle pagine ci sono macchie, sbavature, etc. è perché si tratta della scansione di un originale antico. Speriamo che lo apprezziate per il suo valore storico".
Piccolo particolare: i libri in elenco (quasi tutti) si trovano già scansionati su google libri o altrove, e ovviamente sono scaricabili gratuitamente.
Per capirci, se io comprassi un libro "antico" di questa sedicente casa editrice, loro non farebbero altro che connettersi su google libri e stampare tramite print-on-demand un libro già scansionato da Google (cosa che potrei fare anche per conto mio), e poi spedirmelo facendomelo pagare dagli 11 ai 50 euro più spese di corriere…
commento: ma qual è lo scopo di una cosa del genere? Non può essere solo il cercare di spillare soldi al prossimo, perché la ectoplasmatica “Nabu Press” qualche costo comunque ce lo avrà, quanto meno per attribuire i codici ISBN e per l'inserimento dei titoli negli internet bookshops. Inoltre, per la maggior parte sono documenti che quasi nessuno si sognerebbe di comprare (neppure io, pensate un po'). Perciò, qual é lo scopo?
consiglio: lo do a me stesso: basta scrivere, da oggi in poi voglio diventare editore. Perché uno che riesce a inventarsi una cosa come quella appena descritta, dimostra di avere una creatività davvero pazzesca. Roba che nessuno scrittore potrebbe mai eguagliare.

2 commenti:

  1. L'idea non è sbagliata. Specialmente oggi che si parla di 'inverntarsi il lavoro', di 'fare un lavoro creativo', questo non sarebbe per niente male.
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. infatti, sono furbi questi qui! c'è tanta gente che ancora non sa usare internet o una stampante...

    RispondiElimina