sabato 14 maggio 2011

Virtuale materializzato

Ringraziando la piattaforma blogger.com per i problemi tecnici di ieri, ho avuto il piacere di scoprire che il post programmato per venerdì 13 maggio si è cancellato...
Per la serie: inconvenienti sul web.
Ma nonostante questo episodio, resta intatto in me lo spirito del messaggio che volevo postare, ovvero: la mia progressiva conversione a internet. Sono partito anni fa con estremo scetticismo, ma col trascorrere del tempo ho cominciato ad usufruire sempre di più delle potenzialità della rete: acquisti on line, interazioni virtuali con altri utenti, "passeggiate" preliminari nei luoghi dove andrò in vacanza grazie ai servizi di google maps, home banking, scambio di libri, gestione di un blog ;-) ...
L'unico settore in cui ero rimasto indietro è l'utilizzo di internet come tramite per conoscere materialmente le persone che si celano dietro i nickname. In fondo sono un asociale vagamente paranoico, e il contatto umano è sempre problematico per me. Ma negli ultimi mesi ho superato anche questo limite, come può testimoniare Mirco e come potrebbe confermare un altro internauta estraneo alla combriccola dei bloggers che frequento abitualmente, uno che ho conosciuto tramite nuovi lidi virtuali e al quale ho potuto stringere la mano di persona.
Insomma, il web come antidoto alla mia scarsa attitudine ai rapporti sociali. Perchè no? Dopo tutto, che gusto c'è a fare il solitario se non c'è nessuno con cui vantarsene?

4 commenti:

  1. Se il fine giustifica i mezzi, perché no...
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Guarda direi proprio che ti capisco, anche io sono una bestiaccia solitaria.
    Anche se a onor del vero devo dire che la causa principale è che sono piuttosto selettivo nei riguardi di amicizie e compagnie; i rapporti umani non mi causano problemi, anzi, quando posso avere della buona compagnia mollo tutto, ma se devo spendere del tempo con persone che non mi aggradano, allora preferisco dedicarmi a qualcuno dei miei interessi, visto che dopo tutto non abbiamo tutta l'eternità a nostra disposizione per fare ciò che ci piace.

    RispondiElimina
  3. per quanto solitario anch'io, ho conosciuto molte persone su internet con cui ho condiviso tante bellissime esperienze: fiere del fumetto, concerti, capodanni e vacanze. A volte ci si vede una volta l'anno, ma sembra sempre che sia passato soltanto un giorno. E' una cosa davvero strana

    RispondiElimina
  4. @ Temistocle : già, magari posso diventare una persona migliore ;-)
    @ Stefano e Mirco : esatto, è più o meno questo anche il mio atteggiamento.

    RispondiElimina