mercoledì 29 giugno 2011

Sergey Tyukanov

L'artista Sergey Tyukanov è nato nell'isola di Sachalin, all'estrema periferia della Grande Madre Russia, lontanissima dai fasti imperiali di San Pietroburgo e dall'imponenza sovietica di Mosca.
Da bambino il suo modo preferito di viaggiare era immergersi nelle illustrazioni dei libri per l'infanzia ed esplorare i regni magici delle favole.
Questa passione è diventata il nocciolo della sua arte: tramite i colori a tempera - ma anche gli acquerelli e le incisioni a bulino - egli crea illustrazioni che sembrano pittura e viceversa.

La "russità" è un altro elemento fondamentale dei suoi lavori, con l'onnipresenza di cupole e strutture orientaleggianti che rammentano le architetture delle tante città euroasiatiche inglobate nei domini dello Zar.

L'elemento fiabesco resta comunque predominante, ed è quello che più mi affascina delle sue opere, forse un po' ossessive a livello tematico ma assai curate nei dettagli.

Per chi volesse approfondire consiglio di dare un'occhiata al suo sito che è veramente delizioso, con un autentico ingresso nel suo museo virtuale (basta cliccare sulla "i" in basso a destra) e la possibilità di visitare le varie sale con le sue opere.

6 commenti:

  1. Chissà se Miyazaki si è ispirato a lui per "il castello errante di Howl" ^_^

    RispondiElimina
  2. E' vero, i dettagli sono spaventosi. Molto belle.

    RispondiElimina
  3. La seconda opera è molto evocativa. Domani vado a fare un giro nella sua galleria.
    Temistocle

    RispondiElimina
  4. o a chi ha scritto il libro: Diana Wynne Jones

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Gran bella segnalazione!

    RispondiElimina