mercoledì 7 novembre 2012

L'ereader sfonda?

Terminata la parentesi fumettistica, ricomincio la normale programmazione del blog.
Lo spunto per il post di oggi me lo fornisce quel che sto vedendo coi miei occhi in questi ultimi giorni: la Mondadori è scesa in campo con tanto di artiglieria pesante pubblicitaria - tivvù e web - per invogliare i suoi clienti all'acquisto dell'ereader Kobo.
Potrebbe essere la volta buona? Il supporto di lettura digitale diventerà trendy?
Forse sì. Nelle librerie del gruppo editoriale ho visto vari modelli di Kobo esposti e numerosi clienti che provavano a familiarizzarci.
Però mi permetto di dare un suggerimento alla Mondadori, una cosetta apparentemente stupida che tuttavia potrebbe avere una sua rilevanza per il successo del prodotto: aggiungere nella confezione un flacone omaggio di profumo alla carta.
"Volete passare alla lettura digitale senza perdere il gusto dei libri tradizionali? Spruzzate un po' di Eau de Papier n° 5 sul vostro ereader, a vi sembrerà di avere tra le mani un volume fresco di stampa!"

12 commenti:

  1. Hauhauhau "Eau de Papier"... :D
    Apparte che esiste davvero (forse con lo stesso spirito con cui esiste la Merda d'Artista, o forse no :) ) ma tanto per essere io un filino polemica, per sfondare veramente oltre all'Eau de Papier la Mondadori dovrebbe fare dei prezzi credibili per i propri eBook. Come si può pretendere di pagarli dieci o dodici o quattordici euro? Ma che è, uno scherzo? O forse non si sono accorti di cosa è successo ai CD? Be', se ne accorgeranno presto :)

    RispondiElimina
  2. sicuramente come operazione di marketing può andare bene e fare il gioco, anche, della lettura digitale. Bisognerebbe però dire e far capire anche alla gente che in rete si trova veramente di tutto e a prezzi molto più competitivi di quelli Mondadori. Forse in questo il nostro lavoro di blogger è importante!

    RispondiElimina
  3. Profumo di carta per rendere il passaggio al supporto digitale meno traumatico.
    Io ci aggiungerei anche la creazione di un'apposita hot-line o di un sexy aiuto virtuale, ovviamente per uomini e donne ^^ Sai che migrazione di massa verso gli e-Reader...

    RispondiElimina
  4. Il profumo alla carta è meraviglioso!! :) a me servirebbe per invogliarmi...
    Io, dopo lunghe rilfessioni, forse mi sto quasi convertendo... ma non sono ancora convinta, soprattutto non so quale prendere... per ora sono proiettata su quelli in vendita su amazon, ma non so...

    RispondiElimina
  5. AHah il flacone s'ha da avere! xD Comunque ho notato pure io che finalmente pubblicizzano come si deve gli ereader. Spero solo che con la sua diffusione non alzino insensatamente i prezzi degli ebook sino ad avvicinarsi ai cartacei... Ne sarebbero capaci secondo ma :/

    RispondiElimina
  6. uauauauauauua EAU DE PAPIER! TI PREGO BREVETTALO!!!
    Io ne voglio almeno due flaconi!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti :-)
    Proverò a distillare l'essenza in laboratorio e poi la metterò all'asta fra tutti i gestori di ereaders.
    Il problema è che poi, avendo pagato per l'esclusiva dell'eau de papier, avranno una scusa giustificare l'aumento dei prezzi degli ebook...

    RispondiElimina
  8. Io invece suggerirei a Mondadori di vendere a meno i volumi digitali… altro che concorrenza.
    Io stessa sono andata a provare i nuovi Kobo Glow… ma li ho visto solo a Milano… a Pistoia e in altre città più piccole ci sono ancora solo i vecchi modelli… penso che tra poco provvederò all'acquisto e potrò finalmente leggermi le voste opere!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena carichi un mio ebook vedrai il Kobo in preda a un attacco di nausea ;-)

      Elimina
  9. Hai ragione... il profumo di carta e di stampa è indispensabile alla lettura... almeno per me.

    RispondiElimina
  10. Esiste già! Ora non ricordo il sito, ma ci sono almeno tre odori diversi, dal libro antico a quello appena stampato.
    E consiglierei alla Mondadori di smetterla con i DRM, piuttosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto :-)
      Ti pare che la Mondadori rischia di vedere i propri libri piratati? Li vende in formato digitale, ma dopo essersi premunita contro il rischio di perdere preziose vendite.

      Elimina