mercoledì 12 dicembre 2012

Il concorso di Ferruccio

Anche quest'anno partecipo al concorso di Ferruccio per la creazione di un mini racconto su uno dei propri autori preferiti. Io ho scelto Luigi Pirandello.
Ecco il mio contributo: 

Pittore Intenso, Romanticamente Anarchico, Nicola Dionisi Era Lucido, Lucidissimo. Ormai aveva deciso, senza indugi, di compiere quel gesto che pareva folle e invece era stato coscientemente meditato. 
"Sono stanco di vendere quadri solo perché le mogli di pasciuti borghesi invocano la presenza della mia bella faccia nei loro asettici salotti, inseguendo seduzioni di cui vantarsi con le loro simili. Non so cosa farmene di mecenatesse in calore che apprezzano i miei lineamenti e schifano quel che dipingo".
E con un colpo di rasoio netto aveva sfregiato la sua avvenenza. Un taglio obliquo sull'angelico volto ruscellava sangue, appena tamponato da una benda intrisa di rosso.
"Adesso scoprirò se qualcuna d’esse realmente ama la mia arte".

12 commenti:

  1. Stai virando sempre più verso la narrativa "colta"! E anche il linguaggio si sta adeguando. Auguri per la tua partecipazione e complimenti per il testo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ho cercato di imitare la scrittura fin-de-siècle, in omaggio all'autore prescelto.

      Elimina
  2. ... mi è venuto subito in mente "il fu Mattia Pascal ... sì, credo proprio che il racconto sia "pirandelliano"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, è il miglior complimento che io possa ricevere :-)

      Elimina
  3. Ragazzi, voi sapete giocare con le parole come io con i livelli di Photoshop. :)
    E mi faccio da parte, ammirato.

    RispondiElimina
  4. Io ho partecipato l'anno scorso con Pirandello, se non mi sbaglio! Quest'anno mi sa che sono già in ritardo, eh?

    Bel racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Pirandello sì, però puoi scegliere un altro. C'è tempo sino al 21 ;-)

      Elimina