mercoledì 18 ottobre 2017

Ci riprovo con un vecchio ebook

Lo avevo già proposto tre anni fa, ma lo avevo successivamente ritirato perché gli esiti erano stati decisamente al di sotto delle aspettative.
Probabilmente avrei dovuto fermarmi lì, lasciar perdere e ammettere che non era piaciuto.
Però ci tenevo in modo particolare perché è un libro in cui ho cercato di scattare un'istantanea a questi anni di avvilente decadenza civica, morale, sociale e politica del nostro paese.
Lo spunto narrativo iniziale e la trama susseguente si incentra sulle vicende individuali di tre uomini, tutti iscritti a un forum web di frequentatori abituali di prostitute tramite il quale si conoscono. Decidono di avere un incontro offline a Roma per trascorrere un sabato diverso dal solito e sullo sfondo c'è l'Italia di oggi, una nazione malata.
Il testo dell'ebook è stato sottoposto a un lungo editing, soprattutto sul piano formale, mentre i contenuti hanno subito pochissime variazioni.
Però ho cambiato il titolo: da Un sabato diverso a Un sabato italiano, proprio per sottolineare che il libro va considerato anche come uno specchio dei tempi in cui è ambientato.
Mi rendo conto che i risultati non potranno essere tanto diversi rispetto a quelli successivi al lancio ufficiale del 2014, però stavolta ho deciso - vada come vada - di tenerlo on line nel kindle store. Comunque sia rappresenta la mia 'dichiarazione non richiesta' su cosa penso del presente in cui vivo.
Come avevo già spiegato nel post della prima uscita si tratta di un romanzo che differisce parecchio rispetto a tutte le altre cose che ho scritto: non c'è praticamente ironia, racconto la storia con la freddezza della cronaca interrotta da improvvisi guizzi di partecipazione emotiva. Inoltre è una lettura adatta al solo pubblico adulto sia per il linguaggio che per gli argomenti. É un romanzo introspettivo carico di negatività, ne ho accumulata troppa durante questo secondo decennio del XXI secolo e sentivo la necessità fisiologica di darle una forma.
Se siete interessati potete leggere l'anteprima sul sito di amazon a questo link.

22 commenti:

  1. Tematiche sociali sullo sfondo del tuo romanzo anzi forse neanche tanto sullo sfondo ma in primo piano. Per questo forse ha trovato meno gradimento, ma insisti perché queste tematiche vanno trattate con forza oggi più che mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questioni sociali ma anche - e soprattutto - l'involuzione dell'uomo medio, viziato dal consumismo, dal relativismo e dall'individualismo, e dello stato ridotto a burocrazia cieca e ottusità politica.

      Elimina
  2. Quindi un Ariano diverso dal solito. Più... arrabbiato. Forse!
    Stasera accendo il tablet e provvedo. Non ho più nulla da leggere.... Ops! ferma il nasooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua opinione mi interessa sempre ;-)

      Elimina
    2. Finito! Epperò! Questa volta la tua ironia non c'è. Sembra quasi una cronaca giornalistica. Un resoconto molto ben fatto e dettagliato di una vicenda quotidiana.
      Hai creato tre personaggi molto diversi ma comunque legati da uno stesso grosso problema: la difficoltà di relazionarsi con gli altri. Col mondo. Anche con se stessi. Come se fossero tutti adolescenti fuori tempo massimo e incapaci di sapere cosa vogliono dalla loro vita.
      Te lo posso dire che sei bravo? 😊
      A giorni ne parlerò sul blog.
      Ciaooooo

      Elimina
  3. Lunghetta l'anteprima (per la lettura su schermo)... per ora ne ho letta metà, ripasso domani.
    "Sex Willer" è geniale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su internet c'è molta creatività anche nella scelta dei nicknames, dovevo per forza metterci un po' di creatività ;-)

      Elimina
  4. Ciao Ariano, credo che il tema del tuo ebook sia più che mai d'attualità, vado subito a leggere l'anteprima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto subito che non fornisco risposte o soluzioni, mi limito a raccontare ;-)

      Elimina
  5. "N.B. Contenuti espliciti...." è un bell'acchiappa lettori!
    A me incuriosisce: assaggerò l'anteprima. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sarebbe stato ancora più corretto un avviso tipo: "non aspettatevi un porno perché non lo è, si tratta di un romanzo introspettivo", ma detta così avrebbe avuto l'aria di una battuta umoristica e non sarebbe stata consona allo spirito del libro.

      Elimina
  6. Te lo segnalo con piacere alla prima occasione utile.

    RispondiElimina
  7. Anche la copertina è molto efficace, con quelle tre foto immerse nel rosso acceso. Appena ho un po' di tempo vado a curiosare l'anteprima... comunque fai bene a mantenerlo sullo store!

    RispondiElimina
  8. L'argomento del tuo eBook mi sembra interessante e più che mai attuale. Hai fatto bene a riproporlo, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. Decisamente migliore il nuovo titolo.
    Io non avrei messo quel titolo troppo esplicito al forum. Qualcosa di più soft. In generale, mi pare un ottimo libro. :)

    RispondiElimina
  10. Hai voglia di leggere QUI e dirmi se ho capito il tuo intento? :)

    RispondiElimina
  11. Ciao ARiano, volevo chiederti un'informazione su amazon ma non riesco a contattarti diversamente.
    Sono imbranata!
    Quando avrai tempo e voglia, mi potresti contattare su myrtillashousebis@gmail.com
    Grazie infinite! Un abbraccio Patri

    ps lo so che rompo ma tu perdonami ahahahahahah

    RispondiElimina