PAGINE

lunedì 31 ottobre 2022

Yumi & Nana - La favola di Cenesaorientola (1)

 


E quindi la parodia di cui vi avevo accennato nell'ultimo post è incentrata sulla notissima fiaba di Cenerentola, che qui viene interpretata dalla collega di ufficio Saori, diventando perciò Cenesaorientola. Yumi e Nana sono - ovviamente - le sorellastre brutte, ma vi anticipo che la mia "versione" della fiaba si discosterà dall'originale e anche i loro personaggi saranno decisamente diversi rispetto agli originali ai quali si ispirano ;-)
Queste ultime dieci strisce di Yumi e Nana sono totalmente sopra le righe, e loro stesse saranno diverse dal solito: più sveglia Nana, più apatica Yumi.
Troveranno spazio (ma quasi come comparse) anche i loro fidanzati.
Spero che ottengano il vostro gradimento.

lunedì 24 ottobre 2022

Programmi per il 2023

Un post che preannuncia la programmazione per l'anno prossimo può sembrare prematuro dato che siamo ancora a ottobre.
Però si rende necessario per spiegare meglio le strisce che seguiranno a partire dal prossimo lunedì. Yumi e Nana vivranno una folle, demenziale avventura diventando la parodia di una nota fiaba.
É una soluzione che nei manga compare spesso quando una serie è durata a lungo, gli spunti relativi ai personaggi si stanno esaurendo, e allora vengono re-immaginati come caricature di personaggi di fiabe (o film, o romanzi) assai popolari.
Ecco, è un'ammissione di scarsità di idee, sostanzialmente.
Infatti quando si arriva a questo genere di storie-parodie, è spesso un preannuncio che la serie sta per terminare.
Appunto.
Penso che avvilire Yumi e Nana diluendole in idee raschiate dal fondo del barile della mia immaginazione sia una cattiva idea, considerato che anche quelle che stavano in cima non erano poi granché ;-)
Negli ultimi mesi ho lavorato a un nuovo progetto, qualcosa di diverso, sia pure sempre col formato dello yonkoma (quattro vignette in sequenza a loro modo autoconclusive).
Nel 2023 Yumi e Nana si prendono dunque un anno sabbatico e lasceranno il modesto palcoscenico del mio blog a una nuova striscia.
Fornirò maggiori dettagli più avanti, nel frattempo volevo preavvisarvi che le prossime dieci strisce costituiranno il (non definitivo, sia chiaro) commiato delle due amiche dalla bellezza esclusivamente interiore.
Se avete qualche domanda da fare sono a disposizione, nel frattempo mi avvantaggio ponendo una striscia extra che funge da introduzione alla preannunciata parodia.