PAGINE

lunedì 26 dicembre 2022

Yumi & Nana - La favola di Cenesaorientola (9)

 


E qui si conclude la mini saga di Cenesaorientola e, temporaneamente, quella di Yumi e Nana.
Ma questo non è l'ultimo post dell'anno: il 29 ci sarà la presentazione del nuovo fumetto che, a partire dal 2 gennaio, esordirà sul blog. Vi aspetto!

giovedì 22 dicembre 2022

Auguri di buone feste :-)

I post dell'anno solare 2022 non sono ancora conclusi.
Il giorno di Santo Stefano - lunedì - c'è il gran finale della favola di Yumi, Nana e... Cenesaorientola.
Il 29 dicembre ci sarà invece una presentazione del nuovo fumetto in arrivo per il 2023 (per la cronaca: la prima striscia sarà visibile il 2 gennaio).
Ovviamente in questi giorni avrete cose più importanti e divertenti da fare, quindi non mi aspetto che vi connettiate al mio blog per leggere i post sopraelencati. Ma tanto sono brevi, potete recuperarli con calma dopo l'Epifania.
Io vi auguro buon Natale, buon Anno Nuovo, e speriamo che arrivino per tutti noi belle notizie dal mondo reale.

lunedì 19 dicembre 2022

Yumi & Nana - La favola di Cenesaorientola (8)

 


La parodia non è ancora finita: il 26 dicembre verrà pubblicata l'ultima striscia.
... sì, lo so che il giorno di Santo Stefano avrete cose più interessanti da fare, ma io pubblico ogni lunedì e non cambio le mie abitudini ;-)

giovedì 3 novembre 2022

Lucca Comics & Games - 30/10/2022

 


Anche quest'anno ho passato una giornata al Lucca Comics, in cui sono ritornate le folle oceaniche dell'epoca pre-covid.
Dovendo sfruttare una sola giornata, io cerco sempre di ottimizzare al massimo le ore di vagabondaggio tra stand, eventi e mostre.
Ho quindi passeggiato lungo le mura in mezzo a cosplayers entusiasti...


Ho visitato quante più installazioni potevo...


... ma sul web ci sono migliaia di foto dedicate a questi aspetti del Lucca Comics, in genere molto più belle e professionali delle mie.
Stavolta voglio dedicare più spazio alla mostra di Palazzo Ducale perché davvero sono rimasto incantato.
Per uno come me che non sa disegnare, e che usa software 3D per creare immagini, il talento puro di chi con una penna (a china o digitale che sia) riesce a creare interi mondi è qualcosa di straordinario che merita un enorme riconoscimento.
Tra gli artisti esposti c'era Chris Riddell, capace di spaziare dall'illustrazione classica a quella satirica...




E poi Ted Nasmith, autore peraltro del logo dell'edizione di quest'anno. Le sue illustrazioni fantasy viste dal vivo sono di una bellezza indescrivibile poiché si può apprezzare la capacità di dettagliare in pochissimi centimetri quadrati. Come avrete notato anche sulle foto sopra, purtroppo il vetro che ricopre i disegni riflette le luci, le finestre e... i visitatori stessi, togliendo molto alla resa fotografica. Ma si può ugualmente percepire la capacità tecnica degli artisti.




Bravissima anche la "nostra" Mirka Andolfo, nota soprattutto per i suoi fumetti comico-erotici, che però disegna anche supereroi per gli editori americani e, in generale, ha una tecnica straordinaria e uno stile delizioso.




Ugualmente bravissimo il mangaka Atsushi Ohkubo, autore di opere di successo quali Soul eater e Fire force.




Insomma, ho guidato in mezzo a un gran traffico, camminato per ore, avevo la schiena a pezzi, le orecchie distrutte dal frastuono costante (grazie anche a un elicottero che stava pressoché fisso sopra Piazza Napoleone), sono arrivato a fine giornata con le gambe indolenzite e posso perciò concludere che... ho trascorso una bellissima domenica!
:-D

lunedì 31 ottobre 2022

Yumi & Nana - La favola di Cenesaorientola (1)

 


E quindi la parodia di cui vi avevo accennato nell'ultimo post è incentrata sulla notissima fiaba di Cenerentola, che qui viene interpretata dalla collega di ufficio Saori, diventando perciò Cenesaorientola. Yumi e Nana sono - ovviamente - le sorellastre brutte, ma vi anticipo che la mia "versione" della fiaba si discosterà dall'originale e anche i loro personaggi saranno decisamente diversi rispetto agli originali ai quali si ispirano ;-)
Queste ultime dieci strisce di Yumi e Nana sono totalmente sopra le righe, e loro stesse saranno diverse dal solito: più sveglia Nana, più apatica Yumi.
Troveranno spazio (ma quasi come comparse) anche i loro fidanzati.
Spero che ottengano il vostro gradimento.

lunedì 24 ottobre 2022

Programmi per il 2023

Un post che preannuncia la programmazione per l'anno prossimo può sembrare prematuro dato che siamo ancora a ottobre.
Però si rende necessario per spiegare meglio le strisce che seguiranno a partire dal prossimo lunedì. Yumi e Nana vivranno una folle, demenziale avventura diventando la parodia di una nota fiaba.
É una soluzione che nei manga compare spesso quando una serie è durata a lungo, gli spunti relativi ai personaggi si stanno esaurendo, e allora vengono re-immaginati come caricature di personaggi di fiabe (o film, o romanzi) assai popolari.
Ecco, è un'ammissione di scarsità di idee, sostanzialmente.
Infatti quando si arriva a questo genere di storie-parodie, è spesso un preannuncio che la serie sta per terminare.
Appunto.
Penso che avvilire Yumi e Nana diluendole in idee raschiate dal fondo del barile della mia immaginazione sia una cattiva idea, considerato che anche quelle che stavano in cima non erano poi granché ;-)
Negli ultimi mesi ho lavorato a un nuovo progetto, qualcosa di diverso, sia pure sempre col formato dello yonkoma (quattro vignette in sequenza a loro modo autoconclusive).
Nel 2023 Yumi e Nana si prendono dunque un anno sabbatico e lasceranno il modesto palcoscenico del mio blog a una nuova striscia.
Fornirò maggiori dettagli più avanti, nel frattempo volevo preavvisarvi che le prossime dieci strisce costituiranno il (non definitivo, sia chiaro) commiato delle due amiche dalla bellezza esclusivamente interiore.
Se avete qualche domanda da fare sono a disposizione, nel frattempo mi avvantaggio ponendo una striscia extra che funge da introduzione alla preannunciata parodia.



lunedì 1 agosto 2022

Yumi & Nana - Vacanze insieme (1)

Ovviamente il "viaggio" al quale Sok si riferisce è la trasferta a Hokkaido di inizio anno presso una filiale aziendale. 


lunedì 27 giugno 2022

Yumi & Nana - Carriera (2)

 


... che ne dite, cosa deciderà Yumi? ;-)

sabato 18 giugno 2022

Yumi & Nana - EXTRA: Festa del papà


 La collocazione temporale è sfasata, lo so, ma non ho resistito al desiderio di dedicare una striscia alla mia "categoria" di appartenenza ;-)