Penso che in effetti potrebbe essere un test interessante da fare: ovvero, fare leggere una poesia o un brano di un autore famoso, senza dire però di chi è, e vedere come reagiscono le persone XD
Beh io detesto il Pascoli non amo Carducci peferisco Neruda adoro Baudelaire la Merini e Wislawa Szymborska ci sono quindi poeti che adoro ed altri che non amo. Ed aggiungi che sono molto più ispirato da musica, opere visuali e tu ne sai qualcosa, foto, quadri ecc.... La figuraccia di Fujiwara è più stata quella di non di riconoscere la titolarità del componimento famoso
In realtà nella vignetta non è sottinteso che il componimento in se sia famoso, Issei si riferiva solo al poeta, quindi ci sta che si tratti di un haiku non noto del poeta e che non fosse possibile riconoscerlo a prima lettura.
Brava Fujiwara che per rimediare a una figura di m. è caduta in piedi! :) Io non dico di essere come "quel tipo di studentessa", ma sono stata capace di sbuffare sui versi di grandi poeti (senza pentirmene! :))
Io pure ne avrei da dire di cose su certi autori studiati a scuola, mi astengo solo perché non voglio creare polemiche che sembrerebbero create solo per attirare l'attenzione.
Ma la vita, deve avere un certo senso? Siamo qua e... perché a scopo di nulla? La poesia dovremmo scoprirla ognuno di noi. A scuola, si limitavano a un elenco di poeti e le loro opere.
Diciamo che si può anche non apprezzare una poesia, o non condividere il messaggio del poeta, è giusto..però se criticarlo significa insultarlo o disprezzarlo, allora no, soprattutto quando non si hanno le basi e le competenze per farlo.
Penso che in effetti potrebbe essere un test interessante da fare: ovvero, fare leggere una poesia o un brano di un autore famoso, senza dire però di chi è, e vedere come reagiscono le persone XD
RispondiEliminaI risultati sarebbero sicuramente spassosi :-D
EliminaNon è detto che i grandi autori siano sempre impeccabili in tutte le loro opere. :p
RispondiEliminaSicuramente. Persino i critici più snob distinguono fra opera "ben riuscita" e "mal riuscita" di autori ormai classici.
EliminaBeh io detesto il Pascoli non amo Carducci peferisco Neruda adoro Baudelaire la Merini e Wislawa Szymborska ci sono quindi poeti che adoro ed altri che non amo. Ed aggiungi che sono molto più ispirato da musica, opere visuali e tu ne sai qualcosa, foto, quadri ecc.... La figuraccia di Fujiwara è più stata quella di non di riconoscere la titolarità del componimento famoso
RispondiEliminaNeruda a Leopardi errata corrige
EliminaIn realtà nella vignetta non è sottinteso che il componimento in se sia famoso, Issei si riferiva solo al poeta, quindi ci sta che si tratti di un haiku non noto del poeta e che non fosse possibile riconoscerlo a prima lettura.
EliminaBrava Fujiwara che per rimediare a una figura di m. è caduta in piedi! :) Io non dico di essere come "quel tipo di studentessa", ma sono stata capace di sbuffare sui versi di grandi poeti (senza pentirmene! :))
RispondiEliminaIo pure ne avrei da dire di cose su certi autori studiati a scuola, mi astengo solo perché non voglio creare polemiche che sembrerebbero create solo per attirare l'attenzione.
EliminaBeh, quanto meno è coerente coi propri giudizi sulla singola poesia :-D
RispondiEliminaA volte il senso della vita è molto semplice come afferma Shinako…anche se poco poetico 😀
RispondiEliminaPer lei la vita è sicuramente più semplice che per altre persone :-D
EliminaMa la vita, deve avere un certo senso? Siamo qua e... perché a scopo di nulla?
RispondiEliminaLa poesia dovremmo scoprirla ognuno di noi. A scuola, si limitavano a un elenco di poeti e le loro opere.
podi-.
Anche questo è vero.
EliminaMa sarà vero che quell'haiku di esempio appartiene a quel tale? No perché ormai non so più a cosa pensare....
RispondiEliminaÉ vero, Issei non dice bugie. Ma Fujiwara è sempre coerente con le sue affermazioni ;-)
EliminaDiciamo che si può anche non apprezzare una poesia, o non condividere il messaggio del poeta, è giusto..però se criticarlo significa insultarlo o disprezzarlo, allora no, soprattutto quando non si hanno le basi e le competenze per farlo.
RispondiEliminaInfatti le critiche motivate sono addirittura utili.
EliminaMa quelle del tipo "non mi piace quindi fa schifo" non sono granché utili a nessuno.
Ci consoliamo col dire che non tutte le ciambelle riescono col buco... nemmeno ai grandi autori!
RispondiEliminaSicuramente :-D
Elimina