Purtroppo la nostra società è piena di "cattive maestre"". TV, social, certi insegnanti, certe amicizie, certa politica, certa stampa. Credo che l' unico vaccino contro la disonestà sia la cultura e quello spirito critico che solo oggi può difendere i giovani (ma anche gli adulti) dai pessimi esempi che ci circondano.
Ci vorrebbe però anche l'eliminazione della visibilità dei cattivi esempi. È assurdo che personaggi come Sgarbi siano in parlamento e onnipresenti sui mass media in qualità di "esperti" su qualsiasi cosa. Un personaggio così squallido non dovrebbe avere posto nelle istituzioni e nei media, e invece...
Non è un alibi, certo, però se un comportamento disonesto viene quasi incoraggiato, chi fa le cose in regola può avere la sensazione che la sua onestà sia inutile.
Concordo sul fatto che i poeti hanno una mente contorta xD… inoltre hai descritto perfetta la nostra società con questo post. Molti si sentono autorizzati a commettere ingiustizie o a essere disonesti se a esserlo è l’autorità, ma non è così. È solo un alibi.
Sicuramente il cattivo esempio produce cattivi comportamenti, anche se in effetti non sono giustificati. Il guaio è la costante impressione che abbiamo che certe persone godano dell'impunità...
Mi piace perché alla base del corretto comportamento non non hai posto l’accento sulla certezza della pena, ma sulla giustizia, su un patto “naturale” che si instaura tra gli individui. Poi ci sono gli esempi, col loro valore e la loro importanza, e quando sono malati, generano solo altri malati… è vero.
Infatti la giustizia si basa proprio sulla fiducia nella correttezza altri, e interviene solo quando qualcuno tradisce questa fiducia. La legittimità morale della giustizia dovrebbe partire proprio dai comportamenti onesti delle istituzioni, non dal fatto che esse sono "lo stato".
Purtroppo la nostra società è piena di "cattive maestre"". TV, social, certi insegnanti, certe amicizie, certa politica, certa stampa. Credo che l' unico vaccino contro la disonestà sia la cultura e quello spirito critico che solo oggi può difendere i giovani (ma anche gli adulti) dai pessimi esempi che ci circondano.
RispondiEliminaCi vorrebbe però anche l'eliminazione della visibilità dei cattivi esempi. È assurdo che personaggi come Sgarbi siano in parlamento e onnipresenti sui mass media in qualità di "esperti" su qualsiasi cosa. Un personaggio così squallido non dovrebbe avere posto nelle istituzioni e nei media, e invece...
EliminaAndrebbe applicata con arguzia, almeno.. spiegatelo un po' a Shinako (che a mio avviso avrebbe scritto in-cinta.. ahah)
RispondiEliminaÉ probabile :-D
EliminaVedi il nuovo professore ha già prodotto un cambiamento positivo con il suo esempio.
RispondiEliminaInvece Shinako con 10 mesi di gestazione partorirà 7 gemelli 😂
Oppure gli nasce un bambino già in età scolare :-D
EliminaSì, in effetti potrebbe essere una frase di Confucio.
RispondiEliminaHai fatto un perfetto spaccato della nostra Italia, oltre che di Dorogomi!
RispondiEliminaPurtroppo è vero... :-(
EliminaIl cattivo esempio non deve essere un alibi, diverso se fin da piccolo ti insegnano checessere disonesti paga e lo si deve essere sempre.
RispondiEliminaNon è un alibi, certo, però se un comportamento disonesto viene quasi incoraggiato, chi fa le cose in regola può avere la sensazione che la sua onestà sia inutile.
EliminaConcordo sul fatto che i poeti hanno una mente contorta xD… inoltre hai descritto perfetta la nostra società con questo post. Molti si sentono autorizzati a commettere ingiustizie o a essere disonesti se a esserlo è l’autorità, ma non è così. È solo un alibi.
RispondiEliminaSicuramente il cattivo esempio produce cattivi comportamenti, anche se in effetti non sono giustificati. Il guaio è la costante impressione che abbiamo che certe persone godano dell'impunità...
EliminaMi piace perché alla base del corretto comportamento non non hai posto l’accento sulla certezza della pena, ma sulla giustizia, su un patto “naturale” che si instaura tra gli individui. Poi ci sono gli esempi, col loro valore e la loro importanza, e quando sono malati, generano solo altri malati… è vero.
RispondiEliminaInfatti la giustizia si basa proprio sulla fiducia nella correttezza altri, e interviene solo quando qualcuno tradisce questa fiducia. La legittimità morale della giustizia dovrebbe partire proprio dai comportamenti onesti delle istituzioni, non dal fatto che esse sono "lo stato".
EliminaMa per caso Hinoki ha fatto l'apprendistato in Italia? ;)
RispondiEliminaPenso di sì :-D
EliminaNo, scorrettissimo il comportamento di Shinako, ma a scuola... forse... copiare e fare copiare... non è del tutto "illecito"!
RispondiEliminaEh, in teoria è sempre illecito...
EliminaMi sta venendo un'irrefrenabile voglia di Pandoro...
RispondiEliminaQuello della Ferragni? :-D
EliminaIN un certo senso invidio la leggerezza di Sinako...
RispondiEliminaÈ leggerezza ma a volte è anche faccia tosta...
Elimina