... e quindi gli importantissimi argomenti proposti dal bulletto della vecchia classe di Issei suscitano enorme interesse. Vi ricorda nulla?
Per ribadire il concetto, propongo anche la prima pagina del notiziario web di Dorogomi, dove si nota bene quali siano le notizie ritenute prioritarie...
E' la classica discussione sul sesso degli angeli. Ma capita di impantanarsi in certe questioni e non solo quando si è giovani.
RispondiEliminaÈ un metodo che i mass media nostrani sfruttano molto, minimizzando invece l'informazione su questioni più rilevanti...
EliminaDettagli più futili che triviali, direi. Quanto all'elevatissimo quotidiano di Dorogomi, notavo una notiziola messa in un angolo sull'aria inquinata, la più inquinata del Giappone. Sai cosa mi fa più male? Il fatto che a Dorogomi di quel problema se ne fregano altamente e quella notizia è di fatto relegata in un piccolo riquadro del giornale, da noi se ne discute tanto, i media fanno tanto clamore, ma poi Cina, India ed altri Paesi continuano imperterriti a rilasciare polveri sottili e non, Solvay in Italia compresa...
RispondiEliminaÈ un altro aspetto ancora. Qui in Italia si fanno un mare di chiacchiere, si parla tantissimo di un certo problema per dare la sensazione che si sta facendo qualcosa per risolverlo. Ma spesso le soluzioni concrete partorite sono un topolino rispetto alla montagna di chiacchiere che le hanno precedute.
EliminaRiguardo alla tua domanda, se succede solo nei regimi: io ho sempre pensato che la gente vada educata. Un governo lungimirante si occupa dell'istruzione e dell'acculturamento generale che sul lungo periodo portano vantaggi a tutti, tuttavia a molti governi fa più comodo tenere le persone nell'ignoranza perchè in questo modo le può manipolare più facilmente.
RispondiEliminaE in genere è un metodo che funziona anche abbastanza bene... :-(
EliminaSuccede nei regimi ma anche nelle democrazie dove le questioni “futili” sono presentate come “importanti” per gettare fumo negli occhi 👀
RispondiEliminaEh già, le notizie usate come "armi di distrAzione di massa"...
EliminaE' così che piano piano il popolo "viene assuefatto" alle cavolate, e anche senza sforzo... perché per comprendere le sciocchezze non ci si deve impegnare e non serve mettere in campo alcuna virtù.
RispondiEliminaP.s. oggi entro nel tuo blog da pc, e scopro un mondo!!! :)
Grazie, in effetti la connessione tramite tablet / smartphone nasconde parecchio. Spero che il "mondo" all'interno di questo blog possa suscitare il tuo interesse.
EliminaQuanta ironia nelle tue strisce e quanta verità.
RispondiEliminaGrazie Mariella :-)
EliminaCon le strisce orizzontali si sembra anche più massicci e nel Rugby serve... sono cose di vitale importanza! xD
RispondiEliminaVero eh? :-D
EliminaTi capisco, riportano i bisticci fra politici senza però aggiungere chiarimenti sui contenuti concreti rispetto ai quali battibeccano.
RispondiEliminaRoba che col bianco e nero manco i colori si vedono!!! ;)
RispondiEliminaIl bianco e il nero sono colori già perfetti così come sono :-D
EliminaFinzione o realtà? Grande striscia. Ciao e grazie Ariano. 😉
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaIo metterei ai voti la possibilità di griffare le magliette della squadra facendole firmare a Chiara Ferragni.
RispondiEliminaMeglio farle griffare da Shinako :-D
EliminaMi ricorda la nostra squallida realtà … se vediamo i discorsi che riempiono le nostre bocche, potremmo pensare a Dorigomi come una città universale.
RispondiEliminaInfatti Dorogomi è una città immaginaria proprio perché potrebbe essere qualunque città.
EliminaMi sembra un argomento che merita approfondimenti. Conto sulle prossime striscie....
RispondiEliminaBeh, ti posso anticipare che alla fine non se ne farà nulla e la maglia resterà con le strisce verticali. Che vergogna! ;-)
EliminaMi ricorda tanto il modo di dare le notizie in certi giornali mainstream...
RispondiEliminaOvviamente non ti riferisci alle principali testate informative italiane ;-)
EliminaSuccede, purtroppo...
RispondiEliminaQui in Italia anche peggio :-(
Elimina