PAGINE

mercoledì 15 dicembre 2021

Bilancio consuntivo e preventivo

Interrompo brevemente l'ultima sequenza di strisce di Yumi & Nana dell'anno solare 2021 per via dell'inevitabile necessità di esporre un consuntivo del predetto e un preventivo per il 2022. Come si fa nei condomini insomma. E siccome nessun evento è più palloso di una riunione condominiale, vedrò di essere breve.
L'attività del blog è stata nuovamente monotematica, ossia quasi totalmente incentrata sulle strisce fumettistiche, e tale resterà anche per l'anno venturo. In passato pubblicavo anche post su argomenti di tipo letterario, o artistico... e potrei proporne altri. Però, a essere onesto, in questa fase della mia esistenza mi sento più a mio agio con argomenti lievi, scherzosi, umoristici, inevitabilmente destinati al lieto fine come le vicende di Yumi e Nana. Gli argomenti seri e complessi preferisco allontanarli poiché la mia vita privata è già sin troppo seria e complessa, e almeno qui sul web desidero adagiarmi sopra una nuvola.
Questo è stato il dodicesimo anno di attività del blog, caduto precisamente nel mese di giugno. Peraltro non l'ho neppure festeggiato. Non c'è stato nessun motivo particolare per tale omissione, semplicemente, mi era sfuggito. Per dirla bene: me ne ero completamente dimenticato.
Quindi, concludendo: se avete voglia di sprecare inutilmente il vostro tempo, questo è il blog per voi! Ogni lunedì troverete una striscia con due fanciulle belle dentro ma un po' meno fuori, che hanno avuto la terribile sfortuna di essere state concepite dalla mia mente malata.
Con l'occasione vi anticipo tantissimi auguri di buone feste :-)

giovedì 25 novembre 2021

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il mio blog è notoriamente poco serio, tuttavia voglio provare a dare un piccolo contributo alla data odierna che rammenta a tutti noi una questione grave.
Con l'occasione segnalo l'iniziativa di Daniele Verzetti iniziata alcuni mesi fa, relativa proprio alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne intesa giustamente come una mobilitazione permanente, e non limitata a una sola giornata all'anno. 
La striscia che segue non ha alcuna attinenza con la storia in corso di Yumi e Nana. É un extra dedicato al grave problema sociale di cui si parla oggi, problema che speriamo tutti vada a scomparire e a non distruggere più la vita di tante, troppe donne.


mercoledì 3 novembre 2021

Lucca Comics 2021

Chi mi segue su instagram sa già che ho potuto fare la mia "toccata e fuga" a Lucca, dove la kermesse è ritornata a essere "dal vivo". 
Per ridurre gli assembramenti la storica area Japantown è stata spostata fuori città nel Polo Fiere, con un effetto molto Romics, ma vista la situazione va bene così. Posso garantire che nessuno è entrato senza aver prima dovuto mostrare il greenpass ed essersi sottoposto a misurazione della temperatura. Anche l'obbligo della mascherina è stato rispettato, almeno durante la mia permanenza nel capannone tutti erano ligi al dovere.
Posto alcuni scatti presi proprio al Polo Fiere, con la cultura storica e pop del Sol Levante a fare da padrone.




Gli stand nel centro della città c'erano ancora, sebbene molti di meno rispetto agli anni precedenti, comunque la folla c'era ugualmente. Ho dovuto indossare quasi sempre la mascherina perché in molti punti era impossibile evitare il contatto con gli altri.


I cosplayers amano Lucca e si vede. Si possono incontrare ricordi d'infanzia...


O fantasiose interpretazioni di bellissime creature della natura...


Ma anche creature un po' inquietanti...


Quando il cosplay diventa un'opera d'arte...


E quando si adegua ai nuovi trend: "Squid Game" ha totalmente soppiantato "La casa de papel".


I miei preferiti sono stati i teneri Haru e Legoshi di "Beastars".


É un'esperienza sempre bella da provare, però nel corso del sabato trascorso a Lucca mi sono reso conto che ormai comincio a non avere più l'età giusta... Ho accusato la stanchezza fisica delle tante ore trascorse in piedi, con lo zaino pieno di provviste e acquisti sulle spalle, più di quanto mi sia accaduto in passato.
Mi sono rilassato un po' visitando la mostra a Palazzo Ducale. Le tavole originali a inchiostro del leggendario Will Eisner sono piccole opere d'arte, come pure i lavori ormai notissimi dello straordinario Paolo Barbieri, che ha creato il logo dell'edizione 2021. Ho potuto apprezzare anche il virtuosismo di Stefano Turconi, le cui tavole a matite colorate sono davvero incantevoli.





mercoledì 6 ottobre 2021

Yumi & Nana - Il primo lungometraggio!


Dopo tre anni di strisce sul blog arianogeta.blogspot.it per Yumi e Nana è arrivato il momento della prima storia completa. Nel corso di una domenica primaverile, le due amiche dalla bellezza esclusivamente interiore vivranno una vicenda in cui tutto ciò che sembra inverosimile... accadrà invece con la massima normalità.
Seguendo passo dopo passo una sceneggiatura surrealmente realistica, Yumi e Nana diventeranno un fumetto nel fumetto che attende solo di essere letto da voi!

Bisogna sempre alzare l'asticella per mettersi alla prova, almeno così si dice. 
... ma in realtà ho creato una storia completa di Yumi e Nana solo perché ne avevo voglia ;-)
Le strisce sono state e continueranno a essere disponibili gratuitamente, mentre questo ebook, in via eccezionale, sarà a pagamento (un piccolo contributo alla causa, diciamo così).
Come sempre la pubblicazione è in formato esclusivamente digitale, il cartaceo per ora è improponibile a causa dei costi eccessivi che ricadrebbero sul singolo albo.
La prima avventura completa delle "mie" ragazze è disponibile SU AMAZON.
Qui di seguito potete visualizzare le prime pagine in anteprima (se ci cliccate sopra le vedrete con uno zoom più elevato):






lunedì 4 ottobre 2021

Yumi & Nana - L'assatanata Yumi (4)

Mentre procede la nuova sequenza di strisce (cosa sarà realmente successo, sogno o realtà?) vi comunico che dopodomani MERCOLEDI' 6 OTTOBRE ci sarà una NOVITA' CLAMOROSA riguardante Yumi e Nana ;-)   Stay tuned!


lunedì 28 giugno 2021

Yumi & Nana - L'equivoco delle chiappe (1)

É ufficialmente entrata l'estate, siamo tutti in modalità light (io almeno lo sono ;-) e quindi spero che non si infastidisca nessuno se le strisce di Yumi e Nana saranno particolarmente trash per alcune settimane...