PAGINE

giovedì 29 febbraio 2024

Haiku boy #122

 


Chi ha seguito la vicenda sin dall'inizio sa che Shikishi si era presa una cotta per Issei già quando lo aveva incontrato per la prima volta al Club di Poesia, ma lui non la ricambiava per niente...
Le cose sono un po' cambiate grazie alla giornata trascorsa insieme a Shiroimizu:
Issei era però confuso poiché provava un forte sentimento (o forse semplice attrazione fisica?) per Izumi, che tuttavia nel frattempo ha scelto Taisuke. 
E mentre lui soffriva, Shikishi continuava a dimostrargli il suo affetto...
Il riferimento della mamma al giorno di San Valentino è relativo a quando Issei era letteralmente terrorizzato proprio perché Shikishi per lui era un'amica e non voleva illuderla ma neppure respingerla:
Però i sentimenti si sviluppano col tempo e... se dopo questa lunga e paziente attesa fosse infine arrivato il momento di Shikishi?



lunedì 26 febbraio 2024

Haiku boy #121

 


Nota per i non-nipponofili: la battuta di Sadako riguardo i propri genitori non è così bizzarra come può sembrare. In Giappone gli incontri fra famiglie per far conoscere fra loro i propri figli che apparivano "compatibili" caratterialmente erano una tradizione che è durata fino a pochi decenni fa. Non si trattava però di matrimoni combinati in senso stretto poiché l'ultima parola spettava ai diretti interessati.

giovedì 22 febbraio 2024

Haiku boy #120

 

Issei voleva trovare una qualche bellezza persino in una città brutta come Dorogomi. A volte basta una singola persona a rendere migliore un luogo, bisogna solo riuscire ad accorgersene.
Vale anche il contrario: a volte basta una singola persona a rendere un luogo peggiore.



lunedì 19 febbraio 2024

giovedì 15 febbraio 2024

Haiku boy #118

 


Avevo detto che Fujiwara non sarebbe scomparsa dalle strisce e come vedete mantengo la promessa ;-)
Per chi non ha seguito la stagione precedente vale la pena di rammentare che Sadako, la mamma di Issei, ha un particolare feeling da "sorella maggiore" verso Fujiwara poiché le appare caratterialmente molto simile a come era lei da giovane. La considera una ragazza intelligente, e la stima è reciproca giacché anche Fujiwara si sente in sintonia con Sadako come si vede in queste vecchie strisce:

lunedì 12 febbraio 2024

Haiku boy #117

 


Insomma, la vita di Issei a Dorogomi sembra essere a un punto morto. Tra teppistelli di strada, ubriachi rumorosi, degrado urbano, aria inquinata e bulli a scuola, lui non ne può più. Eppure, vorrebbe trovare ugualmente una qualche bellezza in questo contesto così sfavorevole.
Ci riuscirà?



giovedì 8 febbraio 2024

Haiku boy #116

 

... e niente, pure stavolta bisogna sopportare pazientemente.

lunedì 5 febbraio 2024

Haiku boy #115

 


Insomma, aver conosciuto Maruko è stato importante per Issei, ora potrà muoversi con meno ansia nella "giungla" di Dorogomi. Ma se Maruko sta lì da sola, dove sarà finita Shinako?


giovedì 1 febbraio 2024

Haiku boy #114

 


Chi può dire di sapere davvero chi erano i suoi genitori quando... non erano ancora i suoi genitori?