giovedì 4 maggio 2023

Haiku boy #36

 

Sadako pensa che sia meglio togliersi dalla testa i sogni irrealizzabili nel più breve tempo possibile, senza dargli il tempo di attecchire.
Ma come comportarsi quando sei tu il sogno per l'altro, e l'altro è una ragazza educata, certamente un po' goffa e con un'ansia eccessiva di fare colpo, ma comunque gentile e di buon cuore?

29 commenti:

  1. Non credo che comunque comportarsi male e farsi odiare sia la strada giusta. Si può ridimensionare un sogno anche senza spezzare un cuore. Speriamo scelga la cosa giusta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mamma sottintende non il farsi odiare, ma "far capire" all'altra che è inutile sperare. Che non è comunque facile.

      Elimina
  2. Il consiglio della mamma ha anche senso, ma dubito sia possibile metterlo in pratica, dopotutto Issei è troppo gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non riuscirebbe mai a essere "freddo e sgarbato" con una ragazza che è molto educata con lui.

      Elimina
  3. Direi che forse senza essere sgarbato alla prima occasione Issei dovrebbe di fronte ad un comportamento di lei interpretabile come gesto che dimostra i suoi sentimenti, prendere la palla al balzo e dirle subito che la vede solo come amica e niente di più. Se si comportasse male ossia sgarbatamente, la malcapitata poi potrebbe non capire e non associare quei comportamenti antipatici come messaggio subliminale per disincentivarla nel tentare di farsi notare da lui e potrebbe quindi di colpo togliere anche la sola amicizia ad Issei cosa questa che lui non vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla filosofia di Sadako invece dissento perchè credo che sognare e lottare per il proprio o i propri sogni sia fondamentale quasi imprescindibile, qualunque sia il prezzo eventuale da pagare, sempre che ci sia, e sempre che non ci sia invece il "miracolo" ed il sogno si realizzi.

      Elimina
    2. Sadako è il prototipo della persona disillusa, che ormai non si aspetta nulla dalla vita e la sua "filosofia" è conseguente. Ma non è mica detto che abbia ragione ;-)

      Elimina
  4. Stavolta la mamma ha dato un suggerimento che mi è parso alquanto saggio! Ogni tanto fa la sua parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un po' troppo drastico, ma lei è fatta così ;-)

      Elimina
  5. Direi che la mamma dia suggerimenti inopportuni.
    Anche perché per ora potrebbe non piacergli la giovane, però col tempo potrebbe ricredersi. Forse perderebbe qualcosa di molto prezioso.
    Inoltre mai creare sfiducia nei sogni.
    Attendo l'evolversi dei fatti. Ciao Ariano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mamma non vuole più che altro creare illusioni "inutili" alla ragazza, ma in effetti le cose col tempo possono cambiare...

      Elimina
  6. La mamma mi dà l'impressione di una che è passata in mezzo a qualche delusione sentimentale. Però è meglio che lasci il ragazzo libero di scegliere su come uscire da quella situazione. Son certo che troverebbe una soluzione migliore rispetto a quella proposta dalla genitrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mamma è stata lasciata dal marito (il papà di Issei) quindi è abbastanza disillusa. Sicuramente Issei farà di testa sua ;-)

      Elimina
  7. É un bel dilemma, però come potrà diventare poco gentile lui che per sua natura lo é? Sarà difficile, e poi c’è il rischio di sortire l’effetto contrario di solito perché le donne innamorate sono spesso anche masochiste...finché non crescono 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Issei si inventerà un modo per scoraggiarla ma senza essere sgarbato con lei ;-)

      Elimina
  8. Secondo me in questo caso ha ragione Sadako, con la sua saggezza semisenile. È giusto far capire alla poveretta che non c’è trippa per gatti, poi se lei vuole continuare a farsi i film, affari suoi, almeno le cose sono chiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio avere subito la consapevolezza che illudersi, certo. Però Issei non è il tipo da essere "sgarbato" con una ragazza educata e con la quale condivide la passione per la poesia...

      Elimina
  9. No no, comportarsi male non è la via giusta. Sarebbe come infierire su una sofferenza di base. Io dico che una persona si accorge se l’altra non se la fila manco di striscio e dunque una sana rassegnazione è d’obbligo, che tradotto vorrebbe dire che a un certo punto bisognerebbe avere la forza di prendere le distanze dal netto rifiuto.
    Marina

    RispondiElimina
  10. Beh, magari lui potrebbe aver frainteso ed essersi fatto tutto un film mentale. Avevo un amico che era così, da un ciao e un sorriso gli partiva una sceneggiatura che manco Hitchcock (era il re indiscusso della sega mentale, per capirci...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso no, Shikishi è visibilmente "cotta" di lui.

      Elimina
  11. Issei è troppo carino per far soffrire qualcuno..

    RispondiElimina
  12. Sarà troppo difficile per Issei...

    RispondiElimina
  13. Non mi sembra un gran suggerimento. Potrebbe avere l'effetto contrario. Chi è che ava detto "in amore vince chi fugge"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si diceva in un precedente commento: uno chiede consiglio ai genitori, ma poi mica è detto che il loro suggerimento si riveli vincente.

      Elimina