lunedì 26 febbraio 2024

Haiku boy #121

 


Nota per i non-nipponofili: la battuta di Sadako riguardo i propri genitori non è così bizzarra come può sembrare. In Giappone gli incontri fra famiglie per far conoscere fra loro i propri figli che apparivano "compatibili" caratterialmente erano una tradizione che è durata fino a pochi decenni fa. Non si trattava però di matrimoni combinati in senso stretto poiché l'ultima parola spettava ai diretti interessati.

24 commenti:

  1. In effetti essere compatibili può essere il segreto per un'unione duratura...però l'amore segue altre motivazioni, più istintive. Tuttavia uscire insieme può essere un modo per conoscersi e chissà magari potrebbe scoppiare la scintilla. Natsume però dovrebbe essere meno "invasiva" perchè è un atteggiamento che fa scappare i ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natsume lo ha sicuramente capito visto il costante "scivolamento" di Issei quando lei è stata troppo "aggressiva" nel suo corteggiamento ;-)

      Elimina
  2. La contabilità è certamente importante in un matrimonio, due caratteri molto diversi inizialmente uniti solo dalla passione non so in che percentuale reggono la prova del tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è preferibile valutare anche quell'aspetto. Non è una garanzia neppure quello, ma è più attendibile dell'attrazione iniziale.

      Elimina
    2. Oddio, mi sono appena accorta che il maledetto corretto del cellulare ha scritto "contabilità" invece di "compatibilità"... Ma non esiste un modo per eliminare il bastardo???

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, lo avevo capito che il famigerato correttore era intervenuto. A volte frega anche me e mi fa scrivere fischi per fiaschi, non ho idea di come si possa disattivare...

      Elimina
  3. Beh l'amore è una cosa l'innamoramento un'altra, quindi senza bisogno di matrimoni combinati, il conoscersi bene prima di fare un passo importante se non può dare certezze almeno svela di più il carattere dell'altra/o. Cmq per me Issei deve accettare l'invito e poi se son rose...

    RispondiElimina
  4. Se i ragazzi avevano l'ultima parola, alla fine, era un modo come un altro per agevolare un incontro; il matrimonio combinato, invece, è proprio una cosa terrificante. Qui, mi pare ci sia qualche messaggio subliminale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, niente messaggi subliminali, è tutto esclusivamente contestuale alla vicenda e non c'è alcuna intenzione di sminuire scelte diverse da quelle relative al contesto interno della striscia.

      Elimina
  5. Coraggio, voglio assistere a questo appuntamento!!!! xD

    RispondiElimina
  6. Mi pare che Issei non ha ancora capito di essere quasi innamorato, diciamo così :)....io faccio il tifo per Natsume!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché lui confonde ancora l'amore con l'attrazione fisica, un errore tipico degli adolescenti ;-)

      Elimina
  7. Eh beh, quello forniva parecchi indizi sulla simpatia reciproca.

    RispondiElimina
  8. Comunque alla fine si tratta di andare al cinema.. c'è una possibilità che si veda e si parli del film? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se trovo qualche produttore/distributore cinematografico che mi sponsorizza economicamente il blog purché faccia pubblicità al film che mi dicono :-D

      Elimina
  9. Speriamo, dai, secondo me Natsume è l'anima gemella di Issei!

    RispondiElimina
  10. Anche adesso questo sistema "omiai" sopravvive anche se è in minoranza. Io penso che sia semplice e utile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni casi può essere veramente una salvezza, come nel caso del mangaka Shigeru Mizuki: il matrimonio combinato con Nunoe Mura è stato molto importante per lui e anche per lei.

      Elimina