giovedì 27 giugno 2024

Haiku boy #156

 


Issei si riferisce all'usanza della scuola di "punire" gli studenti dei club sportivi che si sono impegnati poco o hanno giocato male costringendoli a partecipare alle attività del Club di Poesia, considerato un luogo per "femminucce", quindi un'umiliazione per dei rudi maschi.
Forse ricorderete che l'entrata in scena di Yukimura avvenne proprio in una circostanza del genere:
E proprio pochi giorni prima anche Sakura aveva scoperto questa discutibile tradizione scolastica:
Issei è riuscito a trasformare la scarsa stima altrui verso il suo club in un valido motivo per impedirne la chiusura. Quando si vive in certi contesti bisogna anche saper ricorrere ad espedienti del genere...

lunedì 24 giugno 2024

Haiku boy #155

 


Il rappresentante del consiglio studentesco si riferisce a una situazione già emersa quando c'era ancora Fujiwara come presidentessa del club, che potete rivedere cliccando su questo link:
Come forse ricorderete, nonostante l'impegno di Issei e Shizue per cercare nuovi soci alla fine si è aggiunta solo Terauchi:
E adesso bisognerà vedere se le argomentazioni di Shizue basteranno a salvare il club...

giovedì 20 giugno 2024

Haiku boy #154

 


Nota per i non-nipponofili: in Giappone il giorno dell'Equinozio di Primavera (Shunbun No Hi) è una data festiva ed è legata a varie tradizioni popolari, tra le quali anche una visita ai propri defunti.
Ma c'è pure chi ha "tradizioni" personalizzate... ;-)



lunedì 17 giugno 2024

Haiku boy #153

 


Chi ha seguito la striscia sin dal principio rammenterà che Yukimura Taisuke entrò in scena proprio a causa di questa "punizione" scolastica:
Fu un'esperienza che lo aiutò a vedere il mondo in modo diverso:
E d'altronde anche lui, a sua volta, allargò gli orizzonti concettuali di Issei:
Purtroppo lo studente "punito" di cui parlano in questa striscia ha preferito restare ancorato ai propri pregiudizi nel modo più autolesionista possibile. La cosa curiosa è che questo genere di persone non esistono solo nelle strisce fumettistiche, ma anche nel mondo reale...

giovedì 13 giugno 2024

lunedì 10 giugno 2024

giovedì 6 giugno 2024

Haiku boy #150

 


Come dicevo nella sua scheda personaggio, Maruko sembra un clone di Shinako ma in realtà è una ragazza insicura. E pur di sentirsi accettata nel "gruppo" dei suoi sin troppo esuberanti "amici" continua a lasciarsi coinvolgere nelle serate alcoliche in loro compagnia, con tutte le conseguenze che ne derivano come già visto in precedenza:
Riuscirà a non farsi più trascinare in questo genere di... follie?



lunedì 3 giugno 2024

haiku boy #149

 

Come diceva quella canzone? "I'm singing in the rain..."