giovedì 25 dicembre 2025

Haiku boy #311


 ... e buon Natale a tutti :-)
Il 29 dicembre cade di giovedì, quindi c'è tempo per un'ultima striscia che verrà pubblicata in quella data, insieme ai miei propositi per l'anno nuovo.
Riguardo la tavola odierna, forse ricorderete che Narazaki è terrorizzato dalla rivalità fra la sua scuola - Liceo Tohno - e quella di Issei - Istituto Basho - al punto che in pubblico finge di non essere suo amico:
e anche Maruko preferisce non dare confidenza a uno "sfigato" come lui quando ci sono nei paraggi i suoi amici...

12 commenti:

  1. Non ho troppi propositi per l'anno prossimo.. clemenza magari..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre un buon proposito, ma sono diventato selettivo: la concedo solo a chi la merita ;-)

      Elimina
  2. Povero Issei, essere ignorati ferisce molto, soprattutto a quell’età.
    Sono in ritardo per augurarti buon Natale, quindi scrivo buon proseguimento di festività.

    RispondiElimina
  3. Una situazione triste che ti avvicina all'amicizia bensì alla codardia.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... E tuttavia, se sai che in quel contesto vigono certe discutibili "regole", capisci anche perché si comportano così e quasi li perdoni.

      Elimina
  4. Issei incarna in questa striscia una storia cui ho potuto assistere da non molto. Situazione molto simile: ragazza che deliberatamente ignora il ragazzo quando nei paraggi ci sono amici o parenti. Tristissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto fastidioso e umiliante per chi lo subisce in effetti. Purtroppo esistono anche questo genere di situazioni, trovarcisi in mezzo significa anche capire che le dinamiche sociali a volte influenzano certi atteggiamenti altrui e che bisogna eventualmente fare delle scelte anche drastiche, sia da parte dell' "ignorato" ma anche da parte dell' "ignoratore" che potrebbe infine decidere di abbandonare quell'atteggiamento anche se ciò avrà conseguenze sui suoi rapporti con famigliari e amici.

      Elimina
  5. Che tristezza! E so che situazioni del genere esistono sul serio. Un tipo come me, orgogliosa fino al midollo, non darebbe mai a nessuno la soddisfazione di farmi ignorare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto orgoglioso da questo punto di vista, però capisco che ci sono contesti molto peculiari dove vigono regole non scritte alle quali è difficile sottrarsi...

      Elimina