Questo post di fine anno avrebbe dovuto essere il "solito" riassunto delle mie attività sul blog e sul web in generale. La pubblicazione delle tavole fumettistiche avviene ogni lunedì e giovedì, la programmo con settimane di anticipo. Quindi già a metà novembre avevo notato che c'era questo "buco" per lunedì 30 dicembre e avevo deciso di sfruttarlo per un tipico post di fine anno.
Per quanto riguarda il 2025 è già tutto pronto: creare queste vignette mi rilassa, lo faccio spesso quando ho tempo libero, e così, mentre pubblicavo settimanalmente le 104 vignette del 2024, ho anche "sfornato" le 104 del 2025, persino qualcuna per il 2026. Tutte già disponibili per essere pubblicate sul blog.
Per quanto riguarda il 2025 è già tutto pronto: creare queste vignette mi rilassa, lo faccio spesso quando ho tempo libero, e così, mentre pubblicavo settimanalmente le 104 vignette del 2024, ho anche "sfornato" le 104 del 2025, persino qualcuna per il 2026. Tutte già disponibili per essere pubblicate sul blog.
É giusto così, l'essere umano pianifica e si organizza per il futuro: è un ottimo modo per tenere attivo il cervello e non languire.
Poi, certo, sappiamo di non essere eterni. Sappiamo che le cose possono accadere all'improvviso. In un precedente post avevo spiegato che la situazione della vecchia generazione della mia famiglia è ormai abbastanza precaria per ragioni anagrafiche e di salute, e mi chiedevo se avesse senso aver programmato un post con una vignetta sciocchina che sarebbe comparsa sul blog a distanza di un mese, magari proprio nel giorno in cui avrei potuto essere nella sala di attesa di un reparto ospedaliero aspettando con ansia notizie sulle condizioni di mamma o papà.
Avevo concluso che avrei mantenuto la programmazione anticipata come da abitudine (è un metodo comodo per me) lasciando la mia vita privata fuori dal blog, anche in casi estremi che si sarebbero eventualmente palesati con una mia prolungata assenza nei commenti e nelle visite ai blog amici.
Ebbene, nella prima decade di dicembre avrete notato che sono stato tutto sommato presente sul web, anche se con commenti più tardivi del solito. Però le cose sarebbero potute andare diversamente poiché, come diceva Lorenzo, del doman non v'è certezza.
Infatti la mia presenza su internet - e anche quella nel mondo reale - avrebbero potuto bruscamente interrompersi il primo dicembre quando sono stato trasportato con l'ambulanza al pronto soccorso e poi trasferito d'urgenza al reparto cardiologico per essere sottoposto immediatamente a un intervento di angioplastica. Avevo un infarto in corso e mi hanno dovuto mettere due stent. Non avevo mai neppure ipotizzato che avrei potuto lasciare questo mondo prima dei miei genitori.
Per fortuna, a oggi 22 dicembre 2024, non è così (eh sì, programmo sempre in anticipo, quindi il post del 30 dicembre lo sto scrivendo il giorno 22). L'intervento è andato bene e dopo qualche giorno sono stato dimesso dall'ospedale.
Però capirete che dopo un'esperienza del genere la mia vita è entrata in una dimensione che non conoscevo. Ora sto a casa, ma devo prendere una gran quantità di medicinali a varie scadenze giornaliere. Devo stare attento a ciò che mangio, devo evitare sforzi, ma neppure poltrire: un po' devo camminare (per ora senza strafare).
Conosco tanta gente che dopo un infarto è pian piano tornata ad avere una vita quasi uguale a quella di prima. Spero di percorrere lo stesso cammino. Nel mentre posso dire che sono stato fortunato e intendo fare del mio meglio per non buttare via questa fortuna, anche perché mia moglie e mia figlia si sono prese uno spavento enorme e voglio evitargliene altri.
Auguro buon anno a tutti gli amici di questo blog che mi hanno fatto compagnia nel 2024, per fortuna anche nella prima settimana di dicembre e nei giorni successivi ;-)