lunedì 29 dicembre 2025

Haiku boy #312

 


In questo lunedì, visto che giovedì è già anno nuovo, si chiude la terza stagione di Haiku boy.
Come mi era già capitato con Yumi & Nana, portare avanti una serie per più anni finisce col togliermi l'inventiva: comincio a percepire ogni nuova idea come banale e non riesco più ad procedere.
Perciò posso anticipare che il 2026 sarà l'ultimo anno di questa striscia, che vorrei chiudere con la numero 400 (questa è la 312, quindi potete già regolarvi su quanti mesi dovrete ancora sopportarla il prossimo anno ;-)
Parlando di me, è trascorso poco più di un anno dalla notte in cui avrei potuto salutare questo mondo e ammetto che ancora mi porto dietro qualche scoria: un po' a livello fisico, ma soprattutto sul piano psicologico. Mi rendo conto che il semplice fatto di essere vivo è una gran cosa, però sperimento anche la sensazione di sentirmi limitato, impossibilitato su tante cose.
Già solo la parola "domani" mi pare tutt'altro che scontata, figuriamoci le tre parole "nei prossimi mesi". E tuttavia, come recita la saggezza popolare, è opportuno continuare sempre a fare progetti per il futuro come se dovessimo durare in eterno: ci aiuta a vivere meglio.
Quindi i miei obiettivi per il 2026 sono: condurre a conclusione questa serie (diverse tavole sono già pronte), pubblicare un nuovo ebook (già in lavorazione) e poi decidere cosa fare di questo spazio virtuale dopo l'ultima striscia di Issei.
Nel contempo, limitandomi ai prossimi quattro giorni, porgo i migliori auguri di buona fine e buon inizio a tutti gli amici del blog :-)

giovedì 25 dicembre 2025

Haiku boy #311


 ... e buon Natale a tutti :-)
Il 29 dicembre cade di giovedì, quindi c'è tempo per un'ultima striscia che verrà pubblicata in quella data, insieme ai miei propositi per l'anno nuovo.
Riguardo la tavola odierna, forse ricorderete che Narazaki è terrorizzato dalla rivalità fra la sua scuola - Liceo Tohno - e quella di Issei - Istituto Basho - al punto che in pubblico finge di non essere suo amico:
e anche Maruko preferisce non dare confidenza a uno "sfigato" come lui quando ci sono nei paraggi i suoi amici...

lunedì 22 dicembre 2025

Haiku boy #310

 


Per capire ciò che intende Issei basta osservarlo da lontano mentre percorre la strada per tornare a casa...



giovedì 18 dicembre 2025

lunedì 15 dicembre 2025

giovedì 11 dicembre 2025

Haiku boy #307

 


Per chi non lo ricordasse, il Club di Lettere del Liceo Tohno ha - oltre a Narazaki - anche una socia, Urushiyama Kotomi:

lunedì 8 dicembre 2025

Haiku boy #306


P. S.: buona festa dell'Immacolata a tutti!

giovedì 4 dicembre 2025

Haiku boy #305

 

Nota per i non-nipponofili: i due titoli ai quali fa riferimento Issei nella seconda vignetta sono due testi classici del genere letterario giapponese chiamato haibun e che fondamentalmente si può definire proprio con le parole del nostro protagonista: un'opera in prosa con elementi biografici ed evocazioni letterarie che viene integrato con degli haiku.
Oku No Osomichi in Italia è stato tradotto come "L'angusto sentiero del nord" ed è l'opera più nota di Matsuo Basho (1644-1694) uno dei quattro grandi maestri del haiku.
Oraga Haru in italiano è diventato "La mia primavera" ed è uno dei tanti libri di un altro maestro degli haiku, Kobayashi Issa (1763-1828), il poeta al quale mi sono liberamente ispirato per creare il personaggio di Issei.
Un Issei che ora può confrontarsi con un altro appassionato di letteratura, che però la concepisce in modo diverso rispetto a lui. Sarà probabilmente l'occasione per un arricchimento culturale reciproco...



lunedì 1 dicembre 2025

Haiku boy #304

 


Per esigenze di pubblicazione i giorni di calendario del mondo reale e di Dorogomi non coincidono, e mentre qui da noi è il primo dicembre, le vicende di Issei sono ancora ferme agli inizi di settembre...