lunedì 9 febbraio 2026

Haiku boy #324

 


Chi segue la striscia sa già che questo compagno di classe, Aoki, è un tipo piuttosto singolare, diciamo così. Infatti lo ha già dimostrato in passato:

giovedì 5 febbraio 2026

Haiku boy #323

 


Per fortuna poi sono arrivati anche gli auguri veri ;-)



lunedì 2 febbraio 2026

Haiku boy #322

 


La "rozza" alla quale si riferisce Sakura in effetti aveva ammesso di non essere indifferente al fascino di Taisuke, ma aveva anche giurato che non si sarebbe mai permessa di insidiare il fidanzato di un'altra:
Però è vero, come dice Sakura, che l'altro ieri stava canticchiando una canzone da innamorata...



É successo qualcosa con Taisuke o sta solo sognando a occhi aperti?...

giovedì 29 gennaio 2026

Haiku boy #321


Con riferimento alla seconda vignetta, in effetti già precedentemente Hironobu aveva rivelato a Issei che Kotomi è una gerontofila:

lunedì 26 gennaio 2026

Haiku boy #320

 

Nota per i non-nipponofili: in Giappone il giorno dell'equinozio autunnale è una festività nazionale anche dal punto di vista lavorativo. É tradizione onorare gli antenati, quindi ha connotazioni parzialmente simili al nostro 2 novembre.

giovedì 22 gennaio 2026

lunedì 19 gennaio 2026

giovedì 15 gennaio 2026

Haiku boy #317

 


A Dorogomi il tifo cittadino si concentra sulla locale squadra di rugby, i "Baddies", come ha spiegato più volte Taisuke a Issei:

lunedì 12 gennaio 2026

Haiku boy #316

 


Se non ve la ricordaste questa è Urushiyama Kotomi, la socia del Club di Letteratura del Liceo Tohno insieme a Narazaki Hironobu. Fin dal primo incontro è sempre stata poco simpatica (eufemismo) con Issei...

giovedì 8 gennaio 2026

Haiku boy #315

 

Pe chi non se ne ricordasse, Hironobu Narazaki è lo sfigato del Liceo Tohno allo stesso modo in cui Issei lo è alla scuola Basho:
In effetti per Issei poter contare su una fidanzata (anche se al momento è lontana) è una grossa ancora di salvezza...



lunedì 5 gennaio 2026

Haiku boy #314

 


Nota per i non-nipponofili: la festa di tsukimi è la tradizione orientale di osservare poeticamente la luna in certi notti corrispondenti a fasi precise del suo corso (crescente, piena, calante). Oltre a osservare la luna ci sono abitudini correlate quali mangiare delle patate dolci, dei dango (un dolce tipico giapponese) e decorare la casa con steli della pianta susuki (che è molto simile a quella che da noi viene chiamata "erba della pampa").

giovedì 1 gennaio 2026

Haiku boy #313

 

Buon 2026 a tutti!
Qui si ricomincia come sempre con una striscia, anche perché a Dorogomi oggi è il 13 settembre, giorno feriale, scolastico e lavorativo ;-)
E c'è anche una perla di saggezza che ci arriva da Shinako...