martedì 3 novembre 2009

L'insostenibile pesantezza dell'editing...

Ho ultimato l'editing per la versione definitiva (e spero finalmente priva del benché minimo refuso o errore/orrore grammaticale) di "Trilogia veneta sognata". Ho già inoltrato il file a Boopen, ma temo che i tempi di pubblicazione saranno lunghi visto che, a quanto pare, non sono l'unico pirla che ha deciso di ricorrere al print-on-demand...
E' stata la quinta revisione, e ogni revisione ha implicato cinque-sei letture complete del testo e un numero imprecisato di correzioni, modifiche, miglioramenti (spero). Un lavoro iniziato qualche anno fa, con molte interruzioni lunghe talvolta mesi e mesi, finalmente terminato oggi.
Da qualche mese ho iniziato un editing accurato anche di un altro mio racconto lungo scritto qualche anno fa (eufemismo. E' ambientato nel 1997, quindi fate un po' di conti...) che vorrei trasformare in un romanzo da inviare a qualche editore l'anno prossimo. Dopo un paio di riletture, e un numero già corposo di correzioni e modifiche, l'unico commento che posso fare é... mamma mia! Certe pagine fanno proprio ridere, é un peccato che il soggetto non sia comico...
Vabbé, siamo a novembre 2009, entro la primavera del 2010 spero di spedire i manoscritti...

3 commenti:

  1. la fase di revisione ci mette di fronte ai nostri limiti. Accorgersi dei propri errori è molto ed è un primo passo verso il miglioramento stilistico.

    RispondiElimina
  2. ma sì, si migliora piano piano :)

    RispondiElimina