giovedì 29 ottobre 2015

La mia prima volta a Lucca

Ché poi, detto così è fuorviante.
A Lucca ci sono stato tante volte. Mi sono volontariamente perduto in via Fillungo stando sempre a testa in su, gli occhi fissi sulle insegne dei negozi appartenenti a un altro secolo, a un'altra storia. Ho esplorato i vicoli stretti fra palazzi ultracentenari, entrando nel buio di piccole gallerie e riemergendo in minuscole corti dove si addossavano bar rivestiti con antiche travature di legno, librerie dentro saloni di pietra con soffitti a volta, fino a sbucare nel luminoso anfiteatro dell'omonima piazza. Ho fatto il giro delle mura in bicicletta in cinque occasioni, ogni volta con lo sguardo sospeso fra le chiome degli alberi e gli scorci della città che si aprono alla vista a ogni pedalata. Ho visitato Palazzi Mansi e le sue stanze sempre in penombra, le persiane perennemente chiuse per non rovinare i preziosi arazzi che ne adornano le camere. Sono stato nel giardino di Villa Pfanner, ho sostato ogni volta che ho potuto a piazza San Michele per ascoltare la musica dei suonatori di strada, per inseguire lo slancio verso il cielo della facciata della Chiesa che si erge leggera col suo prezioso ricamo di marmo. Ho mangiato la cecina, gustato il buccellato.
Ma non ero mai stato al Lucca Comics. I miei passaggi nell'antica città stato toscana sono sempre stati estivi, mai autunnali. In fondo si tratta di un'esperienza che in passato sono stato sul punto di vivere vista la mia giovanile passione per i fumetti (in parte ancora ardente sotto le ceneri) che è stata giustamente ereditata dalla mia principessina. E lei ci tiene tanto ad andarci e - spera - conoscere due disegnatrici che adora leggere e che sono attese alla kermesse.
So che molti amici di questo blog saranno lì in quei giorni, quindi, che dire? Se il primo novembre vedrete un tizio vestito di nero che tiene per mano una bimba coi capelli castani e una frezza azzurra, beh, forse starete osservando Ariano Geta dal vivo ;-)

28 commenti:

  1. Il primo novembre tutti a Lucca a caccia di Ariano, ahahahah!
    Purtroppo io non potrò esserci neppure stavolta. In compenso godo di una certa rendita, visto che Lucca Comics l'ho visitata quasi ogni anno dal 1975 al 2000.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. FREZZA [fréz-za] agg. (region.) - Ciocca di capelli di colore diverso da quello dei capelli circostanti

      Elimina
    2. Nemmeno io lo sapevo!!!
      Che bimba bellina deve essere! xD

      Elimina
  3. Io mi sono sparata per il secondo anno, il Romics, qui a Roma, qualche settimana fa: tu padre e figlia; io mamma e due figli, che non so, forse fa più impressione!
    Mi sono portata a casa tante foto, tanto entusiasmo e tanto rumore, ma è stato bello. Divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, più che altro spero che si diverta la principessina, se si diverte lei sono automaticamente felice anch'io :-)

      Elimina
  4. Mamma mia.. vestito tutto di nero?? @_@

    Quest'anno non vado a Lucca ma in futuro chissà.. ci spero! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere vesto di nero, sì. Non sono superstizioso X-D

      Elimina
  5. C'è talmente tanta gente che mi sa che quella descrizione si può applicare a mille altri papà. Io sono in partenza, auto già caricata, attendiamo un'amico e poi via! Magari ci incontriamo là

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di aggiornare il mio account su twitter con la mia posizione, sperando che internet regga...

      Elimina
  6. Io niente Lucca nè Comics perchè anche se visiteri volentieri la città i fumetti non sono proprio la mia passione.
    Mia figlia c'è stata questa estate e l'ha trovata stupenda!

    RispondiElimina
  7. Siamo seri: ci si deve incontrare. Punto e basta. E poi c'è pure la bimba!
    Organizziamoci per tempo ché poi lì i telefoni vanno in subbuglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creiamo un gruppo su whatsapp per stare in contatto?

      Elimina
    2. Lì credo non andrà whatsapp, comunque io il numero te lo mando, anche solo per organizzare!

      Elimina
  8. Buon Lucca comics ^_^
    Io mi aggiravo molti anni fa in questa cittadina, anche con la neve *__*

    RispondiElimina
  9. Anche quest'anno mi tocca saltare.. ma vi penserò intensamente con un pizzico di invidia. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicheremo quanto più materiale possibile per fartela vivere un po' anche a te ;-)

      Elimina
  10. Salto anche io però vi penserò tanto, ma tanto tanto. ^^

    RispondiElimina
  11. Buon LuccaComics! Non sono mai stato a Lucca, finora per me Toscana è voluto dire solo Siena e Firenze, e qualche piccolo paesello limitrofo, ma mi dicono tutti che è molto bella. Anzi una volta sono stato anche a Camaldoli, che è un posto magico, dove vivrei da eremita per sempre. Lasciati trascinare dall'innocenza dei bimbi e, magari, comprati una bella maschera, cosìcché potrai fare pazzie senza che nessuno ti possa riconoscere!

    RispondiElimina
  12. Mi hanno passato questa mappa "potenziata": https://www.facebook.com/events/181531038853640/permalink/181696708837073/
    Io me la sono stampata, magari è utile anche a te ;-)

    RispondiElimina
  13. Ma sei stato a Lucca Comics! Anch'io ci sono stata in estate ma sarà bellissima anche in autunno... sarà bellissimo passeggiare tra le foglie colorite degli alberi sulle mura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Passeggiare" è difficile perché c'è un affollamento come la metropolitana nell'ora di punta, però in effetti è bello, sì.

      Elimina