venerdì 27 maggio 2016

Segnalazione - 31 dicembre di Marina Guarneri

Il romanzo di esordio di Marina Guarneri è uno di quei libri che non possono essere classificati come appartenenti a un genere preciso. L'elemento fantascientifico dal quale ha inizio la narrazione crea una trama con forti contenuti sentimentali ed emotivi, più che tecnologici. Non aspettatevi pertanto una vicenda tipo 'Matrix' o 'Atto di forza', qui sono in scena solo fragilissimi esseri umani le cui vite si intersecano nel bene e nel male. Ma non crediate neppure, procedendo nella lettura, che l'elemento fantascientifico rimanga un puro espediente per raccontare una storia: prima o poi giocherà il suo ruolo...
Come già la sinossi redatta dall'autrice lascia immaginare, l'intreccio che si svolge tra i personaggi del racconto appartiene a una forma di realtà virtuale. Tuttavia questa virtualità è presto dimenticata - oltre che dalla stessa protagonista che ricorre ai servizi della Nuovi Orizzonti della Mente - anche dal lettore: la vicenda si dipana sin troppo vividamente per potersi definire illusoria, come d'altronde anche la protagonista ha modo di rendersi conto, e la narrazione regge il passo splendidamente. La prosa è scorrevole ma non banale, l'autrice cura con particolare attenzione l'introspezione psicologica della voce narrante - Sara alias Dhea - e fa scorrere la trama senza fretta, dando il giusto tempo a emozioni, rivelazioni e reazioni dei personaggi di svilupparsi e compiersi sino al momento finale.
Consigliato a chi ama esplorare l'animo umano e le sue mille illusioni / contraddizioni. Al momento è in vendita  su amazon.

14 commenti:

  1. Mi collego e ta-tan, nel mio blogroll in cima ci sei tu, con il mio nome!
    CHE SORPRESA!
    Ancora di più sapere che la mia storia ti è piaciuta (non pensavo davvero, dunque la mia sorpresa è doppia e io sono doppiamente contenta!)
    Che dire, grazie mille! :)

    RispondiElimina
  2. Brava Marina e bravo ARiano.
    In lista dei desideri..... :)

    RispondiElimina
  3. Lo sto leggendo anch'io, concordo in pieno con Ariano. L'iniziativa di Andrea Cabassi mi ha fatto scoprire diversi libri interessanti.

    RispondiElimina
  4. Una bella recensione Ariano, avendolo letto concordo con tutto.

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante, la tua recensione mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  6. Me l'ero perso! Aggiorno subito la lista! ;-)

    RispondiElimina