lunedì 28 novembre 2016

Luoghi da... fotografare

Con questo post inauguro una serie di altri analoghi che seguiranno in modo discontinuo.
L'argomento è assai originale, anzi direi originalissimissimo e, soprattutto, mai sfruttato da altri bloggers: pubblicare foto di luoghi che mi hanno colpito.
... e in fondo lo sapete che sono a corto di idee ;-)
Comunque, lo scopo è sicuramente insistere in questa mia nuova svolta fotografica del blog, che non si limiterà solo a luoghi ma sarà anche più creativa (almeno nelle intenzioni).
I primi scatti che propongo sono di un borgo vicino Pescara, Silvi Alta, che onestamente non conoscevo, non è il tipo di luogo di cui si parla sulle guide Touring eppure mi ha incantato. Ha contribuito molto anche la splendida giornata - metereologicamente parlando - e i colori vivaci di alcune case:



Si trova in cima a un colle - la mia principessa ha detto che gli ricordava le scenografie del videogioco Gravity Rush - e naturalmente ha un belvedere con una veduta spettacolare:


Il borgo è davvero piccolissimo, si percorre per intero facendo pochi passi. Naturalmente c'è la classica chiesa di paese e la fontana...



... però c'è anche un murale, che non stona affatto nel contesto:


Insomma, un luogo che vale una piccola deviazione dalla strada principale.
E ogni tanto di queste deviazioni dalla strada principale c'è bisogno, ce ne è davvero bisogno, credetemi...

31 commenti:

  1. Mi piace molto il colore della prima casa, che dovrebbe essere l'amaranto.
    E non so se era specificato, ma il murale rappresenta la nereide Galatea a spasso sulla sua conchiglia. Sarebbe interessante sapere perché hanno deciso proprio per quel soggetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mi cogli impreparato in entrambi i casi. Ammetto di non saper distinguere correttamente le varie sfumature di tonalità dei colori, quindi non saprei dire con certezza se quella sfumatura di rosso della casa nella prima foto è "amaranto".
      Riguardo il murale, non ho idea del perché sia stato scelto quel soggetto. La parte bassa e moderna di Silvi si affaccia sul mare, forse esisterà qualche leggenda locale che la lega a Galatea, chissà.

      Elimina
    2. L'amaranto è un po' più scuro, sa più di rosso corallo. Molto caratteristica.

      Elimina
    3. Brava Marina che ci togli dall'imbarazzo. Le donne riconoscono le tonalità di colore sempre molto meglio degli uomini.

      Elimina
  2. La seconda casa sarebbe perfetta come copertina del mio prossimo libro ed una casetta davvero deliziosa e di mio gusto, grazie per avermela fatta conoscere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, se poi la utilizzerà effettivamente come copertina la prego di indicarmi come autore della foto.

      Elimina
    2. Be' mai penserei di portartela via. Se la cosa ti può interessare e se verrà scelta dall'editore (di solito ne propongo 2 o 3) sicuramente verresti citato come è sempre stato fatto per le foto di mio marito. Grazie.

      Elimina
  3. Conosco molto bene quella cittadina visto che faccio le vacanze da anni a Montesilvano e tu sei riuscito a dipingere (si dipingere) molto bene con le tue foto l'aspetto migliore di Silvi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ci sono capitato per la prima volta quest'anno. Però a Pescara ogni tanto ci vado, se l'anno prossimo vai ancora a Montesilvano fammi sapere il periodo, c'è l'ipotesi che anch'io potrei capitare da quelle parti per un weekend.

      Elimina
  4. Molto belle le tue foto.
    Conosco già Montesilvano, ma sotto la tua luce mi piace di più.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Non conosco il posto e il tuo articolo mi ha fatto veramente piacere.
    Io sono sempre stata convinta che al di fuori delle località più famose e rinomate ci sono tesori unici, sia in valore artistico che in valore tradizione storica e folcloristica.
    Andrebbero fatti conoscere a tutti ma d'altro canto se restano un po' nell'ombra forse riescono a salvarsi dal degrado della troppo pubblicità e del turismo di massa (quello pecorone per intenderci ahhhahaha)
    Adoro la prima casa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti un afflusso eccessivo di turisti può essere pericoloso :-D

      Elimina
  6. Che bel paesino. E' proprio vero che l'Italia è ricca di angoli graziosi e sconosciuti.
    Grazie per questo bel post, e per le belle foto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nonostante tutti gli sforzi che stanno/stiamo facendo per distruggerlo, il nostro paese ha ancora tanta bellezza da offrire.

      Elimina
  7. La prima foto è davvero stupenda con il contrasto forte tra il muro e cielo e anche gli altri scatti fanno davvero venir voglia di correre a vedere dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quando il soggetto è già bello di suo e la giornata offre una luce stupenda, scattare foto è più facile :-)

      Elimina
  8. Le foto sono bellissime sopratutto i colori sono stupendi. E' bello deviare dalla strada se possa scoprire un posto così carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nel mio caso mi ha aiutato il fatto che avevo degli amici a Pescara e loro ovviamente conoscevano bene questo luogo "nascosto" e mi ci hanno portato.

      Elimina
  9. Conosco poco l'Abruzzo, a parte San Benedetto del Tronto e Grottamare, dove avevo trascorso le ferie una decina di anni fa o forse più. Bellissima la casa rossa, che sa tanto di sudamericano. Carino anche il micio che fa capolino nella seconda foto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Benedetto è già nelle Marche.
      Anch'io ho trovato la prima casa molto "sudamericana".

      Elimina
    2. Marche? Ok, ammetto di essere un asino in geografia. Però sono stato anche a Pineto, e quello è in Abruzzo per forza...

      Elimina
    3. Sì, Pineto è proprio vicino Pescara, credo anche che sia citata in qualche poesia dannunziana (come d'altronde molti altri luoghi della zona di Pescara).

      Elimina
  10. Tu guarda in un posto così piccolo e sconosciuto quante cose degne di essere immortalate. Molto bello! Ma tu come ci sei finito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho degli amici a Pescara che conoscono i paraggi, mi hanno portato loro a vedere il borgo in cima al colle.

      Elimina
  11. Sembra tutto minuziosamente carino!
    Ha fatto foto bellissime! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      Ovviamente ho selezionato i soggetti migliori.

      Elimina
  12. Ah, quella deliziosa palazzina rosa, con tanto di cancelletto semiaperto e posizione invidiabile.
    Luogo molto bello, che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una casa davvero graziosa.
      Grazie per il commento :-)

      Elimina
  13. Il colore della prima casa è davvero molto particolare... e la classica chiesa di paese sembra una chiesona! Anch'io nel mio peregrinare ho scoperto paesi piccoli ma molto curati e lontani dalla "pazza folla".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in realtà non è una chiesa così grande, però inquadrata dal basso e "tagliata" con uno squarcio di cielo sembra più grossa di quanto sia realmente.

      Elimina