mercoledì 17 aprile 2019

Hanami del 30 marzo

Tra la promozione gratuita del terzo volume di "Aikawa High School" e il Romics (nonché le strisce programmate di Yumi & Nana) nei giorni scorsi non ho trovato lo spazio adeguato per parlare del mio hanami del 30 marzo scorso. Come molti di voi già sapranno il termine hanami indica il tipico pic-nic sotto i ciliegi (sakura) quando sono in piena fioritura, una tradizione che in Giappone è ancora oggi molto sentita.
A Roma, al parco dell'EUR, c'è un piccolo pezzo di Giappone che permette un'esperienza del genere: la passeggiata omonima lungo il laghetto artificiale, disseminata di autentici sakura donati dal governo giapponese alla capitale italiana durante un viaggio ufficiale dell'allora primo ministro Kishi.



La fioritura avviene tra la metà e la fine di marzo in genere. Sta diventando comune anche per molti romani compiere questo pic-nic sotto i ciliegi fioriti. Infatti non ero solo, c'era tanta gente:



Da notare il contrasto tra i fiori chiari dei ciliegi e quelli fucsia dei cosiddetti "alberi di Giuda", che sono davvero belli malgrado un nome e una tradizione non proprio incoraggianti (li chiamano così perché si dice che il discepolo che tradì Gesù si sarebbe impiccato a un albero del genere... comunque il suo vero nome è siliquastro).


All'interno del parco dell'EUR ci sono anche delle cascatelle che donano l'illusione di trovarsi nel bel mezzo della natura:


In effetti, con l'inquadratura e la posizione giusta, si possono scattare fotografie che è difficile associare a una metropoli come Roma...


Insomma, una bella giornata da ogni punto di vista che spero di replicare la prossima primavera.

12 commenti:

  1. Un altro angolo di Roma che non conoscevo :) Vorrei tornarci prima o poi.. pensa che mia moglie non ci è mai stata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma, come tutte le metropoli, può forse essere poco vivibile per chi ci abita, ma è stupenda dal punto di vista del turista di passaggio. Direi proprio che tua moglie merita di vederla dal vivo ;-)

      Elimina
  2. Non sapevo di questo bellissimo luogo, mi hai fatto scoprire zone di Roma a me sconosciute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un giorno torno a Genova (ci sono stato una volta sola), chissà quanti posti che non conosco potresti mostrarmi :-)

      Elimina
  3. Conosco molto bene quella zona, mio padre lavorava all'Agip e pur essendo io nato nella mia bella Napoli nei primi anni di vita abitavamo proprio all'EUR.

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata solo una volta!
    È un bellissimo posto!

    I ciliegi che ci sono da me sono solo quelli che poi fan le ciliegie.. benvengano anche quelle! xD

    RispondiElimina
  5. Bellissimo.
    (Peccato chiamare "albero di Giuda" un albero così bello! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché "siliquastro" era troppo complicato ;-)

      Elimina
  6. Come se vi trovaste in Giappone... un giorno vorrei fare l'hanami all'EUR!

    RispondiElimina