lunedì 30 settembre 2024

Haiku boy #183

 

Ve lo avevo già anticipato in una precedente striscia:
Questa amica truzza di Shizue, sfortunatamente per Issei e Natsume, continuerà a comparire ogni tanto...

giovedì 26 settembre 2024

Haiku boy #182

 


Nota per i non-nipponofili: quando Issei parla di un "lavoro part-time" intende dire proprio un lavoro con tanto di contratto. In Giappone l'età legale per diventare maggiorenne è 18 anni, per fumare e bere alcolici bisogna attendere di compierne 20, però per lavorare basta averne 15 e si può essere assunti. Molti studenti giapponesi fanno lavoretti part-time proprio per guadagnare denaro legalmente.

lunedì 23 settembre 2024

Haiku boy #181


Ovviamente Sadako non è entusiasta della prospettiva, ma come forse ricorderete lei è stata costretta a adattarsi a questo orribile lavoro perché non riusciva a trovare nient'altro, e purtroppo in questo mondo sembra proprio che non si possa prescindere dai quattrini... 
Ovviamente l'haiku di Issei non va inteso nel senso che sua madre approva il concetto espresso, ma semmai che la società contemporanea la costringe ad accettarlo e a adattarsi forzosamente alla "teocrazia del denaro" che è il capitalismo consumistico.

giovedì 19 settembre 2024

Haiku boy #180

 


Come ho già evidenziato sin dal post della sua presentazione, Shizue è affascinata dallo stile "ignorante" dei "truzzi":
e quindi le sue amiche al di fuori del Club di Poesia sono di quel genere. Memorizzate la studentessa che le si è rivolta con un linguaggio molto raffinato ;-) perché da oggi in poi ogni tanto comparirà nella striscia.

lunedì 16 settembre 2024

Haiku boy #179

 


Nella prima vignetta Issei e Natsume fanno riferimento al rischio di cui si era parlato in una precedente striscia:
Io ho usato il termine "Protezione Civile" che è più famigliare per un lettore italiano, però a essere precisi in Giappone l'ente responsabile della prevenzione dei rischi ambientali è l'Agenzia Meteorologica. É un'agenzia statale addetta al controllo costante del meteo e dei relativi fenomeni potenzialmente catastrofici (arrivo di un uragano, arrivo di piogge torrenziali, rischio tsunami). Quando il pericolo è concreto, l'agenzia dirama comunicati invitando gli abitanti delle zone interessate a allontanarsi con ordine, ma anche con una certa premura, dalle proprie città di residenza e spostarsi presso i centri di accoglienza predisposti in altre città al di fuori dell'area che verrà colpita.

giovedì 12 settembre 2024

lunedì 9 settembre 2024

Haiku boy #177


Dopo lo sconforto bisogna però reagire e accettare l'umorismo del destino. E, se possibile, trarne una lezione morale consolatoria...


giovedì 5 settembre 2024

Haiku boy #176

 


La città in cui si è dovuta trasferire Natsume con la sua famiglia è veramente un bel posticino...

lunedì 2 settembre 2024

Haiku boy #175

 


Il regalo di Maruko a Issei per "sdebitarsi" fa riferimento a una situazione accaduta in precedenza e illustrata in queste due tavole:
Proprio Maruko, come pure Shinako, sono il genere di "tifosi" ai quali fa riferimento Taisuke nell'ultima vignetta. Possiamo "ammirarle" (si fa per dire ;-) qui sotto: