lunedì 8 marzo 2010

Un lunedì da 40enne

E' lunedì, e io odio i lunedì.
Fa freddo, e io odio il freddo.
Manca qualche mese al mio 40° compleanno... e ci scherzo sopra andando avanti col compendio.

Evitare gli atteggiamenti troppo giovanilistici
A quaranta anni ci si rende conto che l’orologio biologico è ormai un bel pezzo avanti e non c’è modo di farlo tornare indietro (almeno con le tecnologie attuali). Capita perciò che per esorcizzare questa consapevolezza ci si atteggi da adolescenti, per convincersi di essere “tutto sommato” ancora giovane.
Giustissimo. Condivido in pieno. Però bisogna darsi dei limiti.
Mettiamo che vi viene voglia di passeggiare con le cuffiette nelle orecchie e l’mp3 in mano, come un quattordicenne. Perfetto. In fondo la musica si ascolta a tutte le età.
Mettiamo che vi viene il desiderio di canticchiare qualche ritornello a bassa voce… Ma si, va bene anche questo. Certe canzoni suscitano emozioni a prescindere dalla data di nascita dell’ascoltatore.
Però evitate di cantare a squarciagola SUNDAY BLOODY SUNDAY! sbagliando la pronuncia e magari sbracciandovi come se vi trovaste sul prato dello stadio durante un concerto… Questa è un’esclusiva dei quattordicenni: loro possono volare sulle ali della musica anche mentre stanno banalmente seduti in metropolitana di ritorno dalla scuola, noi invece siamo fuori tempo massimo per queste esibizioni (e comunque quando avevamo 14 anni non ascoltavamo gli U2, semmai Sandy Marton, ammettiamolo, dai!)

5 commenti:

  1. Io ho un iPod che ascolto ogni volta che posso. Rigorosamente al massimo volume (magari con l'età sto diventando sordo). E a volte, sì, ci canto sopra.
    Ma ho un piccolo vantaggio.
    Lo faccio sullo scooter.
    Da solo.
    E inoltre, il casco mi toglie qualche anno. ;)

    RispondiElimina
  2. Per me dipende dalle canzoni. Quando ascolto la voce di Skin in "Secretly" o quella insolitamente tenue di Kurt Cobain in "All apologies" mi metto a cantare anch'io, magari a voce talmente bassa che mi sento solo io...

    RispondiElimina