sabato 19 ottobre 2013

Soddisfazione e sorpresa

Lo spunto per questo post è stata la mia incommensurabile vanità.
Ho trovato una nuova recensione positiva per Racconti sensazionali, e mi sono inorgoglito come se avessi vinto lo Strega, il Campiello e il Viareggio contemporaneamente. Poi, in un crescendo di autoesaltazione, ho provato la curiosità di scoprire le opinioni del recensore riguardo altri libri frugando nel suo spazio commenti su amazon.
A sorpresa ho notato che aveva affibbiato voti pessimi a due classici della letteratura. Spiegava però che si riferiva esclusivamente alla qualità del formato digitale: i due ebook in questione, benché pubblicati da editori piuttosto noti, presenterebbero una quantità inaccettabile di refusi e parole attaccate fra loro...
Poiché sono contemporaneamente autore e editor dei miei ebook so bene che le conversioni da word a mobi o a epub comportano rischi del genere. Programmi come calibre o mobipocket creator risultano utilissimi, ma non eliminano il rischio di perdite di dati relativi alla formattazione del testo. Può capitare che i paragrafi si appiccichino fra loro nonostante una riga bianca lasciata appositamente; oppure le vocali accentate si trasformano in caratteri assurdi appartenenti ad alfabeti sconosciuti... Sono inconvenienti difficili da evitare.
Prima di mettere on line un ebook su amazon perdo tantissimo tempo nelle operazioni preliminari di editing, proprio perché voglio essere sicuro che il prodotto sia buono quanto meno da un punto di vista formale. E devo fare tutto da solo.
Purtroppo, nonostante l'impegno, succede che qualcosa sfugga e il testo abbia dei bug. Sinora lo avevo considerato un limite causato dalla limitatezza dei mezzi a mia disposizione, e invece a quanto pare anche case editrici affermate - teoricamente più attrezzate di noi scribacchini frustrati e penosamente ambiziosi - sono ugualmente incappate in fastidi del genere e in misura più massiccia.
Come da titolo, per me è stata una soddisfazione e una sorpresa. E spero che ci siano altre soddisfazioni, ma nessun'altra sorpresa. Come lettore sono un buon cliente degli editori tradizionali, quindi non nutro alcun desiderio di rivalsa (ma poi, rivalsa per cosa?) nei loro confronti. Mi interessa solo che i libri acquistati, cartacei o digitali che siano, non presentino problemi di leggibilità.

6 commenti:

  1. La questione Editor di eBook è assai sponosa.
    Un mio amico ha pubblicato un paio di romanzi con la casa editrice Blonk.

    Nel perimo romanzo (il secondo devo ancora leggerlo) ci sono un sacco di refusi. Ma non si tratta di righe bianche lasciate appsta che si appiccicano o accentate che si trasformano in caratteri alieni, ma semplicemente un nome sbagliato (che uno fa confusione nel romanzo) oppure frasi che prima erano state scritte in un modo e poi modificate lasciando qualche congiunzione o avverbio che stona perché apparteneva alla versione precedente della frase. Ecco, questo credo sia più grave.
    Infatti il mio amico ha deciso che la prossima volta si farà da solo l'editor. E la cosa che mi fa piùarrabbiare, è che questi errori non vengono corretti!! Non c'è nemmeno il problema della stampa cartacea! I file digitali dovrebbero essere corretti con più facilità.
    Altra è la questione dei refusi dovuti ai passaggi che dici tu, e lì non saprei proprio come fare…

    RispondiElimina
  2. Un buon scribacchino deve essere autarchico...

    RispondiElimina
  3. Dato che non ho mai provato ebook, non sapevo questi problemi, ma è davvero una sorpresa...

    RispondiElimina
  4. Per fortuna è una cosa non frequente, però può succedere.

    RispondiElimina
  5. La cura delle tue "creature" è stata premiata.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, può sembrare una cosa stupida, eppure ti garantisco che essere recensiti positivamente sia per i contenuti che per la forma è appagante. Se potessi abbraccerei personalmente tutti quelli che hanno comprato copie dei miei ebook :-)

      Elimina