mercoledì 24 settembre 2014

Utili consigli per chi volesse regalare i miei ebook agli amici

Nell'improbabile ipotesi che qualcuno decida di regalare a un suo amico uno dei miei ebook, per facilitare la sua scelta fornisco un quadro indicativo di come regolarsi (tranquilli, non ho bevuto nessun superalcolico).

1) Amico nipponofilo interessato alla cultura giapponese tradizionale ma anche a manga e anime con elementi fantastici innestati in un contesto realistico
Consiglio la serie completa dei racconti di Hiroshi Miura, (escluso "Becoming true champions" che è di un omonimo) corredati da numerose note esplicative per far comprendere meglio i riferimenti ai fatti storici, ai luoghi geografici e alle loro tradizioni, e naturalmente agli elementi folkloristici, religiosi e culturali.
2) Amico appassionato di polizieschi del genere hard-boiled, con molto noir, cruda violenza e narrazione da più punti di vista, compreso quello dei "cattivi"
Decisamente l'ebook adatto è 'Shakespeare noir', in cui quattro tragedie del bardo inglese (Amleto, Tito Andronico, Macbeth e Re Lear) sono state rielaborate come racconti noir ambientati in contesti moderni (Amleto come un boss mafioso italo-americano, Tito Andronico come un ras della malavita brasiliana, Macbeth nei panni di un manager mortalmente ambizioso e Re Lear come un padrino della yakuza giapponese).
3) Amico affascinato dai romanzi storici con elementi complottisti, sul genere di Dan Brown e dei suoi imitatori
Può interessargli 'L'ultimo libro del Maestro', ambientato nell'antica Cina in cui qualcuno trama per capovolgere l'ordine sociale.
4) Amico poco incline ai voli di fantasia e interessato alla narrativa tradizionale: romanzo di formazione, di crisi, di crescita del protagonista...
Consigliati 'Cronaca di natale' e 'Disagi', un romanzo breve e dei racconti i cui protagonisti sono giovani che non riescono a inserirsi correttamente negli eventi che compongono la loro vita. Potrebbe interessargli anche 'Gioco letterario'.
5) Amico interessato a letture con elementi narrativi sperimentali e metaletterari
Propongo il già citato 'Gioco letterario', realistico ma anche metaletterario, e 'Racconti veneti sognati'. Inoltre 'Bilogia del Bicentenario', una distopia sul futuro dell'Italia.
6) Amico amante della narrativa fantastica in tutte le sue accezioni
7) Amico che predilige storie leggere, un po' comiche, niente di impegnativo
'3A Investigazioni' potrebbe andare bene.

17 commenti:

  1. Bella l'idea di questo post! E... hai scritto un sacco di cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, "un sacco" è forse eccessivo. Sicuramente meno di quel che avrei voluto scrivere.

      Elimina
  2. Io mi sento veramente una sciagurata.. né io né i miei amici abbiamo un ebook, leggendo il tuo post mi sono resa conto di questa cosa.. dovremmo sotterrarci tutti in una fossa comune.. ahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà per leggere ebook non serve necessariamente un lettore, molti (compreso il qui presente) usano il tablet o l'i-pad.

      Elimina
  3. Ottima cosa, in futuro credo che ti farò un poco di pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensiero sempre gradito, così come sarebbe graditissima una tua opinione - spassionata, quindi anche negativa eventualmente - su qualcuno dei miei ebook, nel tuo caso penso che potrebbe interessarti "Shakespeare noir".

      Elimina
  4. Wow! I miei complimenti per la quantità di progetti che sei riuscito a concretizzare!

    RispondiElimina
  5. Ricordo che una volta mi avevi consigliato un tuo testo, ma poi quando sono andato a cliccare sul link mi ha dato "prodotto non disponibile". Non riesco però a ricordare il titolo. Secondo te qual era (per come mi conosci?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era "Shakespeare noir" per l'esperimento di rilettura in chiave pulp del bardo di Stradford, non so quale sia però il tuo livello di conoscenza e gradimento delle sue tragedie...

      Elimina
    2. Amleto e Macbeth le ricordo abbastanza bene, Re Lear e Tito Andromaco no.
      Comunque stavolta il download è andato a buon fine :)

      Elimina
  6. Ahaha, ottimo!
    Io stessa sono molto interessata alle tipologie dei punti 1 - 2 - 6 - 7. Anche il 3 non sarebbe male, ma il nome "Dan Brown" mi ha fatto accapponare la pelle!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, era per dire ;-)
      Comunque, se vuoi puoi farti una mezza idea leggendo le parti gratuite, i dettagli li trovi qui:
      http://arianogeta.blogspot.it/2010/11/per-leggere-i-miei-scritti.html

      Elimina
  7. Ahah! Ce n'è per tutti i gusti!
    Di sicuro alla mia amica del cuore(la mia testa) regalerei "L'ultimo libro del Maestro" e "L'etrusco immortale e altri racconti fantastici"!! A me piacciono queste cose a metà fra l'esotismo, la storia ed il fantastico! *_*

    Ma una curiosità: come hai fatto a fare l'ebook e come lo hai potuto mettere in vendita? Io ho un libro che sta ammuffendo su ilmiolibro che a parer mio ha dei prezzi di vendita e spedizione assurdi e avrei voluto proporlo in versioni più economiche! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta venderlo in formato ebook (digitale insomma), servizio che peraltro credo puoi ottenere anche su ilmiolibro.
      Comunque, se decidi di trasformare il tuo libro cartaceo in un ebook digitale e venderlo su amazon fammelo sapere, ti do tutte le dritte necessarie per farlo ;-)

      Elimina
    2. Sì sono andata subito a controllare, ma ho brutalmente fallito a causa di un errore di Open Office! ç_ç
      Ci riproverò e poi semmai ti chiedo per Amazon!

      Elimina
  8. Purtroppo ancora non possiedo l'ebook che mi disturba meno gli occhi rispetto lo schermo del pc...

    RispondiElimina