sabato 4 ottobre 2014

Sette personaggi letterari che mi... somigliano?

Qualche giorno fa ho letto un post di Ivano Landi in cui veniva lanciata una sfida/proposta ad altri blogger: elencare sette personaggi letterari che gli assomiglino. Ho deciso di raccogliere l'invito perché questo tipo di post offrono sempre spunti di riflessione - e di discussione con gli altri bloggers - abbastanza interessanti. I miei prescelti sono:
-Jaromil ("La vita è altrove" di Milan Kundera) e Sanshiro del romanzo omonimo di Natsume Soseki come miei consimili giovanili, quando ancora ero affetto dalla malattia degli ideali assoluti e dall'ingenuità che ne deriva.
-Bruno ("Le particelle elementari" di Michel Houellebecq) e la voce narrante delle "Memorie dal sottosuolo" di Dostoevskj come potenziali proiezioni di ciò che avrei potuto diventare (e in parte, ma solo in parte, sono effettivamente diventato) in seguito a certe esperienze negative che ho vissuto e che purtroppo hanno lasciato delle ferite, e anche un po' di rancore.
-George Emerson, uno dei personaggi principali di "Camera con vista", è un uomo problematico ma infine pacificato con la vita, addirittura rinato, e in gran parte ho seguito anch'io un percorso del genere.
-Mattia Pascal di Pirandello lo conoscete tutti, no? Nel mio caso non c'è una morte apparente né una seconda vita effettiva, ma sul web ho talvolta l'impressione di inseguire un'esistenza alternativa...
Manca il settimo, e sono incerto sulla scelta. E allora punto al futuro: un personaggio al quale vorrei assomigliare invecchiando è Kaname, protagonista maschile de "Gli insetti preferiscono le ortiche" di Junichiro Tanizaki. Per quale motivo? Beh, leggete il romanzo e forse lo capirete...

11 commenti:

  1. Bellooo! Da questi ritratti sembra che tu abbia una precisa percezione di te, una persona che ha passato tempo ad analizzarsi e cercare di capirsi arrivando a costruire dei punti fissi, non necessariamente invariabili e/o immobili, però.

    Io ho trovato una forte corrispondenza in una certa parte della mia vita con un personaggio di Mishima, si tratta di Kazu protagonista di 'Dopo il banchetto'. Ho vissuto il suo stesso 'amore' e le sue stesse costrizioni fino alla stessa scelta finale e ho letto questo romanzo proprio alla fine della mia esperienza e ritrovarmela lì, scritta molti anni prima in un luogo a chilometri di distanza mi ha fatto un effetto pazzesco!
    Poi ho provato affinità con la Follia di Erasmo (va beh: ho puntato troppo in alto!), ma certe volte ho pensato cose davvero simili a quelle espresse in questo testo stupendo e magari affrontate con la stessa 'leggerezza sardonica'! :D
    Poi oddio, in me c'è una sottile linea di confine fra l'immedesimazione ed il rispecchiarsi, perché tendo a vivere i libri nella loro natura schietta, senza ego perché cerco quello dello scrittore o dei singoli personaggi, quindi non so arrivare a sette!

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è bello vivere la lettura come te. Io pure tendo talvolta a "entrare" nei personaggi, ma non necessariamente questi mi somigliano. Nel caso dei sette sopracitati invece degli elementi ci sono...

      Elimina
  2. Sinceramente ne conosco solo due, Sanshiro e Kaname. Ma devo rileggere "Gli insetti preferiscono le ortiche" per capire il motivo per cui vuoi somigliare Kaname...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho fornito una buona scusa per rileggere un ottimo romanzo ;-)

      Elimina
  3. Ciao Ariano, mi sa che ti sei divertito a mescolare i dati del mio post ;D
    Io lì ho parlato dei miei sette personaggi letterari preferiti (tema introdotto da Daniele Imperi) e scritto della possibilità di realizzare in futuro un secondo post con il personaggio che più mi somiglia (tema introdotto invece da Ferruccio Gianola).
    Tu hai fatto una sintesi e creato una terza cosa ancora, che mi sembra tra l'altro difficilissima: trovare ben sette personaggi a te somiglianti :O
    Solo l'idea di provarci mi fa venire il mal di testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'ho adattato ;-)
      Comunque, non credo al tuo mal di testa... secondo me stai già elucubrando qualcosa...

      Elimina
    2. Vediamo, ho troppi post che mi frullano in testa e posso scegliere di realizzarne solo uno alla volta :P
      Tu intanto hai ancora a disposizione quello dei 7 personaggi letterari preferiti...

      Elimina
  4. Mi sotterro perchè non li conosco.. ho solo vaghissimi ricordi scolastici del Mattia Pascal.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, alcuni sono romanzi di nicchia, non di quelli famosissimi.

      Elimina
  5. Io, come AHV fatico a distinguere tra l'immedesimarsi e il somigliarsi.
    Chi mi rispecchia? Usagi Tsukino alias Sailor Moon (perché l'ideale assoluto di giustizia fa ancora parte di me nonostante i miei 38 anni suonati). È un personaggio di un manga (e di un anime), spero vada bene lo stesso.

    Santiago, protagonista de L'Alchimista di Paulo Cohelo.

    Tzugumi dell'omonimo romanzo di Banana Yoshimoto (ma non per la salute cagionevole ^^")

    Nana dell'omonimo manga/anime (mi riferisco ad Achi) anche se credo di essere meno coraggiosa di lei.

    Ora altri non mi vengono in mente…

    RispondiElimina