giovedì 13 giugno 2019

Progetti in corso

Essendo ormai totalmente assorbito dalla possibilità di "creare" manga grazie al software ComiPo!, al momento sono concentrato solo su progetti collagistici. Qualche idea scrittoria c'è, ma la tengo accantonata per periodi futuri in cui sarò meno coinvolto dall'attività da pseudo-mangaka.
Riguardo quest'ultima, ho temporaneamente messo da parte la serie "Aikawa High School", che essendo composta da volumi autoconclusivi può essere lasciata e ripresa senza alcun problema.
Sto invece lavorando a una nuova serie composta da episodi collegati fra loro con personaggi ricorrenti, anche questa di ambientazione scolastica e situata sempre nel comicverse in cui si svolgono le vicende della Aikawa (ma la scuola non è la stessa).
Se tutto va bene, conto di far uscire il primo volume entro la fine di giugno (ma forse più ai primi di luglio) e il secondo volume a settembre. E ne dovrebbero seguire altri, almeno nelle mie intenzioni. Non faccio troppe anticipazioni riguardo la trama, preferisco attendere e avere la certezza che i tempi di pubblicazione siano quelli che mi sono prefissato. A quel punto darò qualche anticipazione ;-)
In realtà mi frullano anche altri progetti in testa, le idee ribollono, però il tempo continua a essere limitato perché - per fortuna! - ho ancora otto ore al giorno impegnate dal lavoro e altrettante dalla mia famiglia.
Come già accennato intendo proseguire con gli yonkoma di "Yumi & Nana", che il prossimo anno sarebbero ormai ex liceali nonché maggiorenni (ma ancora giovani, eh!)
Seguiranno ulteriori aggiornamenti ;-)

17 commenti:

  1. Ho dato un'occhiata ai tutorial di ComiPo! Sembra davvero divertente... ma dimmi, quanto ci metti a fare una striscia di quattro vignette di Yumi e Nana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se posso sfruttare i templates senza troppe elaborazioni circa dieci minuti. Mi riferisco solo all'esecuzione, non all'elaborazione della sequenza e dei dialoghi, processo separato che può durare un minuto o mezz'ora a seconda del mio livello di ispirazione...

      Elimina
    2. Pensavo davvero ci volesse di più... (mi riferivo ovviamente all'esecuzione... la parte creativa non può che essere variabile ma, si sa, le buone idee vengono senza bisogno di sedersi davanti a un computer)

      Elimina
  2. Quel programma ha dato una svolta alla tua creatività.
    Mi stupisco sempre di tutte le possibilità che offre.
    Per esempio, quando Yumi e Nana erano stese sul tavolo mi sono detta "ma dai, può posizionarle anche così?".
    Non mi sono cimentata nell'esplorarlo perché ci vorrebbe un po' di tempo (e sono anche molto impedita) ma è davvero fatto bene da quello che vedo nei risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto. Hanno appena creato anche una versione "concorrente", però solo in giapponese... Se creassero anche la versione inglese, chissà, potrei provarla e fare un confronto.

      Elimina
  3. Idee che ribollono, anche perché co ‘sto caldo...! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono davvero "cotto" pure io... Ma dopo un inverno così lungo il caldo è comunque benvenuto 😉

      Elimina
  4. Le tue vignette sono sempre molto divertenti da leggere, anche se usi un programma sei bravo a scrivere le battute, viva i manga!

    RispondiElimina
  5. Sei l'unico mangaka che sia riuscito a suscitarmi dell'interesse, quindi posso solo concordare con quel che scrive Giulia, che sei bravo a scrivere le battute.
    Poi ci vuole arte anche per fare il collagista, non solo per disegnare. Ricordo inoltre, a proposito di collage giapponese, che una volta vidi nella mia città una mostra bellissima di kyrie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte giapponese ovviamente è molto ma molto di più dei manga.
      (Curiosità: io coi collage non sono mica tanto bravo, ma con questo software è tutto più semplice).

      Elimina
  6. E un cross-over tra Yumi & Nana e l'Aikawa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yumi e Nana sono un universo a se stante, per il momento non sono previsti cross-over per loro 😉

      Elimina
  7. Ormai storie e personaggi sgomitano nella testa del loro creatore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il problema è trovare un po' di tempo da dedicare a tutti :-\

      Elimina
  8. Beato te che hai tanti talenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io talenti? Assolutamente no, sono solo un dilettante che gioca a fare lo scribacchino e il mangaka...

      Elimina