giovedì 3 ottobre 2019

Presentazione ufficiale di Special! - Volume 1

La scuola superiore triennale Fudeko è una scuola “speciale”, nel senso che gli studenti che la frequentano sono... carenti nell'apprendimento. É un istituto riservato a ragazzi e ragazze con un'oggettiva difficoltà nello studio dovuta a problemi di vario genere. 
Le giornate degli studenti della Fudeko sono simili a quelle dei loro coetanei “normali” e trascorrono fra lezioni, attività didattiche e appartenenza a un club. Ma in realtà nella loro vita ci sono tante situazioni che per altri adolescenti sarebbero estremamente semplici, mentre per loro appaiono sempre complicate. Questa almeno è la sensazione costante di Takeda Suzue, arrivata al suo ultimo anno di scuola.
Cosa succede se nel primo giorno di lezione dell'anno accademico arriva alla Fudeko una nuova studentessa che ha tutta l'aria di essere... normale?

Come avevo preannunciato, oggi presento ufficialmente la mia ultima... fatica? Ma no, perché definirla una fatica? Creare pseudo-manga è una cosa che faccio con piacere. Ovviamente implica la necessità di usare una parte del mio tempo libero per lavorarci sopra, ma d'altronde il cosiddetto “tempo libero” non serve proprio per dedicarsi alle attività che più ci piacciono?
A me piace immaginare storie, dare forma a luoghi e persone, e qui ho provato a inventare una piccola comunità di adolescenti che sono stati certificati come “imperfetti”. E lo sono davvero, hanno le loro debolezze, i loro difetti, le loro incapacità. Ma per fortuna hanno ancora umanità, una dote che viene troppo spesso ignorata.
Se la vicenda vi incuriosisce potete dare un'occhiata alle prime pagine su amazon e naturalmente potete anche farmi delle domande :-)

43 commenti:

  1. Poi vado a vedere, la trama sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intenzione era quella ;-) Se sono riuscito a mantenerla non spetta a me dirlo.

      Elimina
  2. Mi hai incuriosito e sono andata a vedere l0anteprima.
    Complimenti! I disegni sono veramente notevoli.
    Per iol resto però tu sai che io non sono da fumetti.
    Magari da racconti straordinari... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu puoi leggere quel che vuoi e dire di me ciò che vuoi, qui sei sempre la benvenuta :-)

      Elimina
    2. Visto su amazon? i tuoi racconti straordinari?

      Elimina
    3. Ho visto, e mi ha fatto molto piacere. Peraltro sono i miei ebook che hanno avuto i migliori esiti nelle vendite.

      Elimina
  3. Bene come inizio potrebbe andare, non dimenticare pero che le persone non sono fumetti, siamo reali!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, benvenuto. Ho cercato di creare dei personaggi quanto più possibile "veri", spero di esserci riuscito.

      Elimina
  4. Caspita, ma è già il 3 ottobre?!
    Gli sfondi hanno una tridimensionalità davvero piacevole a vedersi, da un punto di vista grafico.
    Come avevo suggerito in una recensione su di un blog, per il font del testo io ne avrei scelto uno diverso, più "morbido".
    Comunque in bocca al tanuki e grandi soddisfazioni, Inagheshi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-)
      Sarà che sono un tradizionalista e mi piace il lettering che sembra scritto a mano.

      Elimina
    2. Guarda, è probabile che sia il fatto che per lavoro sono abituato al Comic Sans MC.
      Ma so anche per esperienza che la scelta del giusto font non è facile!

      Elimina
  5. Interessante!!!
    Scusa la domanda fuori luogo, ma non hai mai pensato di metterlo sul Play Store di Google? Fa molta differenza (io non me ne intendo affatto)?

    *La morale della favola è che ho dei crediti sul Play Store che potrei spendere più agevolmente per acquistarlo... muhahahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo da quanto so uno esclude l'altro... Cioè, se pubblico su amazon non posso pubblicare anche su altri siti...

      Elimina
    2. Aaaaah.. ecco!
      Certe cose mi sfuggono.. :p

      Elimina
  6. Mi sono piaciuti sia il disegno che l'argomento e concordo con Marco Lazzara per quanto riguarda il font. Bravo!
    Mi piacciono molto i fumetti e se la vita non mi avesse condotto altrove avrei fatto l'illustratrice. Ho invece disegnato caratteri da stampa... sigh.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, benvenuta :-) Io anche avrei voluto l'illustratore ma sono finito a fare l'impiegato. Almeno mi sono tolto lo sfizio di creare collage-manga :-D

      Elimina
  7. Complimenti,ho visto l'anteprima! Sei davvero bravo ^_^ Interessante anche la scelta dei personaggi.

    RispondiElimina
  8. Io non riesco a vedere le anteprime su Amazon.
    Comunque saranno belle sicuramente.
    Complimenti Ariano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché bisogna connettersi col PC. Sul tablet le anteprime possono essere problematiche.

      Elimina
    2. Fatto.
      Confermo , molto belle le tavole.

      Elimina
  9. Ma complimenti, sono andata a vedere e sei super-bravo, storia e disegni interessante e belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Hai trattato un tema importante e con la qualità grafica oltre che contenutistica che ti contraddistingue.

    RispondiElimina
  11. Molto belle le tavole, e dolcissimo il personaggio femminile! Io ho una domanda, signor professore: che cosa sono quelle statue mostruose a forma di pesce che le due studentesse fotografano? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono degli "shachihoko", ovvero creature mitologiche giapponesi con il corpo di una carpa e la testa di una tigre. Statue decorative di questa creatura venivano spesso messe sui tetti dei castelli poiché si diceva che attirasse la pioggia.
      Ovviamente stando sui tetti erano esposte alle intemperie e tendevano a rovinarsi, perciò in molti castelli sono stati rimossi gli originali di pietra che vengono conservati all'interno del castello (così le studentesse possono fotografarli ;-) mentre sul tetto sono state inserite delle copie in materiali metallici antiruggine. Puoi vedere un esempio a questo link:
      https://i.pinimg.com/originals/02/03/33/020333365ca5a7b293852a4bbfd80442.jpg
      Più o meno come è successo anche da noi con la rimozione di statue originali dallo loro postazione originaria e la sostituzione con delle copie (il caso più recente l'ho visto a Perugia, dove la statua del Grifone simbolo della città continua a svettare sopra l'ingresso del Palazzo dei Priori, però a quanto pare non è l'originale perché quello era esposto all'ingresso del museo, ben al coperto e al riparo da pioggia e vento.

      Elimina
    2. Grazie mille, immaginavo che fossero tipo di 'gargoyle' di Notre Dame. Sono stata a Perugia un paio di anni fa e ricordo bene la questione del Grifone sopra il Palazzo dei Priori, che non è l'originale. Sarebbe bello scrivere un post con tutti questi bestioni. :)

      Elimina
    3. Mi sembra l'argomento ideale per una blogger medievalista con una grande cultura e ottime capacità letterarie ;-)

      Elimina
    4. Grazie mille del complimento, ma non lo merito. Più studio, più mi sento ignorante! Comunque avevo scritto una recensione a un saggio sui bestiari medievali. E ne ho inserito uno nel mio ciclo crociato! ;)

      Elimina
  12. Ed ecco terminato il mega-recupero, da metà luglio a oggi. Meno male che hai un blog che permette di farlo e anche abbastanza velocemente. Con altri è impensabile...
    Ho anche riposto alle domande del Liebster Award che mi sono auto-assegnato per tua intercessione. Mi ero fermato giusto lì a luglio. Comunque il commento mi è andato in moderazione. Lo stesso un altro paio che ho lasciato in calce a un paio di strisce.
    Noto con piacere che ti stai evolvendo come mangaka (o collagista, se preferisci). Ho pubblicizzato un po' su facebook questa tua ultima fatica, visto che il mio mondo "reale" è sempre più popolato di personaggi interessati all'illustrazione e al fumetto, e, di riflesso, anche quello virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :-) I commenti su vecchi post vanno automaticamente in moderazione per evitare spam, ovviamente non è il tuo caso, infatti i commenti pertinenti poi vengono autorizzati e visualizzato (cosa che farò immediatamente per i tuoi).
      Mi fa piacere che l'area di interesse intorno al fumetto si allarghi. É una forma espressiva che può raccontare tanto e in modo profondo, mentre molta gente pensa che servano solo per storielle semplici.

      Elimina
  13. Acquistato! Ora ce l'ho in libreria, con calma lo leggerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono onorato :-)
      Spero di non deludere le attese.

      Elimina
  14. Bravo, Ariano, si nota sempre più quanto ti piaccia dedicarti a questa attività e mi fa veramente piacere: sei a tuo agio nel mondo dei manga e ti riescono bene. La creatività ha mille strade percorribili. Continua a divertirti e a farci divertire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto provando, anche perché con la scrittura ero arrivato a un punto in cui non riuscivo più neppure ad avere idee. Magari questa incursione massiccia nel fumetto mi aiuterà anche per un futuro ritorno alla scrittura.

      Elimina
  15. Complimenti per la nuova opera e in bocca al lupo!
    L'umanità è un fattore importante ma neanche a scuola sembra essere apprezzato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo valori come il rispetto e l'educazione civica non sembrano riscuotere particolare apprezzamento...

      Elimina