mercoledì 27 gennaio 2021

Genova

Nei mesi scorsi, nei momenti in cui il lockdown veniva sospeso, per motivi famigliari sono dovuto andare varie volte a Genova (colgo l'occasione per salutare i bloggers Daniele Verzetti e Massimiliano Riccardi :-) 
É stata una vera scoperta per me: ho scattato tante foto e ne voglio condividere alcune con voi, aggiungendo l'invito (se non ci siete mai stati) a recarvici di persona quando torneranno le condizioni per viaggiare senza rischi.
Per raccontare Genova bisogna per forza partire dal porto, qui inquadrato in modo da mettere in primo piano la biosfera con fauna tropicale al suo interno.


Ma come è noto Genova è anche una città sviluppata in altezza, infatti abbondano vicoli e scalinate che si inerpicano verso la parte interna.

Percorrendo queste stradine inaccessibili alle auto (perché troppo strette o perché fatte a gradini) si possono trovare piccoli tesori nascosti, come la Chiesa di Santa Maria in Castello che meriterebbe un post apposito per illustrare tutti i suoi affreschi, il suo chiostro, il suo giardino...





A volte queste viuzze coi palazzi addossati si allargano in modo improvviso e fanno scoprire piazzette più ariose, tipo quella in cui sorge una chiesa da poco restaurata che ospiterà una sezione della Facoltà di Architettura dell'Università cittadina.


Le statue e le lesene non sono vere ma dipinte. In effetti le mura affrescate con effetto trompe-l'oeil sono una caratteristica tipica di Genova. Si può ammirare in edifici storici importanti come l'antica Dogana, ma anche in normali palazzi civili dove accanto a una tipica persiana genovese ce ne sta una (altrettanto tipica) fatta di pittura e illusione...



Contrariamente alla leggenda sulla parsimonia genovese, l'architettura sontuosa non manca. I celebri palazzi "dei Rolli" in via Garibaldi ospitavano le famiglie cittadine più ricche, e qui potete vedere Palazzo Podestà e il particolare di una finestra di un altro edificio storico che oggi ospita il Municipio.



Anche i palazzi più moderni (per modo di dire: risalgono in gran parte agli inizi del '900) che costeggiano via XX Settembre sono uno spettacolo per gli occhi.


Questa è solo una rapida carellata per farsi un'idea, considerato che ho omesso gli edifici più celebri come la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Reale e il Palazzo Ducale (ma sono talmente noti che li avrete sicuramente già visti, no?) L'atmosfera del centro storico si può vivere solo camminando e perdendosi nel suo labirinto di stradine, carrugi e creuze.
Anche Piazza De Ferrari è ben nota, io ne fornisco una visione molto festiva con le luminarie natalizie.


Insomma, Zena mi è proprio piaciuta.

lunedì 25 gennaio 2021

lunedì 18 gennaio 2021

lunedì 11 gennaio 2021

mercoledì 6 gennaio 2021

Un regalo ai lettori del blog

Il qui presente befano ha preparato un bel pacco di carbone per voi... Ma prima di spiegarvi nel dettaglio di cosa si tratta è necessaria un'introduzione.
Adoro le stampe tradizionali giapponesi, le cosiddette ukiyo-e, in particolare quelle paesaggistiche.
Fra i libri più celebri di questa forma d'arte ci sono infatti le "Trentasei vedute del monte Fuji" di Hokusai e le "Cento vedute famose di Edo" di Hiroshige.
Mi sarebbe piaciuto saper creare qualcosa di simile, ma purtroppo non sono un disegnatore...
... e d'altro canto non sono neppure un fumettista, tuttavia ci provo ugualmente sfruttando un software apposito.
Per dirla tutta non sono neppure uno scrittore, tanto meno un blogger, ma ciò non è mai stato un ostacolo per la mia spudorata voglia di ammorbare il web con i deliri della parte destra del mio cervello, che si ostina a essere inutilmente attiva.
Così, utilizzando programmi di photo editing, immagini di dominio pubblico presenti sul web e sinapsi particolarmente tossiche della mia testa malata, ho dato vita a una breve serie di "stampe" che rappresentano luoghi celebri della Tokyo moderna, però frequentata da abitanti di quella antica...
Se volete tentare di decifrare i miei deliri potete scaricare gratuitamente l'opera in questione. É in formato MOBI che può essere letto dal kindle, quindi anche dai software "kindle for pc" e "kindle for android" che si installano sul computer o sul tablet per leggere gli ebook di amazon. Per inciso, sono anche preferibili come opzione di lettura perché visualizzano le immagini a colori, a differenza del lettore kindle (e il cromatismo è un elemento importantissimo in queste immagini).
L'ebook è caricato su mediafire, la nota piattaforma di file hosting. Vi fornisco il link per il download gratuito (il file "pesa" circa 20 MB. Mi raccomando di cliccare soltanto sul riquadro blu con la scritta "download" in alto a destra riferita al documento Famous views, non cliccate nient'altro):


EDIT: ho aggiunto una seconda versione in formato pdf, meno pratica come ebook ma facilmente apribile e sfogliabile come documento multipagina su qualsiasi pc. Il link è il seguente:


Se siete interessati ma preferireste che l'ebook fosse in un formato diverso fatemelo sapere nei commenti, vediamo se posso predisporre delle edizioni alternative.
Buona Epifania a tutti!

lunedì 4 gennaio 2021