lunedì 14 febbraio 2022

Yumi & Nana - Trasferta a Hokkaido (7)

 


33 commenti:

  1. Conoscendo i giapponesi, non mi stupirebbe che qualcuno lo facesse davvero XD Del resto anche qualche tempo fa ho letto di uno che aveva una telecamera nascosta per spiare sotto le gonne delle donne.

    RispondiElimina
  2. E meno male che non c'è un unico asciugamano per tutti i clienti. ;) Comunque queste tavole mi hanno ricordato certi fiumi mefitici dell'inferno dantesco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le acque termali spesso lo sono, per fumo, calore e... "profumo" che emanano :-D

      Elimina
  3. Io adoro le acque termali.. fino a poco tempo fa considerate "roba da vecchi", purtroppo la gioventù meno becera ne sta riscoprendo la bellezza.. quindi aumenta la frequentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, a volte invece che in una piscina termale sembra di stare nella piscina di un albergo di Rimini il giorno di ferragosto :-/

      Elimina
  4. Sinceramente credo che - pudico come sono- ambienti del genere non facciano per me. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque non tutti gli onsen sono di questo genere. In alcuni è obbligatorio entrare in acqua nudi, ma ce ne sono molti di più in cui - come da noi - la gente si immerge nella piscina termale indossando il costume da bagno.

      Elimina
  5. Quando sono andato in Giappone ho provato l'esperienza dell'onsen. L'acqua era rovente oltre i limiti del tollerabile e si entrava nudi come vermi. Ovviamente, per questioni di imbarazzo, mi lavavo alle tre di notte. Mai avei voluto ritrovarmi in vasca un samurai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo l'imbarazzo, io pure non andrei mai in un onsen dove i costumi sono vietati.

      Elimina
  6. Non potrei mai andare in un onsen, preoveri troppo imbarazzo. Comunque non mi sento di escludere del tutto l'ipotesi azzardata da Nana. Non si sa mai.

    RispondiElimina
  7. Una mia amica ha fatto l’esperienza con tutta la famiglia. L’imbarazzo era più fra loro che per gli altri ospiti, comunque estranei. Io manco ammazzata! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è per niente facile quando si ha un forte senso del pudore.

      Elimina
  8. Nana e i complotti ormai sono una cosa sola. ;p
    Io cmq non riuscirei a fare il bagno con altri nuda.... ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la sola, siamo in tanti ad avere un elevato senso del pudore :-D

      Elimina
  9. Io preferisco il mare e nessuna regola... 😁
    Comunque mi piace molto la poca fiducia di Nana. 😉
    Buona serata Ariano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che poca fiducia, è una ragionevole prudenza verso una regola assai... sospetta ;-)

      Elimina
  10. ...Già ho problemi con il bikini, pensa nuda. Ipotesi proprio esclusa a priori :D Ha ragione Nana, diffidare sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, un po' di pudore è sacrosanto, anche io la penso allo stesso modo. E anche io nutro dubbi su quegli onsen dove è proibito indossare il costume :-D

      Elimina
  11. Sarei troppo timida anch'io per stare con le tette al vento in questi onsen, per non dire altro. XD
    Vero è che sulla spiaggia di Barcellona dove il topless è molto diffuso (con gente cui capita anche di cambiare il costume coram populo) mi è capitato di pensare che laddove lo fanno un po' tutti, parrebbe strano essere troppo abbottonati. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in un certo senso è così. É ovvio che chi frequenta gli onsen dove è obbligatorio non indossare il costume probabilmente resterebbe stupito da chi, come noi, manifesta imbarazzo all'idea. C'è anche da dire che spesso questi onsen sono suddivisi in piccole vasche, con uno steccato intorno, quindi è possibile avere una vasca "riservata" in cui magari si può stare da soli, senza estranei accanto.

      Elimina
  12. Come sai, in Giappone le consuetudini sono diverse. Se non ricordo male, per esempio, era usanza che le contadine stessero all'aria aperta a torace ignudo.
    Comunque più che la nudità complessiva, io troverei ripugnante una vasca di lavaggio assieme ad altre persone. Almeno in piscina ci si lava prima di entrare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo vale anche per gli onsen. Essendo vasche termali (quindi per abluzione, non per lavarsi) vi sono delle docce prima di entrare in vasca e ci si pulisce lì. In vasca si entra solo dopo essersi fatti la doccia.

      Elimina
    2. Ah ok. Allora ci può stare. Ma credo che per un occidentale l'imbarazzo derivante da una consuetudine così diversa sia comunque un limite pressoché invalicabile.

      Elimina
  13. Finalmente è tornata la rana. Mi mancava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'avevo "tenuta in disparte" sin troppo a lungo ;-)

      Elimina
  14. Gli asciugamani nella vasca termale sono vietati per igiene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi pensi che non ci siano altre ragioni, ok, un commento rassicurante per Nana :-)

      Elimina