martedì 1 febbraio 2022

Sono stato positivo al covid

Come da titolo. Prima di farci un post ho preferito aspettare che la situazione fosse conclusa, sia per dare un resoconto più completo, sia per... scaramanzia ;-)
Tutto ha avuto inizio quando una parente stretta con cui c'è una frequenza quotidiana ha dovuto fare un tampone per una visita medica e ha scoperto di essere positiva. Ovviamente io e i miei famigliari ci siamo sottoposti a controllo, e a distanza di pochi giorni siamo risultati a nostra volta positivi.
Quindi mi è toccata una doppia reclusione domestica, prima come "persona a rischio" e poi come effettivo "contagiato", una quarantena di due settimane che finalmente è terminata.
Sul piano fisico nessuno di noi ha avuto particolari fastidi: un po' di mal di gola, un po' di tosse, ma come se fosse un'influenza blanda e senza febbre. Per dire: visto che ero bloccato in casa e in qualche modo dovevo passare il tempo, a volte ho fatto ginnastica e altre volte mi sono concesso degli spuntini coi panettoni avanzati a natale. Insomma, non ho avuto né spossatezza né mancanza di appetito.
Sul perché i sintomi siano stati così lievi non so che dire. In famiglia ci eravamo tutti vaccinati in estate, e la variante omicron è certamente meno aggressiva delle precedenti, perciò suppongo che dobbiamo ringraziare queste due circostanze (anzi queste tre circostanze, perché in tali situazioni è doveroso attribuire un ruolo anche a madama Fortuna).
Adesso che ne siamo fuori senza aver avuto nessun problema riesco a scherzarci sopra, pensando che almeno ho evitato di fare la terza dose: niente inoculazioni tramite siringa, l'ho ricevuta in modo diretto e "aggiornata" all'ultima variante. Inoltre, dopo essere stato sempre accusato dai miei parenti di essere una persona esageratamente "negativa", ora posso rispondergli con cognizione di causa che si sbagliano: almeno per una settimana sono stato ufficialmente "positivo" con tanto di attestazione scritta ;-)
Tornando serio, speriamo che questa ondata sia l'ultima perché leggendo le notizie dell'Ansa verifico quotidianamente che purtroppo c'è tanta gente meno fortunata di me.
Ad maiora a tutti noi.

43 commenti:

  1. Mi fa piacere che sia tu che i tuoi famigliari abbiate avuto solo sintomi lievi. Anche i miei amici - praticamente si sono ammalati tutti, sia quelli che avevano fatto tre dosi che quelli che la terza la dovevano ancora fare - hanno avuto pochi sintomi, quando nessuno. Se pensi a come andavano le cose un anno fa e più, è una fortuna che questa variante sia così blanda. Insomma, alla fine sono stata peggio io dopo il richiamo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che il richiamo sia stato un po' "pesante".
      A me la seconda dose fece venire un po' di febbre la sera, andai a dormire prestissimo (era piena estate) e il giorno dopo mi svegliai talmente "guarito" che andai al lavoro a piedi :-D

      Elimina
  2. Purtroppo è vero e tra un'ora ho un funerale proprio per questo motivo. C'è ancora da stare attenti e da proteggere/proteggersi.
    Ma torniamo più leggeri: daje, mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio.
    I contagiati omicron che conosco, almeno bi-vaccinati, hanno avuto un'influenza a volte davvero banalissima.
    Speriamo che ciò sia indicativo di come andrà la pandemia... che spero non sarà più tale.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il lutto, condoglianze.
      Speriamo davvero che dopo questa ondata il covid risulti in qualche modo "endemizzato" e anche se continuasse a ripresentarsi avrebbe effetti uguali o minori a quelli di una blanda influenza.

      Elimina
  3. Sono felice che tu ne sia uscito e senza danni. Per fortuna la maggior parte dei contagiati vaccinati sta passando il covid più come una scocciatura che come una preoccupazione e spero che presto diventi solo questo. Un malanno fastidioso ma nulla di più. Ho davvero il terrore, però, che spuntino nuove varianti, perché inizio a non farcela più a reggere il tutto (specie nelle sue folli ricadute lavorative)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti anche io ho sentito parecchie persone vaccinate che lo hanno preso ma senza nessun tipo di problema, molti addirittura del tutto asintomatici.
      Le ricadute lavorative le capisco in pieno, a partire da mia figlia che è stata tutto il tempo negativa (con tre tamponi a confermarlo) e però le sono toccate due settimane di DAD perché avendo genitori positivi comunque non poteva essere ammessa a scuola... E quindi chiama il dottore, chiedi il certificato di non-malattia, giralo alla segreteria per far attivare la DAD che comunque parte il giorno dopo, pertanto almeno il lunedì risulterà inevitabilmente come "assenza"...

      Elimina
  4. E' arrivato pure nella mia famiglia, per ora con sintomi lievi per fortuna (non io). Che dire, anche io incrocio le dita che passi così. <3 mi fa piacere che stai bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso solo augurare che il tuo congiunto se la passi come me la sono passata via, ovvero: senza particolari fastidi. Speriamo che sia l'ultimo sussulto e che presto si ritorni alla normalità.

      Elimina
  5. Ah, ecco, la risposta che volevo nel commento al mio post la trovo qua: dunque sono contenta che tu e la tua famiglia stiate bene. Prendere la malattia così, in forma leggera, è una fortuna. Comunque, al di là dei vari esiti,la speranza è sempre quella che tutto possa finire presto e definitivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certamente siamo stati fortunati a prenderla in forma lieve.
      Speriamo che non ci siano ulteriori colpi di coda e ci togliamo dalle pelotas stò cavolo di covid.

      Elimina
  6. Io sono addirittura convinto che molti di noi siamo stai inconsapevolmente positivi, perché asintomatici e senza mai testare un tampone, proprio per questo siamo sempre attenti a chi e come contattiamo. Senza assembramenti, abbracci, ammucchiate di vario genere. Comunque boosterati. Daje che ne stiamo uscendo, nonostante le renitenze, i dubbi, le paure. In bocca la lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile perché in effetti i sintomi sono talvolta lievi o inesistenti, e poi subentra a volte anche la condotta individuale: c'è chi ha un po' di tosse e raffreddore e si autoconvince che "sicuramente è solo influenza", e continua la sua vita quotidiana e diventa portatore sano di covid...

      Elimina
  7. Sono contenta che tu stia bene. Io fortunatamente non ho avuto problemi con il vaccino e non so se mai ho preso il covid perché in famiglia non abbiamo mai avuto motivo o situazioni per le quali pensare di averlo.
    Orami questa variante ha dilagato ovunque e conosco tantissime persone che l'hanno avuta ma questa volta senza sintomi gravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche qui da me la situazione è simile, sebbene ho avuto una parente (non vaccinata però) che è finita in ospedale, fortunatamente ha superato il momento peggiore e ora è di nuovo a casa.

      Elimina
  8. Io sospetto di essere stata positiva (dopo tampone negativo ma a distanza di qualche giorno) perché ho avuto per qualche giorno a inizio gennaio il gusto e l'olfatto ridotti a zero. Credo anch'io che il vaccino abbia ridotto il covid a influenza tollerabile, pur restando particolare per alcune caratteristiche che solo questo virus riesce a riservare. In famiglia, due non vaccinati hanno avuto una batostata bestiale per buona parte di dicembre, non sono andati in pronto soccorso semplicemente perché testardi, ma hanno rischiato caparbiamente. Tuttora manifestano segni di quella batostata e lasciti non proprio piacevoli. Uno dei due purtroppo è un ragazzo molto giovane al momento autoesclusosi da tutto tranne la scuola e ciò mi dispiace enormemente. Mi sarebbe piaciuto che continuassero a permettere almeno il tampone per le varie attività. Io perdo nel mio laboratorio teatrale una ragazza stupenda e di talento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente l'impatto sulla vita delle persone è notevole, mia figlia è stato costretta a rimanere due settimane a casa pur essendo negativa... Speriamo che questa esperienza le serva almeno a forgiare il carattere.

      Elimina
  9. Son contenta che sia tutto passato e che abbiate avuto una forma lieve. Il vaccino ha fatto la sua parte. Speriamo che questa sia l’ultima ondata. Un caro saluto, Ariano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, speriamo davvero che il peggio sia alle spalle per tutti noi.

      Elimina
  10. Per fortuna ora state tutti bene.
    Anche noi sentiamo contagiati con sintomi non gravi.
    Però so già che le varianti continuano a venir fuori. Dobbiamo ancora stare attenti.
    Ma sempre con serenità. Ciao Ariano carissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, certamente dobbiamo mantenere alta la guardia, però speriamo che stia finalmente arrivando la tanto attesa "endemizzazione" del male.

      Elimina
  11. Ariano, sono davvero contenta che ora sia tutto passato. Purtroppo il virus sta colpendo senza sosta. Io ho dovuto rinunciare al Natale in famiglia per colpa di un contatto stretto e ho passato le feste tra un tampone e l'altro. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una situazione indubbiamente pesante, dove lavoro io siamo decimati. Per fortuna, tutti pressoché asintomatici. Speriamo che sia la fine del tunnel.

      Elimina
  12. Grazie per la tua testimonianza, sono felice che tutto si sia risolto al meglio e con pochi disagi, è successo a molti miei amici e colleghi di essere “positivi” con due o tre dosi e di cavarmela con pochi disturbi fisici, a parte il disagio della quarantena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, finché il disagio è solo di dover stare qualche giorno in casa è perfettamente accettabile, l'importante è non ritrovarsi in ospedale con la maschera a ossigeno e i polmoni che non ce la fanno più.

      Elimina
  13. Grazie per averci descritto la tua esperienza, e soprattutto che si sia risolto tutto felicemente. Penso che sapere di avere il covid sia fonte di grandissima preoccupazione, sento molte persone di mia conoscenza che l'hanno avuto lo scorso mese e nella maggior parte dei casi si è trattato di sintomi molto lievi che si sono risolti in fretta. Conosco solo un caso di una collega che, pur avendo fatto tre dosi, l'ha preso in maniera pesante, come se fosse un'influenza per dire. Poi però si è risolto anche nel suo caso. Ogni organismo reagisce alla sua maniera. Chissà quanti di noi sono stati positivi, ma senza sintomi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'asintomaticità totale è verosimile. Anche se posso dire che quando ho detto telefonicamente a un nostro fornitore che avevo il covid mi ha chiesto con molta preoccupazione se stessi bene e mi ha raccontato che un suo amico per colpa del covid è finito in ospedale con la maschera a ossigeno. Quindi bisogna comunque avere anche un po' di fortuna.

      Elimina
  14. Mamma mia mi dispiace!, avrei detto se avessi informato a covid in corso. Invece adesso che so che sei guarito e che l'hai fatto in modo blando posso dire: Mamma mia come sono contento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'importante è che alla fine tutto si sia risolto bene ;-)

      Elimina
  15. Il titolo del post comparso nel blogroll mi aveva fatta preoccupare poco, visto il tempo passato ma... sono corsa comunque a leggere. Sono contenta che vaccino+variante+fortuna si siano coalizzati e stiate tutti bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna è andata bene, sì. Speriamo vada bene per tutti.

      Elimina
  16. Beh come vedi meno dosi si fanno e più si reagisce bene direi, persone con tre dosi hanno avuto il covid manifestatosi con polmoniti e febbre alta per tre o quattro giorni pieni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti, il mio collega con tre dosi ha contratto il covid e non ha avuto nessun problema, solo positivo asintomatico.

      Elimina
  17. Contento di sapere che sia tutto passato senza brutte conseguenze. Oramai appena hai un po' d'influenza, perniciosa o meno, sospetti subito di avere il covid, i sintomi a questo livello sono proprio aspecifici, e quasi non discriminabili, senza fare tamponi la certezza non ce l'ha. Infatti penso che in tanti l'abbiano preso ma siano rimasti asintomatici e con sintomi lievi, anche grazie alla vaccinazione.
    Che le cose stiano migliorando si vede, il colpo di coda di questa variante sembra alle spalle, lo vedo in classe avendo sempre più studenti in presenza. Ma rimane ancora una fase in cui prestare tanta attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ne siamo ancora fuori, però in termini di mortalità i numeri sono molto più bassi. Ora bisogna solo sperare che le prossime varianti siano poco aggressive tipo omicron e che si arrivi all'endemizzazione.

      Elimina
  18. Mi fa piacere che stiate bene e tutto sia raccontato al passato, bene così! Spero che presto si possa sentire una vera aria di normalità.

    RispondiElimina
  19. Speriamo di essere agli sgoccioli. Due anni sono tanti, c'è bisogno di tornare ad essere un po' più sereni.

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Non sono mai stato davvero male, ho avuto sintomi da influenza blanda, per fortuna. Speriamo che diventi la norma.

      Elimina
    2. Scusa Ariano ma ricevi i miei commenti? Blogger mi fa girar i pedi!

      Elimina
  21. Mi spiace ARiano. Per fortuna però ne siete usciti

    RispondiElimina
  22. Provo dal cellulare.
    Blogger fa girare le....
    Mi spiace per voi ma per fortuna ne siete usciti

    RispondiElimina