giovedì 8 agosto 2024

Haiku boy #168

 


10 commenti:

  1. Bisogna avere la giusta musa ispiratrice. ;p

    RispondiElimina
  2. I grandi poeti, credo, scrivono soprattutto su di sè.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti è così. Baudelaire ironizzava su quei letterati che dicevano che l'autore deve "sparire" dall'opera per narrare in modo oggettivo. Diceva che le opere di questi letterati si potrebbero definire "come sarebbe il mondo se l'autore di questa opera non esistesse".

      Elimina
  3. Il soggetto fa una grossa differenza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'artista in generale, il poeta nello specifico non sparisce mai dalla sua opera anche se non parla di sé anzi forse proprio in quelle circostanze si mette a nudo ancora di più. Quanto alla poesia di Natzume a me pare che la critica formale in parte corretta, non sia però quello che lo ha allontanato da quei versi, ma l'oscurità che lui rigetta e quasi lo spaventa. Ecco a me quel coraggio forte di leggersi dentro invece è piaciuto.

      Elimina
    2. Esatto. Sa che l'oscurità ha un suo fascino perverso, e che nel momento in cui una persona ne viene soggiogata finisce con lo spingersi sempre più pericolosamente dentro di essa.

      Elimina
  4. È importante avere la giusta ispirazione e l’amore da sempre ispira poesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è uno dei temi principali, ma Natsume probabilmente non si sente abbastanza brava per scriverci poesie, o forse le ha scritte ma non le ha fatte leggere neppure a Issei ;-)

      Elimina