giovedì 28 novembre 2024

Haiku boy #200

 


Se ricordate le pessime circostanze in cui è partita la preparazione per il torneo di kickboxing:
può venire il sospetto che davvero Taisuke abbia perso l'incontro poiché non si è impegnato abbastanza. Non intendo dire che sia stata una sconfitta cercata volontariamente, ma piuttosto a livello inconscio, quando ti trovi a dover affrontare un impegno generato da un contesto al quale non senti più di appartenere, anzi, nel quale ti senti quasi imprigionato, oppresso.
A volte nella vita servono anche queste sconfitte "liberatorie" che chiudono definitivamente una strada ormai percorsa a fatica, e intanto aprono la possibilità di seguire nuovi sentieri.

lunedì 25 novembre 2024

Haiku boy #199

 


Il torneo di kickboxing di Taisuke è finito subito al primo match...

giovedì 21 novembre 2024

Haiku boy #198

 

Il torneo di kickboxing al quale si riferisce Shizue è quello nato male già nelle premesse, se ricordate la striscia che lo ha preannunciato:
Sakura ha provato a inventarsi qualcosa, ma chi non è bravo ad arrampicarsi sugli specchi finisce col dire la verità, e talvolta può essere davvero imbarazzante, come le è appena capitato. Chi ha seguito il fumetto sin dal principio ricorderà che Sakura ha mostrato sin dal primo momento un interesse particolare per Shizue:
Le restano solo i sogni...




lunedì 18 novembre 2024

Haiku boy #197

 

Dopo tante situazioni negative, ci voleva una buona notizia per Issei, no? ;-)
Nota per i non-nipponofili: golden week è un anglicismo usato in Giappone per indicare il periodo compreso tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio in cui si condensano una gran quantità di giorni festivi, come evidenziato accanto alla terza vignetta. Ovviamente milioni di giapponesi approfittano dei tanti giorni liberi da obblighi lavorativi e scolastici per concedersi qualche viaggio dentro e fuori il paese, infatti durante la golden week i treni sono stracolmi di passeggeri e le località turistiche letteralmente prese d'assalto.

giovedì 14 novembre 2024

Haiku boy #196

 

Il velenosissimo professor Hinoki nella terza vignetta si riferisce a una situazione che era accaduta quando Issei frequentava ancora la sua sezione:
Insomma, le persone meschine spesso sono anche le più vendicative.

lunedì 11 novembre 2024

Haiku boy #195

 


Maruko è autoironica, forse perché sa bene di essersi comportata male con Issei pochi giorni prima...
... e magari vuole ammetterlo ma senza dirlo apertamente ;-)

giovedì 7 novembre 2024

Haiku boy#194

 

Lavorare è una necessità per guadagnarsi da vivere, anche Shinako lavora a modo suo...



lunedì 4 novembre 2024

Haiku boy #193


La telefonata che riceve Issei grazie a Taisuke nasce da questa precedente vignetta:
In cosa consisterà il lavoro "da sfigato" che gli stanno proponendo?