martedì 30 marzo 2010

Juan Medina

Quando sono particolarmente confuso ho difficoltà a leggere, e anche a scrivere, ma in compenso si acuisce il piacere di ammirare immagini e figure. Senza mettermi a cercare interpretazioni e chiavi di lettura, una semplice contemplazione visiva.
Per fortuna internet permette di scoprire artisti che in epoca pre-web sarebbe stato difficile scovare coi metodi tradizionali, soprattutto per un dilettante come me.

Juan Medina é un pittore messicano contemporaneo capace di creare immagini veramente suggestive.
Le sue figure femminili sono di una bellezza straordinaria, ma anziché esaltarne la sensualità preferisce immergerle in contesti misteriosi, sognanti, evocativi.
Delle trasfigurazioni davvero stupende.
Sul web é possibile reperire molti altri suoi lavori.
Qui a sinistra ho riportato "The keylock", la serratura, contrasto quasi inquietante tra due figure speculari ma divergenti, non solo per il differente uso del bianco e del nero.
In basso invece "Sketch of freedom", uno schizzo di libertà tracciato dalle mani della stessa modella che completa il proprio corpo unito ad ali per fuggire...
Una tecnica straordinaria per un pittore che mi ha davvero conquistato.



4 commenti:

  1. Si, davvero. Uno dei motivi per cui non mi piace molto l'astrattismo é perché ha diminuito l'importanza tradizionalmente attribuita alla bravura tecnica del pittore, che invece secondo me resta di estrema importanza. Poi é ovvio che senza le idee e la creatività non si va da nessuna parte, però avere la creatività senza la tecnica é ugualmente un limite enorme.

    RispondiElimina
  2. Uh, quasi un surrealista... o comunque qualcuno che si è studiato bene la lezione di Magritte e strizza persino l'occhio ad Escher.

    RispondiElimina
  3. Ti consiglio di cercare su internet altre immagini di sue opere, ne vale davvero la pena.

    RispondiElimina