mercoledì 8 giugno 2011

Saggio sul progresso - III

Elementi antropologico-sociali del progresso
Il progresso si manifesta in maniera diversificata nelle società umane, adattandosi alle differenti esigenze delle varie culture locali.

Esempio di progresso differenziato su base geografica
Gli zoccoli sono un tipo di calzatura esistente sin dai primordi della comparsa dell'homo sapiens. Tuttavia il progresso evolutivo ha portato a modifiche nella loro struttura iniziale, che si sono però espresse in forme strettamente correlate alle particolari necessità di civiltà diverse fra loro.
I giapponesi, notoriamente bassi, hanno implementato la base dello zoccolo con delle zeppe enormi in grado di far lievitare la loro statura di qualche centimetro.
Le donne olandesi, molto attraenti e quindi molto infastidite dagli uomini, hanno trasformato gli zoccoli in strutture massicce, pesanti e appuntite, che all'occorrenza si trasformano in utilissime armi improprie per spaccare la cervice e causare commozioni cerebrali ai corteggiatori troppo insistenti.
Gli americani, dotati di un particolare spirito affaristico, hanno creato gli zoccoli anatomici, che in effetti sono identici a uno zoccolo normale, ma con la scusa che fanno bene alla salute possono essere rivenduti a prezzo triplicato.
Ne consegue pertanto che la nozione di “progresso” deve essere analizzata in rapporto al contesto in cui si sviluppa. Se, ad esempio, gli zoccoli olandesi fossero stati inventati dalle donne giapponesi, queste ultime avrebbero potuto disporre delle giuste armi per affrontare i samurai e sconfiggerli, ottenendo l’emancipazione e la parità dei sessi con quattro secoli di anticipo. E se gli americani avessero prodotto gli zoccoli giapponesi, difficilmente avrebbero trovato un solo cliente disposto a comprare quei pericolosi trampoli, perciò sarebbero andati falliti e oggi non sarebbero il paese economicamente più sviluppato al mondo.
(continua... forse)

6 commenti:

  1. Si, si... non fa una piega.
    Ma non vorrei essere nato in Olanda ;)

    RispondiElimina
  2. Quanto ai sistemi per implementare l'altezza, l'uso è conosciuto anche in Italia, dove alcuni personaggi politici hanno scambiato la frase "essere all'altezza" nel significato di "elevarsi per arrivare a risolvere un problema" con "essere all'altezza" nel significato di "raggiungere l'altezza fisica di..."; col risultato di crescere in centimetri e diminuire in quoziente intellettivo. Peccato che questi figuri siano quelli che decidono della nostra vita e della nostra morte. Soprattutto la morte.
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. @ Eddy : io invece una prova la farei... ovviamente con l'elmetto ;-)
    @ Tim : ho capito a chi ti stai riferendo, è ovvio che parli di... Fassino. Non puoi riferirti a Berlusconi perchè è noto che è alto 1 metro e 90, anche se quei maledetti giornalisti di rai 3 usano photoshop per ritoccare le sue foto e farlo sembrare più basso di 40 cm...

    RispondiElimina
  4. Ma gli zoccoli giapponesi sono la controparte maschile delle Gheishe? E detto questo chiuderò il blog per non farmi trovare.

    Simone

    RispondiElimina
  5. @ Simone : ah, beh, io allora dopo un post come quello oggetto di questi commenti, che dovrei fare? Cambiare identità come minimo ;-)

    RispondiElimina
  6. Sono abbastanza attento alle calzature femminili per non dire la mia.
    Ed eccola qui: lo zoccolo, come potere seduttivo, e' prossimo allo zero, vicino ad orrori come le Crocs o le Birkenstock.
    Quindi, faccio finta che non esistano e non siano mai stati inventati.
    Ne consegue che il tuo post di oggi non parla di nulla.
    Scrivi qulacosa di concreto, lazzarone.

    RispondiElimina