Partendo da un post di Tim, che aveva preso spunto da un mio post e si era lasciato ispirare da un commento incoraggiante del narratore (che bella cosa la circolazione di idee :-) è appena iniziato un esperimento di collaborazioni letterarie incrociate: io proverò a concludere due racconti incompiuti del caro Temistocle, e lui a sua volta tenterà di resuscitare un mio romanzo poliziesco che nelle mie mani era ormai in coma da un bel pezzo.
Sperando che il risultato sia positivo e soddisfacente per entrambi... si scrive in team :-D
Di casi letterari simili ne ricordo a memoria due: un racconto sui vampiri iniziato da Byron e poi terminato da un suo amico (che ovviamente avrà avuto un nome, ma non me lo ricordo) e il romanzo "Fosca" di Iginio Tarchetti, terminato da Salvatore Farina poiché era rimasto incompiuto in seguito alla prematura morte di Tarchetti.
Visto che nel caso mio e di Temistocle lo scambio di ruolo non è stato causato da un evento così drastico, speriamo non solo di tirar fuori qualcosa di decente, ma anche di divertirci ;-)
Grazie della citazione. Penso che tutti e due abbiamo già in corso altri lavori, ma sicuramente si troverà il modo di mettere mano anche a queste 'incompiute'. La voglia, almeno, c'è tutta.
RispondiEliminaPolidori è il nome dello scrittore amico e medico di Byron.
RispondiEliminaTra parentesi lo pubblicò lui ma per molto tempo in Inghilterra editori e lettori pensarono proprio ad un opera di Lord Byron, quando questi in realtà ipotizzò solo la trama di base all'epoca della famosa Estate a Villa Diodati" con Mary e Percy Shelley.
Ciao.
@ Nick: la prossima volta che voglio qualche informazione letteraria ti telefono invece che andare su wikipedia!
RispondiEliminaLo trovo un interessantissimo esercizio letterario.
RispondiEliminaBravi! :)
Io l'ho già detto sul post di Tim... l'idea è bellissima. :))
RispondiEliminaBell'esperimento, complimenti ad entrambi! :)
RispondiEliminaSono felice di vedere che un semplice commento è stato in grado di dare nuova linfa a qualcosa che si credeva ormai morto, o quasi. Questo è il bello della rete, non vedo l'ora di scoprire il risultato :)
RispondiEliminaBen fatto! ^_^
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere i testi nati da questa collaborazione!
@ Ariano: mi sa che ci siamo messi nei guai! dove scappiamo?
RispondiEliminaUn esperimento geniale!
RispondiElimina@ Nick : Polidori, giusto. Non ricordavo che fosse legato alla famosa serata che diede origine anche a Frankenstein
RispondiElimina@ Tim : per un fuga propongo la Svizzera; ma per il nostro onore dico: rimbocchiamoci le tastiere, e diamoci dentro ;-)
Alchemico quanto appassinante...a quando il parto?
RispondiElimina@ mark : un primo frugoletto è già in procinto di vedere la luce...
RispondiEliminaVedo che sapete come divertirvi... Bravi, bravi. ;)
RispondiElimina