lunedì 9 aprile 2018

Il mio passaggio al Romics

Come ho già detto in un'altra occasione, Lucca è imparagonabile. Il Romics è un po' troppo "ammassato" e d'altronde si svolge in una serie di hangar nel bel bezzo del nulla (la Nuova Fiera di Roma è sin troppo decentrata), quindi manca l'atmosfera della città.
Però questa edizione della fiera fumettistica capitolina passerà agli annali per uno strepitoso cosplay. Vi do tre indizi:




... e dico solo: Ariano Geta desu ga?
Come dicevo l'atmosfera non è però quella di Lucca. I cosplayers si impegnano come possono, però il contesto è diverso.


Poi, va da se che la magia del raduno fumettistico c'è sempre. Può capitare di solidarizzare con un soldato dell'Impero che sembra davvero allo stremo...


... oppure si può incontrare un tenero bimbetto sul suo bat-passeggino:


Può succedere di trovarsi a un metro da una bella donna completamente nuda e il primo pensiero che viene in mente é: "Che meraviglioso... body-painting!"


Naturalmente è anche l'occasione per ammirare tavole originali di disegnatori professionisti e restare incantati davanti al loro talento.


Insomma, comunque la si metta è una giornata diversa dal solito, che fa sempre bene al morale ;-)

27 commenti:

  1. Ci sono stato una sola volta, nel 2000 o poco prima. Mi sembra che allora fosse all'EUR.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'hanno spostata alla Nuova Fiera da alcuni anni. Gli spazi sono sicuramente più ampi, però è come stare in una cattedrale nel deserto.

      Elimina
  2. Io ci sono stata una volta e mi sono ripromessa di tornarci con un costume. Però, come tu dici, è un luogo freddo e impersonale, e da questo punto di vista non è che mi attiri tanto. Magari sarebbe bello organizzare con i ragazzi del laboratorio teatrale. Allora sì che varrebbe il divertimento!

    RispondiElimina
  3. Insomma... ti sei divertito lo stesso, anche se ammassato... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro è comunque più divertente che visitare l'ennesimo centro commerciale ;-)

      Elimina
  4. Ti ricordi le prime edizioni quando il Romics si faceva guerra con l'altra manifestazione ExpoCartoon? Ricordo un anno in cui le due manifestazioni vennero organizzate negli stessi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ognuno teme sempre che "l'altra" manifestazione diventi alternativa alla propria: pensano che se uno va da una parte non va più dall'altra, così cercano di accaparrarsi la propria "fetta" di partecipanti in tutti i modi...

      Elimina
  5. Ehm...nonostante i tre indizi non ho capito il cosplay, ma io sono piuttosto ignorante in materia fumettistica...però certi disegni sono vere opere d'arte, concordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che praticamente nessuno ha riconosciuto il mio cosplay, lo hanno identificato solo due turisti giapponesi e questo la dice lunga :-D

      Elimina
  6. Io sono stato un'unica volta al Torino Comix nel 2013 e ti posso dire che era anche messo anche peggio come location, una specie di capannone in zona Lingotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono pratico del Lingotto, però mi pare che almeno sia in una zona periferica. La Nuova Fiera di Roma è proprio in mezzo alla campagna, lungo la via Portuense...

      Elimina
  7. Bell'atmosfera, divertente quasi come il comics di Lucca. Sei tu il misterioso cosplay?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì. Ma come dicevo a Giulia è un personaggio non molto noto, infatti nessuno ha capito chi fossi :-D

      Elimina
  8. Quest'anno ci sono stata anche io al Romics di aprile! :p

    Anche se non ho ancora letto il manga (ma ce l'ho), ho riconosciuto il personaggio. Averi voluto vederti fare lo "splendido" come lui! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, avresti subito notato la differenza. Non sono "cool" come lui, sono solo uno sfigato che per un giorno ha voluto sentirsi... Sakamoto :-D

      Elimina
  9. Dalle parti di Milano ci sono diverse manifestazioni dedicate ai fumetti e tra un mesetto circa si terrà anche il festival di Novegro. Ci sono stata solo una volta, parecchio tempo fa. È enorme, sempre affollatissimo, assolutamente divertente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginarlo, a Milano fanno sempre le cose in grande :-D

      Elimina
  10. Mai stato ma sembra essere molto divertente e particolarmente originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente lo è per forza visto il contesto :-D ma non mi sento di dire che sia del tutto originale rispetto ad altre kermesse fumettistiche.

      Elimina
  11. Com'è ovvio non ho capito per nulla chi possa essere il tuo personaggio. Ma almeno ti assomiglia un po' fisicamente oppure "ogni riferimento è puramente casuale"? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha i capelli neri e lisci come me. Per il resto, imitazione a dir poco scandalosa :-D

      Elimina
    2. Forte! Ti avrei voluto vedere vestito in quel modo. Domani, in forma più piccola rispetto a Roma, ci sarà Viterbocomix a Valle Faul. Domani ci porto mio figlio. Vediamo cosa ci aspetterà. Almeno per una volta, ci facciamo una gita a due.

      Elimina
  12. Precisazione: sia oggi che domani ci sarà l'evento di Viterbocomix. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito parlare, se ci fai un post per descrivere l'evento magari vedo se può interessare mia figlia e l'anno prossimo ci andiamo ;-)

      Elimina
  13. Risposte
    1. Sicuramente è ottimo per passare una giornata divertente :-)

      Elimina