lunedì 5 novembre 2018

Lucca 2018

Anche quest’anno sono riuscito ad andare al Lucca Comics & Games… E anche quest’anno sono riuscito a sopravvivere, per fortuna. Il sabato è sicuramente il giorno peggiore, però resta il fatto che è stancante dover fare venti minuti di fila anche solo per entrare in uno stand (ribadisco: entrare, non farsi firmare autografi o incontrare autori).
Una folla sempre più gigantesca ogni anno che passa…


Naturalmente nel caos c’è sempre chi si sforza di strappare un sorriso agli esausti visitatori con l’ausilio di cosplay davvero eroici per lo sforzo fisico (e l’immane sudata) che implicano…



I miei personalissimi vincitori sono i due che hanno avuto la geniale intuizione: il tenero Spank e la smorfiosa Micia in versione steampunk:


Ed ecco a voi in esclusiva una toccante foto scattata al noto fumettista Inagheshi, col suo fighissimo cosplay di Sakamoto desu ga?, mentre si commuove avendo appena incontrato l’eroe della sua infanzia, l’invincibile Daitarn 3…


Per fortuna c’è sempre il Palazzo Ducale dove si può trovare un angolo di pace e, soprattutto, tavole originali di artisti straordinari.


Ho apprezzato tutti i fumettisti esposti, stili diversi ma tutti talenti di livello superiore. La menzione d’onore però spetta al maestro dei manga horror Junji Ito: il suo talento grafico da vita a incubi inquietanti e visionari:



In contrasto con la sua fantasia allucinata, nel corso dell’incontro coi fans Junji Ito è apparso come un tranquillo signore di mezza età che ha risposto in modo scherzoso a quasi tutte le domande che gli sono state poste.


Insomma, un Lucca Comics particolarmente stancante quest’anno, e con qualche inconveniente di cui avrei fatto a meno. Pazienza, l’anno prossimo andrà meglio (ormai non ci provo neppure a dire: “Basta, troppo caos, non ci vado più!”, so già che non riuscirei a mantenere il proposito ;-)

27 commenti:

  1. E meno male che non mantieni il proposito, così non ci fai mancare i tuoi reportage fotografici. A proposito, il mangaka Inagheshi è esattamente come me lo immaginavo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo di "mangaka" è decisamente troppo per Inagheshi :-D

      Elimina
  2. Bello. Io, per l'ennesima volta, me lo sono perso. Prima o poi...
    Bella carrellata di immagini. Bravo Ariano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi, sono a disposizione per ogni "dritta" su come partecipare al Lucca Comics e sopravvivere ;-)

      Elimina
  3. Vincitore assoluto il cosplay di Sakamoto, non c'è dubbio!

    RispondiElimina
  4. Per l'ennesima volta me lo sono perso! Sbaglio però o tra le foto mi è sembrato di riconoscere il grande maestro Inagheshi in persona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Ha pure incontrato una fan che lo ha riconosciuto e gli ha chiesto un autografo (era sua figlia, ovviamente ;-)

      Elimina
  5. Sei il mio eroe... Io non riuscirei mai a stare in mezzo a quella folla. Preferisco andare a Lucca (che adoro) lontano dal Comics :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vado volentieri a Lucca quando non c'è il Comics. Ma la kermesse, beh, quella è un evento particolare.

      Elimina
  6. Questa volta a Lucca c'ero anche io!!!! Un vero trauma! Ho ancora dolori ovunque! ^^
    Peccato non averti incontrato; ti avrei chiesto anche io un autografo! ;p

    RispondiElimina
  7. Se lo trovi stancante, avresti dovuto vedere il ToComix... fa passare la voglia. Il Lucca mi sembra bene organizzato, quello di Torino era una carnevalata messa in uno spazio sacrificato. Almeno era così l'unica volta che ci andai un po' di anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso fare confronti con Torino, presumo sia simile al Romics (che conosco, anche quello un po' caotico e situato nel bel mezzo del nulla visto che la nuova Fiera di Roma è più decentrata di una satellite fuori orbita) però ti dico che quest'anno Lucca è stata peggio del solito. Andarci in treno significa che al ritorno rischi di perderne due o tre prima di riuscire anche solo a salire (per stare comunque pressato come in un carro bestiame).

      Elimina
  8. Ti ho pensato questo week end, hanno parlato al tg del Lucca Comics e ho pensato "sicuramente il grande fumettista Inagheshi sarà lì, peccato non poterci andare!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "collagista" Inagheshi ha potuto ammirare l'arte di veri fumettisti degni di questo nome ;-)

      Elimina
  9. Mi piace questa manifestazione, magari l'anno prossimo ci faccio davvero un salto. E poi Lucca è una cittadina graziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso ti consiglio un giorno feriale: sabato e domenica sono un carnaio...
      P.S.: Lucca vale la pena visitarla anche senza il Comids ;-)

      Elimina
  10. Tutto sommato venti minuti di coda nel giorno più affollato sono gestibili. Venerdì, con la pioggia ho visto qualche coda più lunga.
    Concordo sulle mostre, molto belle. Ito mi ha inquietato tantissimo e ho deciso che le sue opere sono troppo per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto provando a leggere qualcosa, più che horror lo trovo visionario. Quel che più mi colpisce però è il suo talento grafico.

      Elimina
  11. Non mi stai affatto facendo venire voglia di andare, un altr'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene, come so pure che le tavole di Junji Ito non ti hanno minimamente incuriosito ;-)

      Elimina
    2. Quando vedo quelle spirali, davvero io vado fuori...

      Elimina
  12. A parte la ressa, ti sei divertito abbastanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel complesso sì, e poi ho reso felice mia figlia e questa è la cosa più importante.

      Elimina
  13. Ma eri in fiera di sabato? Ho fotografato una cosplayer di Chiaki Nanami, forse era tua figlia e vi ho beccati per puro caso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato coincide, Chiaki Nanami coincide. Può essere sicuramente :-D

      Elimina