mercoledì 6 gennaio 2021

Un regalo ai lettori del blog

Il qui presente befano ha preparato un bel pacco di carbone per voi... Ma prima di spiegarvi nel dettaglio di cosa si tratta è necessaria un'introduzione.
Adoro le stampe tradizionali giapponesi, le cosiddette ukiyo-e, in particolare quelle paesaggistiche.
Fra i libri più celebri di questa forma d'arte ci sono infatti le "Trentasei vedute del monte Fuji" di Hokusai e le "Cento vedute famose di Edo" di Hiroshige.
Mi sarebbe piaciuto saper creare qualcosa di simile, ma purtroppo non sono un disegnatore...
... e d'altro canto non sono neppure un fumettista, tuttavia ci provo ugualmente sfruttando un software apposito.
Per dirla tutta non sono neppure uno scrittore, tanto meno un blogger, ma ciò non è mai stato un ostacolo per la mia spudorata voglia di ammorbare il web con i deliri della parte destra del mio cervello, che si ostina a essere inutilmente attiva.
Così, utilizzando programmi di photo editing, immagini di dominio pubblico presenti sul web e sinapsi particolarmente tossiche della mia testa malata, ho dato vita a una breve serie di "stampe" che rappresentano luoghi celebri della Tokyo moderna, però frequentata da abitanti di quella antica...
Se volete tentare di decifrare i miei deliri potete scaricare gratuitamente l'opera in questione. É in formato MOBI che può essere letto dal kindle, quindi anche dai software "kindle for pc" e "kindle for android" che si installano sul computer o sul tablet per leggere gli ebook di amazon. Per inciso, sono anche preferibili come opzione di lettura perché visualizzano le immagini a colori, a differenza del lettore kindle (e il cromatismo è un elemento importantissimo in queste immagini).
L'ebook è caricato su mediafire, la nota piattaforma di file hosting. Vi fornisco il link per il download gratuito (il file "pesa" circa 20 MB. Mi raccomando di cliccare soltanto sul riquadro blu con la scritta "download" in alto a destra riferita al documento Famous views, non cliccate nient'altro):


EDIT: ho aggiunto una seconda versione in formato pdf, meno pratica come ebook ma facilmente apribile e sfogliabile come documento multipagina su qualsiasi pc. Il link è il seguente:


Se siete interessati ma preferireste che l'ebook fosse in un formato diverso fatemelo sapere nei commenti, vediamo se posso predisporre delle edizioni alternative.
Buona Epifania a tutti!

46 commenti:

  1. Vedo se con quello che ho lo posso già scaricare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai "kindle for pc" o "kindle for android" dovrebbe andare bene. Se ci fossero problemi fammelo sapere!

      Elimina
  2. Non ho la possibilità di scaricarlo, ma grazie lo stesso Ariano.
    Forse dipende dal fatto che ho un Mac.
    ps: ma i tuoi libri sono solo in versione Kindle, cartaceo nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cartaceo ho ancora qualcosa su ilmiolibro:
      https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/102191/ariano-geta/
      però è un'opzione che ho praticamente smesso di usare perché aveva riscontri davvero troppo limitati. Se mi dici un formato digitale compatibile col tuo mac posso provare a creare una versione adatta.

      Elimina
    2. Non saprei dirti, non ci capisco nulla.

      Elimina
    3. Per gli amici che come me hanno il Mac (almeno un Mac recente) io ho risolto con FBReader: https://fbreader.org/macos

      Elimina
    4. Grazie ma non riesco a scaricare nemmeno il pdf. Sarò io l'incapace. Se apro la pagina mi appare il sito in modalità privata e non riesco ad andare avanti.
      Pazienza...

      Elimina
  3. Allora grazie per il regalo! Dopo ci provo, sennò mi accontenterò dell'anteprima su Instagram. Tra l'altro anch'io adoro gli ukiyo-e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Tieni presente che su Instagram ci sono meno della metà delle immagini caricate sull'ebook.

      Elimina
  4. Grazie per il regalo Ariano, dopo provo a scaricarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a disposizione per ogni eventuale difficoltà nel download :-)

      Elimina
    2. Scaricate sull'iPad in formato mobi, davvero bellissime!

      Elimina
  5. Grazie amico! In serata ci dò un'occhiata e provo a scaricarlo.

    RispondiElimina
  6. Mi becchi in un periodo dove sono assentissimo e non riesco a star dietro alle vostre novità, vorrei vedere questi lavori ma non ho nulla che sia kindle o e-reader vari.
    C'è qualche altro modo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, visto che comunque è una cosa breve (venti pagine in tutto) potresti installare "kindle for pc" direttamente sul pc o "kindle for android" sul tablet (li trovi entrambi sul sito di amazon, un download e un'installazione sicuri e senza rischi) e poi, una volta scaricato il file in questione, potresti usare il programma il questione per leggerli (in effetti: per vederli). Se poi non ti piace, subito dopo elimini il mio file e disinstalli "kindle for pc" (o "per android" se hai fatto sul tablet).

      Elimina
  7. Viste. Fantastiche. Dobbiamo fare un monumento al lato destro del tuo cervello.
    Le mie preferite sono “Un damyo e il suo seguito sfilano accanto al Parlamento”, “Tre fanciulli stupefatti...” e “Una scimmia valuta lʼacquisto...”. Non escludo che qualcuna di queste potrei provare a farla stampare da qualche copisteria per appenderla alla parete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le belle parole, peraltro eccessive perché i veri artisti sono altri, io faccio tutto a livello amatoriale e usando software di vario genere. Uno che disegna le proprie opere con le sua mani è infinitamente più bravo di me.
      Comunque grazie mille davvero :-)

      Elimina
    2. Anche la composizione è un processo artistico, anche se si adottano pezzi da varie parti! Per me ad esempio in un'immagine contano composizione e armonizzazione delle tonalità dei colori, più che la bravura a disegnare.

      Elimina
  8. A me dà "404 not found"... ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a fare copia/incolla del link (tanto è quello originale, punti e underscore compresi) sul banner del browser e dare invio, magari così ti parte. Il link è sicuramente giusto.

      Elimina
  9. Dopo vado a provare a scaricarlo.
    Grazie!
    Buona Befana!

    RispondiElimina
  10. Io non riesco ad aprirlo sia sul pc che sul cellulare.. ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto una versione in pdf, dovrebbe essere più facile da scaricare. Il link é:

      https://www.mediafire.com/file/q06q3c58h3zg9en/FAMOUS_VIEWS_PDF.pdf/file

      Elimina
    2. Grazieeeee! Davvero bei lavori! WOW!

      Elimina
  11. Ciao, Ariano. Saluti dall'Indonesia e Buon Anno di Baui 2021, tutto il meglio sia con te.

    Ho provato a fare clic sul collegamento che hai incluso, solo sfortunatamente il mio smartphone non riesce a leggere il file.

    RispondiElimina
  12. Ma grazie! L'ho già scaricato e pomeriggio lo metterò sul kindle. È in bianco e nero, ma i colori li guarderò sul file PDF. Sarà comunque un bellissimo ricordo!

    RispondiElimina
  13. Scaricato!!!
    Ma sono bellissimi!!! Complimenti!
    L'ultima mi ha ispirato un senso di dolcezza e di serenità incredibile!
    Grazie Ariano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli onsen (bagni termali) sono concepiti proprio come un luogo di relax totale.
      Sono contento che ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  14. Caspita, ma sono bellissime queste stampe. Mi hai incuriosito con il tuo post e ho scaricato subito il file. Non sono una patita del genere, ma davanti a tanta bellezza mi è venuto subito in mente di stamparne qualcuna e appenderle in casa! In particolare, avrei pensato a Una donna alla moda, Una ragazza si scatta un selfie, La donna con l'animale domestico e il Cosplayer (il mio preferito).
    Grazie del pensiero e buon 2021!

    RispondiElimina
  15. Non me li aspettavo così pieni di luci e tanto colorate... Molto simpatiche queste stampe. 😀
    Akihabara, SKytree e Shinagawa Aqua Park sono le mie preferite.

    RispondiElimina
  16. Ciao Ariano, ho scaricato tutto, ho visionato ma per comprendere bene ho faticato non poco per recuperare luoghi e personaggi. Ma non è colpa tua, sono solo io ad essere imbranataaaa, oltre che ignoranteee... ahahah...
    Sono coloratissimi e mi hanno fatto sorridere tanto. Bravissimo Ariano e grazie di averci fatto questo regalo.
    Solo qualche domanda: quale programma usi per questi lavori, sono gratuiti? O vi sono altri programmi da scaricare in combinata a pagamento?
    Se non vuoi svelare segreti non rispondermi ok? Abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessun segreto. Per questa serie ho utilizzato in particolare il software Spektrel, che non è gratuito ma neppure troppo costoso, anche se un po' limitato come opzioni. Software gratuiti non ne ho mai usati, però parlano molto bene di PicsArt Photo Studio, che peraltro si può scaricare direttamente dal sito della Microsoft, quindi è sicuro.

      Elimina
    2. Sì, PicsArt lo uso anch'io ma non regge e si blocca facilmente. Ora vado a curiosare il tuo. Grazie Ariano. Ciao.

      Elimina
  17. Ciao Ariano...piacere di conoscerti, che bel blog colorato e interessante e oltretutto mi sono sempre piaciuti i cartoni animati. Provo a seguirti...ciaooooo!

    RispondiElimina
  18. Impossibile seguirti, peccato. Di nuovo ciao.

    RispondiElimina