giovedì 11 marzo 2021

Il punto della situazione (ovvero: un post ricorrente in questo blog)

Questo genere di post è il tipico aggiornamento (che nessuno ha richiesto) sulle mie attività "creative", grazie al quale posso darmi un po' di arie come se fossi davvero un autore con una sua fandom. Perciò, siate pietosi: magari postate pure qualche commento tipo "siii!!! aspetto con trepidazione le nuove pubblicazioni!!!" così stanotte posso dormire tronfio e soddisfatto di me ;-)
L'ultima volta che ho postato un aggiornamento avevo accennato a un progetto grafico non legato ai fumetti. Ovviamente si trattava delle "Famous views of Tokyo" che ho reso disponibili per la lettura gratuita a gennaio.
Avevo anche detto che stavo provando a creare strisce umoristiche alternative a Yumi e Nana, che forse si sarebbero prese un anno di vacanza. Ma avrete capito dal post di lunedì 8 marzo che in fondo sono troppo affezionato alle due donzelle. Sto già creando le loro prime strisce per il 2022 (sì, mi piace organizzarmi con un certo anticipo ;-)
Sempre in quel post dello scorso anno avevo anticipato che stavo elaborando tre albi a fumetti contemporaneamente. Uno di questi progetti si è arenato (forse in modo definitivo), per il secondo invece ho le motivazioni giuste per tornarci sopra più avanti, il terzo invece è concluso. Si tratta del mio personale omaggio alla musica, quella straordinaria espressione della creatività umana che rende la vita (almeno la mia) più tollerabile grazie alla sua forza evocativa e alla capacità di trasmettere emozioni.
Quasi inutile aggiungere (visto che sono noiosamente metodico nel mio modus operandi) che è disponibile su amazon.
Per quanto riguarda altri generi di attività creativa, ammetto che continuo a rimandare il ritorno alla scrittura, anche se la tentazione c'è. Non faccio previsioni in merito, ormai sono abituato ad assecondare certi impulsi soltanto nel momento in cui compaiono, senza forzare né spingere.
Ci risentiamo non appena avrò voglia di ri-sfoggiare un contegno da creativo auto-pubblicato e auto-illuso ;-)

29 commenti:

  1. Il primo amore, cioè Yumi e Nana, non si scorda mai! Prima o poi vedrai che le ragazze si materializzeranno nella tua vita reale. E complimenti per la programmazione, sei una macchina da guerra. :)
    Però io non abbandonerei del tutto l'idea di scrivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non voglio abbandonarla, però so già che se provo a scrivere "controvoglia" ottengo solo di prolungare questo blocco...

      Elimina
  2. Yumi e Nana ormai sono diventate un cult, se anche scrivessi altre storie con personaggi diversi, spero non le abbandonerai mai del tutto.

    RispondiElimina
  3. Ti pubblicizzo anche questo, non per marzo però che sono già full (sorry) ma per le segnalazioni di inizio aprile.

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce la pubblicazione Musica 🎵 bravo Ariano.
    Ovviamente resto sempre una fan di Yumi e Nana

    RispondiElimina
  5. Siiii! Aspetto con trepidazione le nuove pubblicazioni! 😂😂😂

    A parte gli scherzi, anch’io sono curiosa della pubblicazione musicale. Condivido con te la necessità di avere una vita migliore grazie a essa.
    Avanti tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tu sì che mi capisci ;-)
      La musica è stata un'ancora di salvezza per me nei momenti più difficili della mia vita, in parte continua a esserlo.

      Elimina
  6. Come fai a programmare fino al 2022?! Tutti progetti interessanti. Ho visto con piacere i "quadri" ambientati a Tokyo e ora prenderò con curiosità questo nuovo ebook. Ma non rimandare troppo la scrittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, pubblicando una vignetta a settimana parliamo di 52 vignette l'anno. Non sono tante, e il software ComiPo mi aiuta per la parte grafica. Quindi ci sta che riesco a stare molto avanti con la programmazione.
      La scrittura non la voglio rimandare, voglio solo riprendere quando mi sentirò pronto a farlo con soddisfazione, non controvoglia.

      Elimina
    2. Però tu sai meglio di me che prima della parte grafica c'è l'ideazione: il momento di acchiappare l'ispirazione, sapere ciò che si vuole dire, farne una storia con un filo logico...

      Elimina
    3. Mi aiuta il fatto che sono "strisce", quindi autoconclusive e decisamente brevi.

      Elimina
  7. Grazie per non uccidere Yumi e Nana di cui sono un fan sfegatato!!! Raccontare della musica e di quella che ci ha dato emozioni e ricordi è molto personale e può aprire scenari interessanti nel lettore che magari con lo stesso pezzo ha vissuto le tue stesse emozioni o magari diametralmente opposte. È un bel modo per confrontarsi con l'autore (ossia te Ariano Geta!!!). PS: Inagheshi, pseudonimo e perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche Ariano Geta è un pseudonimo, però ho scelto di separare la mia attività di scribacchino (che rimane attribuita appunto a "Ariano Geta") da quella di pseudo-fumettista, per la quale ho creato l'apposito nickname "Inagheshi". Sono sempre io, però è come se fossero due eteronimi, diciamo così ;-)

      Elimina
  8. Yumi e Nana sono ormai anche nostre amiche! xD

    ...quindi vuoi graficamente evocare la musica?
    Sfide facili! ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la musica in se, ma momenti particolari nelle vite dei personaggi in cui la musica gioca un ruolo... Sì, non è facile, ma io ci ho provato... Vediamo cosa ne diranno gli eventuali lettori...

      Elimina
  9. Un anno senza Yumi e Nana è come un anno di lockdown: si sopravvive ma che vita di m. Non osare togliercele che ormai sono diventate una droga.
    Scrittura? Se non ricordo male l'ultima volta che ne hai fatto accenno era per ribadire categoricamente un tuo allontanamento. Oggi però noto uno spiraglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Categoricamente" è eccessivo, diciamo solo che non sentivo proprio più neppure la voglia di riprovarci. Ora un pochino sì, però non sento ancora lo stimolo. Qualche idea ce l'avrei, ma non sento la "necessità" di mettermi alla tastiera, al momento è una sensazione che provo solo per i miei pseudo-fumetti.
      Riguardo Yumi e Nana, se mi dici così non posso proprio esimermi dal continuare :-)

      Elimina
  10. Che bel modo hai avuto per descrivere quel che per te è la musica. Mi ci ritrovo molto.
    Meno male che Yumi e Nana vanno avanti, le due ragazze mi stanno diventando sempre più simpatiche ad ogni nuova striscia.
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  11. Hai sempre tanti progetti e ma mi mancheranno Yumi e Nana...

    RispondiElimina
  12. Beh, credo che Yumi e Nana abbiano ormai un discreto pubblico di affezionati lettori, e sotto sotto ne sei contento e orgoglioso! 😃

    Comunque i miei complimenti per la perseveranza che conservi nell'attività scrittoria, io ormai ho da tempo gettato la spugna, quindi tanto di cappello e massimo rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché hai gettato la spugna? Se sei soddisfatto così va bene, per carità, però se è una cosa che ti piace fare, perché mollare?

      Elimina
    2. A che serve quando non hai un pubblico? Ti limiti a scrivere per te stesso, al massimo, come piacere personale, ma senza più preoccuparti dell'eventuale pubblicazione.

      Elimina
  13. Quanti progetti, sei bravissimo! (Vado bene così? XD). Però, scherzi a parte, mi fa piacere sentire che sei così attivo eppure flessibile, tanto da modificare i tuoi programmi in corso d'opera. E' un bel modo di procedere, che io sto imparando solo ora, non senza fatica. "Musica" è già nel mio ereader. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un onore :-) Spero di non deludere le tue aspettative.

      Elimina